Vm e Lorenz *1 che cosa volete che vi dica, se volete continuare a piangervi addosso fatelo pure, io ho quaranta anni e pertanto penso di avere qualche annetto più di voi, faccio il geologo da 15 anni
Io ho 63 hanni e faccio il geologo e null'altro da 37 anni e quindi...credo di avere il polso della situazione molto meglio di te.
Se hai paura troppa paura di perderlo il lavoro il committente se ne accorge, sei debole, ma allora caro VM *1 ( ... vedi che avere un paracadute, all"inizio, non sarebbe male, altrimenti sei ricattabile.
Il lavoro non me lo vadoa cercare aspetto che me lo offrano e generalmente i ricatti li faccio io, lavoro solo alle mie condizioni. Il paracadute? può essere un discorso valido solo per i primissimi tempi; anch'io ho insegnato per qualche mese poi, appena si è presentato un barlume di posibilità ho optato per la "geologia a tempo pieno.
Per me sarebbe ormai molto più comodo fare solo la libera professione, visto che in quei tre giorni che la scuola mi impegna guadagnerei sicuramente di più di e non tornerei sicuramente a casa alle 21 tutte le sere. Ma penso che sia importante che ad insegnare scienze della terra sia un geologo (oltretto in un istituto tecnico geometri), e da buon idealista sento quasi un obbligo morale di rendere partecipi i ragazzi dei problemi legati all'uso del territorio, allo sfruttamento delle risorse, ai rischi ed al dissesto idrogeologico. Questo non si vuole proprio capire, se la scuola si lascia ai biologi ed ai naturalisti, la gente si allontanerà ulteriormente dalla cultura delle scienze della terra.
Anche quella di dividersi tra professione ed insegnamento può essere una scelta, certamente che la geologia (perchè mai alcuni si chiamano ora scienze della terra?) va insegnata da un geologo, possibilmente da un geologo preparato e che si dedichi all'insegnamento a tempo pieno.
Non ho mai creduto alla possibiltà di dividere il proprio tempo tra professione e scuola (con eccezione dell'università per alcune situazioni e casi specifici), si rischia di togliere qualcosa ad ognuna delle due attività.
Si appunto la qualità, e tu caro Lorenz *1 non venire a parlare più a me di qualità, per essa mi batto da sempre e ne ho fatto uno dei miei principi, chi mi conosce lo sa.
Non mi piango addosso caro Marco, ma cerco di far si che la nostra università sforni giovani preparati nei vari aspetti e settori della geologia, naturalistico, applicativo e perché no, insegnamento.
Non mi piango addosso ma vorrei che l'esame di stato fosse fatto per settori e che l'averlo superato costituisse un

certificato di qualità

.
Vorrei che il tariffario fosse redattoed articolato in modo tale da contemplare tutte le possibiltà e fosse molto più facilmente applicabile in modo da lasciare meno spazio ai furbi.

Vorrei poi che che noi fossimo meno qualunquisti e non ci limitassimo a pontificare dall'alto di una presunta raggiunta sicurezza e "professionalità" ma ci facessimo carico anche dei problemi dei giovani e di coloro che per un qualche motivo trovano difficoltà ad inserirsi nel mondo della professione
Vorei che il CNG non si limitasse ad interventi sporadici o a sterili lotte con l'ordine degli ingegneri, ma che svolgesse una azione costruttiva a difesa della nostra professione.
(colgo l'occasione per dire che secondo me chi vuole dire la sua opinione, dovrebbe avere la dignità di qualificarsi)
E' consuetudine per chi si iscrive ad un forum farlo con uno pseudonimo, cha a volte viene cambiato ma più spesso rimane in modo da dare continuità agli interventi.
In ogbi caso evidentemente frequenti geoforum da poco infatti praticamente tutti ed infatti Lorenz si rivolge a me chiamandomi per nome
Vincenzo, un provider internet
.
In ogni caso mi presento e "qualifico"
Sono Vincenzo Monteleone, laureato nell'università di Roma nel 1966 ed iscritto all'ordine del Lazio con il n. 99.
Sono consulente di fiducia del Ministero degli Esteri per:
· Geologia economica
· Geologia applicata
· Idrogeologia
· Impatto Ambientale
Nei paesi per le organizzazioni per le quali non esiste l'albo professionale sono "iscritto" come engineering geologist presso:
· Banca Mondiale
· Governo Libico
· Governo Saudita
· Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite
· Organizzazione Mondiale della Sanità.
· Governo Dominicano
Sono iscritto come ingegnere idraulico presso:
· Governo Dominicano
· Banca Mondiale
· Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP)
· Commissione dell'Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo)
· Ufficio delle Nazioni Unite per la Direzione di Progetti (UNOPS)

Adesso che mi sono "qualificato" hai capito che non mi piango addosso?