Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
tommorla (42)
Chi è Online Ora
0 membri (), 478 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
#2680 22/06/2003 09:18
Iscritto: Feb 2003
F
Member
Member
F
Attenzione con l'analisi del problema.
E' verissimo che l'università non da la preparazione per esercitare la libera professione, ma è anche vero che questo compito non spetta, secondo il mio modesto modo di vedere le cose, solo alle università che di loro devono anche dare preparazione scientifica a chi non vuole fare libera professione ma, ad esempio, ricerca nel settore biostratigrafico o paleontologico o paleoclimatico o mineralogico ecc.
Sarà il caso di iniziare a parlare (di nuovo) di tirocinio post laurea e pre esame di stato? Altre categorie sono organizzate in tal senso ed i risultati si vedono.
Tutto ciò a prescindere dal fatto che se è vero che durante il cdl nessuno mi ha mai condotto su un cantiere a vedere come si realizza una galleria, è anche vero che oggigiorno le università stanno iniziando a rispondere alle sollecitazioni. Sono, infatti, già previsti corsi sull'utilizzo di gis con varie applicazioni, oppure esami di "geologia delle aree urbane", cosa molto interessante secondo me. Il rischio che si corre è che queste cose vengono fatte a dispetto di quelli che possono essere considerati insegnamenti di base, come geomorfologia, geologia stratigrafica, geologia strutturale.

#2681 22/06/2003 09:27
F
Member
Member
F
Altra considerazione.
Ma se siamo noi che eleggiamo i membri dell'Ordine, di che ci lamentiamo?
Dov'è, allora, l'errore?
Forse occorre un repulisti generale?
Sono scettico in proposito: o convinciamo qualche nipote di Berlusconi ad iscriversi a geologia o, statene certi, leggi e normative non cambieranno (Valtellina e Sarno ne sono lampanti esempi)!

#2682 22/06/2003 13:38
Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Scusate ma non mi sembra questo l'atteggiamneto da prendere!!!D'accordo che l'università non offre grandi basi lavorative (questo poi è da vedere...), ma mettetevi nei panni dei neolaureati ( e cioè nei miei!!). Dopo anni di studio cerco qualche anima pia che mi faccia toccare con mano l'effettiva differenza tra quello che ho studiato e "ciò" che dovrei sapere per lavorare, ammesso che questa discrepanza esista e sia talmente grossa, e tutto quello che mi sento dire è che non ho esperienza....
Se esiste una lacuna ci sarà il modo di colmarla o no??? Ma come posso colmarla se non mene si da la possibilità introducendomi nel mondo del lavoro??
E inoltre i miei professori di università sono anche professionisti, perciò come si spiega tale diversità tra insegnamento e mondo del lavoro??
Io non pretendo e non ho mai preteso di laurearmi e venir subito coperto di soldi ed incarichi prestigiosi, ma nemmeno esere bistrattato in questo modo da chi è stato a sua volta studente e ai tempi si è trovato in situazioni simili!
In un recente mio colloquio telefonico col Presidente dell'ordine dei geologi della Lombardia mi son sentito dire che se non avevo esperienza non potevo facilmente fare l'esame di stato, ma che senza l'esame di stato nessuno mi avrebbe assunto in primo impiego.....! Allora mi sorge unn dubbio: se non sono iscritto all'albo non posso fare prime esperienze, ma tali esperianze mi servono per passare l'esame di stato! In pratica qui ci si morde la coda!
Al posto di sentir professionisti con studi affermati che continuano a lamnetarsi, prefrirei sentirmi dire: "Mi spiace ma ho già quattro tirocinanti a tempo pieno. Per il momento sono a posto, ma la ricontatterò non appena possibile."
E questi sono le stesse persone che poi si lamentano che c'e' poco lavoro e che i geologi sono ignorati.....ma quali geologi se li lasciamo laureare e poi li si abbandona del tutto??
A me non sembra logico dover anadre in America o chissà dove per cercare lavoro quando qui in Italia basterebbe un minimo di buon senso da partre di chi il lavoro ce l'ha già. Del resto non penso che un qualsiasi laureato proveniente da qualsiasi ateneo sia completamente inetto anche nell'eseguire i più semplici rudimenti appresi durante i 5 anni di corso! E se è così, facciano in modo (chi può o chi si lamenta di ciò)di cambiare le cose!!
Detto questo, se la sensazione di disfattismo e menefreghismo che accompagna la professione del geologo è vera, mi sento in obbligo di schierarmi a favore di chi propone alle matricole di cercarsi un corso di studi che porti ad una professione più "immediata" e considerata.
Scusate ancora per lo sfogo e spero di avere vostre risposte.

Rugge.
#2683 22/06/2003 14:56
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Ricordiamoci che l'erba del vicino è sempre più verde della nostra.

Ho avuto in casa un laureato in medicina ed un laureato in scienze economiche e commerciali ed i lai nei primi tempi non erano molto diversi dai laureati in geologia.

Non parliamo poi dell'esame di stato del secondo, avvenuto dopo un lungo tirocinio obligatorio per legge (quindi pagato ......come potete immaginare) ed un corso altrettanto lungo e costoso organizzato dal relativo Ordine.

Non parliamo poi dei laureat in legge e tanto meno dei farmacisti che anche se abilitati alla professione non possono praticamente aprire la loro bottega ( pardon studio) come tutti gli altri laureati e devono in pratica fare i commessi.

Da notare che sono professioni con una lunga tradizione.

Tutto E pensare che abbiamo avuto anche un gobverno di sinistra

Antonio

#2684 22/06/2003 15:33
A
Member
Member
A
Scusate per l'ultima riga piena d'errori, non so che cosa sia capitato a questo scattolone magico che ha inviato, senza che lo volessi, il messaggio.

Tornando all'argomento di prima.

Nessun partito di governo davanti a certe conclamate ingiustizie, nemmeno di sinistra, ha mai preso la parte dei liberi professionisti, anche se in erba, per il pregiudizio, radicatissimo, nella sinistra in particolare, secondo il quale i professionisti sono tutti degli evasori fiscali e comunque dei non proletari (anche se molti sono figli/e di proletari).

Non parliamo poi dell'Esame di Stato che dovrebbe sostenerlo solo chi non si è laureato nelle università di stato.

Quindi solo quelli che si sono laureati in quelle private, per esempio alla Cattolica, che però, non avendo solo santi in paradiso ma anche in parlamento, è riuscita ad evitare di essere "discriminata" sottoponendo tutti ad un esame assolutamente inutile.

Del resto che senso ha, per chi si è laureato nelle università di stato, essere riesaminato dagli stessi professori che ti hanno esaminato durante il corso di laurea addiritutra dal relatore della tua tesi ?

Ed ancor peggio come fa un insegnante che ti ha promosso nel proprio esame qualche anno dopo a bocciarti.

La commissione è formata infatti da tre docenti universitari da un libero profesisonista e da un dipendente pubblico.

Rilevando le tragi di massa che si registrano agli esami di stato (non solo dei geologi) viene da pensare a Minosse, perchè le decisioni di bocciare vengono prese a maggioranza .

Annche per oggi mi sono tolto un sassolino dalla scarpa.

Arrivederci a presto e ciao a tutti

Antonio Scaglioni

Geologo dal 1963

#2685 22/06/2003 15:58
R
Member
Member
R
Antonio per quel che ho visto io gli esami di stato per geologi sono come le forche caudine......in più ho visto pretendenti che passavano senza nemmeno sapere basi di geotecnica o addirittura saper leggere speditivamente una carta geologica!
Logico che le università private abbiano ottenuto la parità rispetto alle statali...hai mai visto un parlamentare laureato in una statale?? che io sappia ce ne sono pochi!...o comunque uno che paga tanti soldi che deve faticare di più????
Cmq l'esame di stato non è una prova di per se estremamente complicata; il solo fatto che la rende impossibile è avere a che fare con persone (i commissari9 che non ti giudicano nemmeno! a che serve bocciare al primo colloquio?? In base a che criterio poi??? olo perchè hai fatto una tesi compilativa e non hai fatto esperienza??
Cappisco bocciare allo scritto per errori, ma ammettere all'orale una persona che non sa nemeno quelo che ha scritto nella prova, soltanto perchè ha letto inun libro che per un rilevato si devono fare quelle prove di laboratorio........(sono fatti successi veramente e a cui io ho assistito!!)

Rugge.
#2686 22/06/2003 16:01
Iscritto: Jul 2001
L
Member
Member
L
Iscritto: Jul 2001
Sono d'accordo con Antonio sugli esami di stato, tanto è vero che è una discrepanza della nostra italietta burocratica, nepotista e provinciale. Infatti gli esami di stato non ci sono negli altri stati d'europa e neppure negli stati uniti, dove ho lavorato due anni e dove i geologi sono molto più stimati e pagati, e dove non esiste nessun ordine professionale-massonico.

*** X Vincenzo *** ti avevo spedito una mail qualche tempo fa ma non mi hai risposto, puoi indicarmi il tuo mail corretto?

#2687 23/06/2003 04:52
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Il primo guaio grosso dell'esame di stato (che a mio parere non dovrebbe esistere come non dovrebbe esistere il retagglo "amcronistico" degli albi professionali) è dato dal fatto che la commissione è formata prevalentemente da professori universitari che nella maggior parte dei casi di geologia applicata ne capiscono un beneamato.........

Il secondo guaio è costituito dal fatto l'esame è indirizzato alla geologia applicata e che l'università non prepara per questo aspetto della nostra professione.

Torniamo all'argomento Università. Certamente non vanno abbandonati i corsi pramente "teorici" come non va esclusa la "teoria" dai corsi applicativi.

Un geologo applicato, anche se ad esempio si occupaprevalentemente di geotecnica, non deve essere un ignorantone per quanto attiene lapaleontologia, mineralogia, ecc.

E' assurdo però che chi si dovrà dedicare alla geologia applicata debba dedicare ore ad imparare a memoria nomi e nomi di fossili e poi seguire un cordo di applicata fattoa mordi e fuggi.

L'università, e di consguenza l'ordine, va riformata in questo senso, indirizzi puramente teorici per chi vuole dedicarsi al mondo della ricerca e corsi differenziati per chi vuole seguire l'indirizzo applicativo.

Quando dico corsi di geologia applicata intendo dire corsi di laurea che mettano in grado chi ne esce di essere assorbito dal mpndo del lavoro sensa bisogno di esami di abilitazione all'esercizio della professione e/o tirocini gratuiti.

A questo proposito ho già detto che sono contrario al tirocinio in quanto generalmente si risolve in uno sftuttamento legalizzato dei neo laureati (quando gestito dai professionisti) od in una buffonata se gestito da organismi diversi.

Per quanto attiene la preparazione data da altre facoltà ai suoi studenti non sono d'accordo che sia per tutte la stessa cosa.

Mia figlia come ho già spesso ripetuto si è laureata in ingegneria chimica, ha fatto l'esame di stato due mesi dopo la laurea senza nessuna difficoltà e subito dopo ha iniziato a lavorare (mal pagata e praticamente in nero, ma pagata) inserendosi con estrema facilità nel mondo del lavoro.

Un ultimo argomento - il CNG lo eleggiamo noi -.

No è affatto vero, dato il nostro generale menefreghismo (sono pochissimi quelli che votano) il CNG è eletto sempre dalla solita ristrettissima lobby ed ogni appello volto a cercare di far cambiare le cose cade regolarmente nel vuoto.

Chiudo per il momento e chiedo scusa delle mie divagazioni fatte a braccio. spero che un giorno le cose possano cambiare ma....se la nostra azione rimane limitata a questi sfoghi su geoforum ne dubito fortemente.

#2688 23/06/2003 23:51
Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2000
Mamma mia ma quanti piagnistei, mi pare che il geoforum sia diventato il muro del Pianto, o forse il ritrovo delle leggere.......
Ci sono addirittura geologi sull’orlo della pensione che scoraggiano i neolaureati all’abnegazione ed all’impegno..., incredibile!!??
Girano anche delle leggende metropolitane sulle incredibili fortune dei laureati nelle altre discipline scientifiche mi sembra di rivedere Fantozzi 2 “ girava la voce che l’Italia vincesse per venti a zero, ed aveva segnato anche Zoff, di testa, su calcio d’angolo!!!....” ..... Ma vi svegliate per favore .
Ho un fratello architetto, davvero bravo, ho una moglie laureata in matematica con 110, ho amici ingegneri e fisici, ho vecchi amici del Liceo medici, e quasi tutti fanno enormi sacrifici, ma al contrario di alcuni che scrivono su questo forum lo fanno con molta dignità, senza lamentarsi.....
In compenso ho un amico, collega geologo di 34 anni che fattura di tutti egli ingegneri della sua età (ovviamente nella mia città 80.000 abitanti) .
Insegno con il part-time nella scuola superiore da 10 anni, come docente di ruolo, e una statistica sulle speranze di impiego dei diplomati e laureati la possiedo.
I laureati in geologia hanno le stesse possibiltà di impiego di altri laureati in facoltà scientifiche, ma non dico di biologia (30÷35% di occupati a tre anni dalla laurea), dico delle altre facoltà scientifiche come chimica, ingegneria, architettura etc.
Sento parlare di Fisica, bellissimo corso di studi , forse il più duro di tutti, ma le possibilità di lavoro in Italia sono una chimera,... molti vengono impiegati per lunghissimi anni con contratti da ricercatore appena modesti, molti altri iniziano l’infinita gavetta nella scuola....
I ragazzi validi che ho visto laurearsi in geologia hanno fatto un po di gavetta, ma ora sono tutti occupati.
Poi si fa presto a dire geologi, ci sono quelli che odiavano materie come e matematica chimica e fisica e poi in teoria ...geologi ...ci sono diventati ugualmente, ma questo è un altro discorso.
Probabilmente loro non è che hanno sbagliato facoltà, probabilmente hanno sbagliato a fare l’università nel senso che le loro braccia avrebbero potuto dare ottimi risultati nel lavoro manuale........
Non voglio essere scortese, ma voglio far capire a chi ha testa di usarla, di studiare duramente, di acquisire una solida professionalità, poi un po’ di soldi arriveranno, se davvero valete verrete fuori.
Del resto chi ha scelto una facoltà scientifica doveva sapere che sceglieva una vita di sacrifici e di studio, se voleva solo i soldi, doveva fare altro.....

Marco

#2689 24/06/2003 04:30
V
VM Offline
Member
Member
V
E' facile parlare per chi fa il geologo part time, tutti quelli che sono i problemi delle professione gli giungono attenuati.

Nessuno dice che per le altre professioni siano tutte rose e fiori, o che per raggiungere qualcosa nella professione non siano necessari sacrifici, ma c'è sacrificio e sacrificio, c'è da per altre professioni un diverso modo di preparare nelle università, c'è una diversa organizzazione degli ordini professionali.

Per quanto attiene le possibilità di lavoro per i neo laureati non faccio disfattismo, mi limito ad osservare, se poi sconsiglio di iscriversi alle varie facoltà di geologia a coloro che vogliono dedicarsi alla geologia applicata è perché obiettivamente osservo che altre facoltà offrono migliore preparazione in questo campo.

Consiglio di iscriversi a geologia a coloro che vogliono dedicarsi alla carriera universitaria o all'insegnamento nelle scuole medie.

Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15