Il primo guaio grosso dell'esame di stato (che a mio parere non dovrebbe esistere come non dovrebbe esistere il retagglo "amcronistico" degli albi professionali) è dato dal fatto che la commissione è formata prevalentemente da professori universitari che nella maggior parte dei casi di geologia applicata ne capiscono un beneamato.........

Il secondo guaio è costituito dal fatto l'esame è indirizzato alla geologia applicata e che l'università non prepara per questo aspetto della nostra professione.

Torniamo all'argomento Università. Certamente non vanno abbandonati i corsi pramente "teorici" come non va esclusa la "teoria" dai corsi applicativi.

Un geologo applicato, anche se ad esempio si occupaprevalentemente di geotecnica, non deve essere un ignorantone per quanto attiene lapaleontologia, mineralogia, ecc.

E' assurdo però che chi si dovrà dedicare alla geologia applicata debba dedicare ore ad imparare a memoria nomi e nomi di fossili e poi seguire un cordo di applicata fattoa mordi e fuggi.

L'università, e di consguenza l'ordine, va riformata in questo senso, indirizzi puramente teorici per chi vuole dedicarsi al mondo della ricerca e corsi differenziati per chi vuole seguire l'indirizzo applicativo.

Quando dico corsi di geologia applicata intendo dire corsi di laurea che mettano in grado chi ne esce di essere assorbito dal mpndo del lavoro sensa bisogno di esami di abilitazione all'esercizio della professione e/o tirocini gratuiti.

A questo proposito ho già detto che sono contrario al tirocinio in quanto generalmente si risolve in uno sftuttamento legalizzato dei neo laureati (quando gestito dai professionisti) od in una buffonata se gestito da organismi diversi.

Per quanto attiene la preparazione data da altre facoltà ai suoi studenti non sono d'accordo che sia per tutte la stessa cosa.

Mia figlia come ho già spesso ripetuto si è laureata in ingegneria chimica, ha fatto l'esame di stato due mesi dopo la laurea senza nessuna difficoltà e subito dopo ha iniziato a lavorare (mal pagata e praticamente in nero, ma pagata) inserendosi con estrema facilità nel mondo del lavoro.

Un ultimo argomento - il CNG lo eleggiamo noi -.

No è affatto vero, dato il nostro generale menefreghismo (sono pochissimi quelli che votano) il CNG è eletto sempre dalla solita ristrettissima lobby ed ogni appello volto a cercare di far cambiare le cose cade regolarmente nel vuoto.

Chiudo per il momento e chiedo scusa delle mie divagazioni fatte a braccio. spero che un giorno le cose possano cambiare ma....se la nostra azione rimane limitata a questi sfoghi su geoforum ne dubito fortemente.