Vm e Lorenz *1 che cosa volete che vi dica, se volete continuare a piangervi addosso fatelo pure, io ho quaranta anni e pertanto penso di avere qualche annetto più di voi, faccio il geologo da 15 anni
Io ho 63 hanni e faccio il geologo e null'altro da 37 anni e quindi...credo di avere il polso della situazione molto meglio di te.
Se hai paura troppa paura di perderlo il lavoro il committente se ne accorge, sei debole, ma allora caro VM *1 ( ... vedi che avere un paracadute, all"inizio, non sarebbe male, altrimenti sei ricattabile.
Il lavoro non me lo vadoa cercare aspetto che me lo offrano e generalmente i ricatti li faccio io, lavoro solo alle mie condizioni. Il paracadute? può essere un discorso valido solo per i primissimi tempi; anch'io ho insegnato per qualche mese poi, appena si è presentato un barlume di posibilità ho optato per la "geologia a tempo pieno.
Per me sarebbe ormai molto più comodo fare solo la libera professione, visto che in quei tre giorni che la scuola mi impegna guadagnerei sicuramente di più di e non tornerei sicuramente a casa alle 21 tutte le sere. Ma penso che sia importante che ad insegnare scienze della terra sia un geologo (oltretto in un istituto tecnico geometri), e da buon idealista sento quasi un obbligo morale di rendere partecipi i ragazzi dei problemi legati all'uso del territorio, allo sfruttamento delle risorse, ai rischi ed al dissesto idrogeologico. Questo non si vuole proprio capire, se la scuola si lascia ai biologi ed ai naturalisti, la gente si allontanerà ulteriormente dalla cultura delle scienze della terra.
Anche quella di dividersi tra professione ed insegnamento può essere una scelta, certamente che la geologia (perchè mai alcuni si chiamano ora scienze della terra?) va insegnata da un geologo, possibilmente da un geologo preparato e che si dedichi all'insegnamento a tempo pieno.