Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
sixthlaiic (48)
Chi è Online Ora
1 membri (CaLoPi), 563 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
#2700 25/06/2003 15:05
Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
......hai ragione Marco........pensa, c'era anche chi diceva "mettiamo su un sito Web, me ne occupo io, basta un publisher qualsiasi"........ma non si è visto niente..........E SONO STATI RACCOLTI ANCHE SOLDI PER FARLO........

#2701 26/06/2003 04:05
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Al sito ci sto lavorando, purtroppo da incomptente e quindi la cosa mi vhiede più tempo di quanto ne richiederebbe ad altri.

Ho chiesto aiuto, foto, consigli, tutto tace.

Ho trovato un provider da cui acquisire un dominio ma a costi ben maggiori dei circa 20 euro raccolti per mettere su un sito.

Ragazzi se sparite poi non lamentatevi.

#2702 26/06/2003 04:08
V
VM Offline
Member
Member
V
Caro Marco, per i due post, non tanto generici, erano state fatte richieste di adesione in modo da poterli inoltrare al CNG con un congruo numero di firme.

Silenzio assoluto, come pensate che ci si possa muovere o farci dare ascolto se restiamo sempre i soliti quattro gatti confused

#2703 26/06/2003 04:14
V
VM Offline
Member
Member
V
Caro Stefano, purtroppo mi rendo conto di essere stato troppo tempo a contatto con un mondo professionale troppo diverso da quello italiano.

La solidarietà, diversamente che in altri paesi, c'è solamente a parole.

Altro che ordine che dovrebbe difenderci, altro che professionisti che uniti dovrebbero lottare nell'interesse comune, qui non esiste nemmeno il eek "CORPORARTIVISMO" eek esiste solamente il personalismo spinto, tiriamoa campà io vixvo los stesso

#2704 26/06/2003 08:14
Iscritto: Jul 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Jul 2002
Caro mio Vincenzo,

sinceramente comincio a pensare che molti, come al solito, avrebbero voluto trovare la pappa pronta con un super website fatto e collaudato. Io sono il primo ad ammettere di non essermi fatto sentire molto dopo la mia adesione, il lavoro non e` sempre una scusante. Sarei disposto a perdere ore di sonno per aiutare a costruire un semplice website per iniziare, ma dopo aver visto la risposta poco incoraggianti della massa su argomenti di una certa importanza mi chiedo se servirebbe comunque.

Stefano Baffi
Seismic Interpreter
Horizon Energy Partners
Scheveningseweg 8
2517 KT The Hague
Netherlands
#2705 26/06/2003 08:23
Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Iscritto: Jun 2003
Concordo con Stefano! Se l'umore che serpeggia tra le righe di questo forum è quello di "sperare" di arrivare sera con uno stipendio, chi ce lo fa fare di costruire un sito che sia degno del lavoro di geologi?
Se noi in primis non siamo convinti di ciò che siamo, come facciamo a dare un'impressione a chi visiterebbe il sito??

P.S. ora ho MOLTO tempo libero, se posso essere d'aiuto per creare qualcosa, sono a disposizione.

Rugge.
#2706 26/06/2003 11:12
Iscritto: Jul 2001
L
Member
Member
L
Iscritto: Jul 2001
Vincenzo, un provider internet richiede circa 150 euro / anno per un servizio base di web hosting (20 MB spazio + 5 caselle e-mail, dominio a scelta se diponibile)
20 euro raccolte sono effettivamente un po' poche; bisognerebbe, se ci sono state circa cinquanta adesioni, che ognuno si autotassasse di tre-quattro euro per raggiungere il quorum, magari da inviare per posta ad un responsabile dedicato --
x il sito web se ci stai lavorando su - io sono parecchio impegnato in questo periodo ma se ci mettiamo un obiettivo potremmo vedere di predisporre qualcosa di iniziale, eventualmente se mi fai avere via mail il file su cui stai lavorando con qualche indicazione su cosa va messo avanti.

Se posso darti la mia opinione sui due famigerati post, io credo che non siano stati molto seguiti per alcuni motivi, che è difficile sintetizare in poche righe ma ci provo
1) il divieto di subappalto: per quello che posso presumere, è difficile che interessi in maniera diretta la maggior parte dei presenti sul forum, come avevo già puntualizzato in una delle mie mail al gruppo, in primis perchè se si escludono i pochi "grandi nomi" o i grossi studi (che si contano sulla punta delle dita in ogni regione) al resto del mondo non farà granchè differenza se il divieto di supappalto venga rispettato o meno: nel primo caso, il lavoro lo farà uno dei grandi nomi, nel secondo il collega che è culo e camicia col sindaco di turno o col tecnico comunale o col responsabile della società di progettazione che include come ATI un geologo (ma il geologo lo scelglie la società capogruppo, mica altri, quindi non si liberalizza di certo il mercato della libera professione facendo rispettare l'art. 17 della 109)
2) le competenze professionali: questo interessa sicuramente di più lamaggioranza silenziosa, ma forse non è stato capito come arrivare ad una meta; le competenze professionali infatti oltre che essere elencate in una legge dovrebbero essere scolpite nei cervelli dei vari tecnici e degli utenti finali degli stessi; sottolinea che sto parlando a getto e sto solo buttando lì idee, ma mi chiedo: l'ordine degli architetti fece o non fece scrivere a caratteri cubitali da qualche parte e se sì dove, che gli architetti sono competenti nelle valutazione di impatto ambientale, senza avere spesso la benchè minima idea dei problemi ecologici che può avere un corso d'acqua o un acquifero, per non parlare del rumore o del suolo, e senza avere corsi di tipo naturalistico? eppure sono diventati da tanti anni gli acclamati esecutori degli studi di VIA di un sacco di progetti.
Vorrei solo dire che dettagliare a livello normativo le varie competenze professionali è una condizione necessaria ma non unica all'ampliamento delle competenze professionali ed alla crescita della categoria, mentre potrebbero essere più che utili azioni divulgative che vadano al di là di quelle ridicole-kitsch che il ns. amico e collega Mario Tozzi fa coi suoi pupazzetti-dinosaurini fatti con la computergrafica

#2707 26/06/2003 15:22
Iscritto: Nov 2001
E
Member
Member
E
Iscritto: Nov 2001
Io è da poco che frequento il forum, pur essendo iscritto da almeno un paio d'anni.
Appartengo quindi alla categoria dei cosiddetti "menefreghisti", che alle iniziative che voi menzionate non hanno mai aderito...

Il problema credo sia nella (mancanza di) pubblicità...non dicono che è l'anima del commercio?
Ed anche nell'organizzazione.
Ognuno di noi lavora ed ha poco tempo, anche se qualcuno si dichiara disponibile perchè invece di tempo ne ha...
Bisognerebbe provare ad organizzare bene la cosa, con compiti precisi per ciascuno da portare a termine, ed una autotassazione degna di nome.

Ho letto di 20 € raccolti da circa 50 persone o sbaglio? Ma queste non sono neppure le cifre che si raccoglievano alle elementari per i regalini alla maestra.
Che si inizi con una cifra che evidenzi voglia di fare e concretezza, e mettiamo su un sito con le p...le.
La cosa importante sarebbe individuare un coordinatore che distribiusca compiti e tiri le somme del lavoro.

Da parte mia cercherò di essere più presente sul forum per dare il mio contributo ad ogni (e ripeto ogni) proposta che venisse data.

Emanuele
#2708 26/06/2003 20:22
N
Member
Member
N
Purtroppo non è nemmeno questo il problema......
si erano già stabiliti soci proponenti, compiti, consiglio direttivo, programmi e sviluppi legati a tempi ben definiti.......
Il tutto sulla base di un cospicuo numero di adesioni, che aspettano di vedere qualcosa che non siano le semplici parole e demagogie varie.....
Come ben sai è molto facile parlare e dimostrarsi interessati; poi nel tempo si creano le selezioni e si vede chi parla solo perchè ha belle idee ma niente di più....... frown

#2709 26/06/2003 23:12
Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2000
Vm e Lorenz *1 che cosa volete che vi dica, se volete continuare a piangervi addosso fatelo pure, io ho quaranta anni e pertanto penso di avere qualche annetto più di voi, faccio il geologo da 15 anni e volevo dirvi che poi alla lunga la qualità paga, anche se in certe fasi lo scoramento può affiorare o sembrare insormontabile.
Si appunto la qualità, e tu caro Lorenz *1 non venire a parlare più a me di qualità, per essa mi batto da sempre e ne ho fatto uno dei miei principi, chi mi conosce lo sa.
Anche a me prima quando qualcuno veniva a dirmi che il tale prendeva molto meno, la cosa metteva molto in imbarazzo, oggi inizialmente sorrido, e gli dico che “forse il con il geologo della mutua” la prestazione è completamente convenzionata. Poi, serenamente gli spiego quali sono i rischi connessi con una indagine carente. Soprattutto se ci sono degli sbancamenti o la possibilità di mobilitare delle coltri instabili non individuate, metto a fuoco i rischi che si corrono, con una indagine valida solo per la “concessione“. Un imprenditore, un ingegnere serio valuterà sicuramente il rischio che gli viene paventato e la possibilità che il cantiere si fermi per giorni, o ancora peggio che qualcuno si faccia male. Se invece è un pirata forse non ti ascolterà, ma tanto quegli imprenditori, geometri o ingegneri lì è meglio perderli che trovarli, se sono pirati poi tanto non ti pagherebbero, o al primo problema scaricherebbero la colpa su di te. Purtroppo so che è difficile quando hai da pagare questo e quello, ma accettare il ribasso farà di te un tecnico inutile, che serve solo per il rilascio della concessione, viceversa qualche lavoro probabilmente lo perdi ma quelli che farai li farai ad un prezzo adeguato e la tua professionalità ne guadagnerà.
Se hai paura troppa paura di perderlo il lavoro il committente se ne accorge, sei debole, ma allora caro VM *1 ( ... vedi che avere un paracadute, all‘inizio, non sarebbe male, altrimenti sei ricattabile. Poi se c‘è qualcuno (non solo professori) che se ne approfitta, questo è un altro discorso.
Per me sarebbe ormai molto più comodo fare solo la libera professione, visto che in quei tre giorni che la scuola mi impegna guadagnerei sicuramente di più di e non tornerei sicuramente a casa alle 21 tutte le sere. Ma penso che sia importante che ad insegnare scienze della terra sia un geologo (oltretto in un istituto tecnico geometri), e da buon idealista sento quasi un obbligo morale di rendere partecipi i ragazzi dei problemi legati all’uso del territorio, allo sfruttamento delle risorse, ai rischi ed al dissesto idrogeologico. Questo non si vuole proprio capire, se la scuola si lascia ai biologi ed ai naturalisti, la gente si allontanerà ulteriormente dalla cultura delle scienze della terra.
Ho parlato anche troppo, non mi farò coinvolgere più nella polemica, chi vuol intendere intenda.

Marco

*1(colgo l’occasione per dire che secondo me chi vuole dire la sua opinione, dovrebbe avere la dignità di qualificarsi)

Pagina 5 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17