Attenzione con l'analisi del problema.
E' verissimo che l'università non da la preparazione per esercitare la libera professione, ma è anche vero che questo compito non spetta, secondo il mio modesto modo di vedere le cose, solo alle università che di loro devono anche dare preparazione scientifica a chi non vuole fare libera professione ma, ad esempio, ricerca nel settore biostratigrafico o paleontologico o paleoclimatico o mineralogico ecc.
Sarà il caso di iniziare a parlare (di nuovo) di tirocinio post laurea e pre esame di stato? Altre categorie sono organizzate in tal senso ed i risultati si vedono.
Tutto ciò a prescindere dal fatto che se è vero che durante il cdl nessuno mi ha mai condotto su un cantiere a vedere come si realizza una galleria, è anche vero che oggigiorno le università stanno iniziando a rispondere alle sollecitazioni. Sono, infatti, già previsti corsi sull'utilizzo di gis con varie applicazioni, oppure esami di "geologia delle aree urbane", cosa molto interessante secondo me. Il rischio che si corre è che queste cose vengono fatte a dispetto di quelli che possono essere considerati insegnamenti di base, come geomorfologia, geologia stratigrafica, geologia strutturale.