Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Crisgea (41), crype (41), Sciolis (55)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 372 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
#2710 27/06/2003 08:07
Iscritto: Jul 2001
L
Member
Member
L
Iscritto: Jul 2001
guarda, son tutte cose sulle quali concordo perfettamente. Ma è dura per chi è sulla piazza da cinque-sei anni, con figli piccoli da mantenere, il mutuo della casa che incombe inesorabilmente come una spada di damocle (la banca non sta mica a sentire che il committente cattivo non vuole pagare una indagine seria e allora bisogna aspettare il prossimo mese per il nuovo lavoro sai com'è) e allora quando devi tirare fuori due milioni alla volta, per quanto illogico possa sembrare, ci sei costretto a stare alla gogna... non è tanto una questione di debolezza quanto una questione di sopravvivenza almeno in questo modo.
io però non mi piango certo addosso altrimenti non vorrei a tutti i costi fare questo mestiere e andrei a cercare un concorso o un posto da impiegato.
Comunque su una cosa sono d'accordo, la polemica è inutile ed è per questo motivo che questo è l'ultimo post che lascio sul forum, ho già realizzato che il poco e prezioso tempo che ho a disposizione non vale la pena sprecarlo a scrivere su una bacheca elettronica
arrivederci a tutti e buon lavoro

#2711 27/06/2003 10:34
Iscritto: Jul 2000
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Jul 2000
Divagazione...amara:
come si fa a votare per il CNG quando la cartolina ti arriva sempre il giorno prima della scadenza utile?

Comunque la geologia è una passione proprio bella!
un caro saluto a tutti,
Andrea Silvio Schiona

#2712 27/06/2003 15:18
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Quote:
Vm e Lorenz *1 che cosa volete che vi dica, se volete continuare a piangervi addosso fatelo pure, io ho quaranta anni e pertanto penso di avere qualche annetto più di voi, faccio il geologo da 15 anni
Io ho 63 hanni e faccio il geologo e null'altro da 37 anni e quindi...credo di avere il polso della situazione molto meglio di te.

Quote:
Se hai paura troppa paura di perderlo il lavoro il committente se ne accorge, sei debole, ma allora caro VM *1 ( ... vedi che avere un paracadute, all"inizio, non sarebbe male, altrimenti sei ricattabile.
Il lavoro non me lo vadoa cercare aspetto che me lo offrano e generalmente i ricatti li faccio io, lavoro solo alle mie condizioni. Il paracadute? può essere un discorso valido solo per i primissimi tempi; anch'io ho insegnato per qualche mese poi, appena si è presentato un barlume di posibilità ho optato per la "geologia a tempo pieno.

Quote:
Per me sarebbe ormai molto più comodo fare solo la libera professione, visto che in quei tre giorni che la scuola mi impegna guadagnerei sicuramente di più di e non tornerei sicuramente a casa alle 21 tutte le sere. Ma penso che sia importante che ad insegnare scienze della terra sia un geologo (oltretto in un istituto tecnico geometri), e da buon idealista sento quasi un obbligo morale di rendere partecipi i ragazzi dei problemi legati all'uso del territorio, allo sfruttamento delle risorse, ai rischi ed al dissesto idrogeologico. Questo non si vuole proprio capire, se la scuola si lascia ai biologi ed ai naturalisti, la gente si allontanerà ulteriormente dalla cultura delle scienze della terra.
Anche quella di dividersi tra professione ed insegnamento può essere una scelta, certamente che la geologia (perchè mai alcuni si chiamano ora scienze della terra?) va insegnata da un geologo, possibilmente da un geologo preparato e che si dedichi all'insegnamento a tempo pieno.

Non ho mai creduto alla possibiltà di dividere il proprio tempo tra professione e scuola (con eccezione dell'università per alcune situazioni e casi specifici), si rischia di togliere qualcosa ad ognuna delle due attività.

Quote:
Si appunto la qualità, e tu caro Lorenz *1 non venire a parlare più a me di qualità, per essa mi batto da sempre e ne ho fatto uno dei miei principi, chi mi conosce lo sa.
Non mi piango addosso caro Marco, ma cerco di far si che la nostra università sforni giovani preparati nei vari aspetti e settori della geologia, naturalistico, applicativo e perché no, insegnamento.

Non mi piango addosso ma vorrei che l'esame di stato fosse fatto per settori e che l'averlo superato costituisse un smile certificato di qualità smile .

Vorrei che il tariffario fosse redattoed articolato in modo tale da contemplare tutte le possibiltà e fosse molto più facilmente applicabile in modo da lasciare meno spazio ai furbi.

laugh Vorrei poi che che noi fossimo meno qualunquisti e non ci limitassimo a pontificare dall'alto di una presunta raggiunta sicurezza e "professionalità" ma ci facessimo carico anche dei problemi dei giovani e di coloro che per un qualche motivo trovano difficoltà ad inserirsi nel mondo della professione laugh

Vorei che il CNG non si limitasse ad interventi sporadici o a sterili lotte con l'ordine degli ingegneri, ma che svolgesse una azione costruttiva a difesa della nostra professione.

Quote:
(colgo l'occasione per dire che secondo me chi vuole dire la sua opinione, dovrebbe avere la dignità di qualificarsi)
E' consuetudine per chi si iscrive ad un forum farlo con uno pseudonimo, cha a volte viene cambiato ma più spesso rimane in modo da dare continuità agli interventi.

In ogbi caso evidentemente frequenti geoforum da poco infatti praticamente tutti ed infatti Lorenz si rivolge a me chiamandomi per nome
Quote:
Vincenzo, un provider internet
.

In ogni caso mi presento e "qualifico"

Sono Vincenzo Monteleone, laureato nell'università di Roma nel 1966 ed iscritto all'ordine del Lazio con il n. 99.

Sono consulente di fiducia del Ministero degli Esteri per:
· Geologia economica
· Geologia applicata
· Idrogeologia
· Impatto Ambientale

Nei paesi per le organizzazioni per le quali non esiste l'albo professionale sono "iscritto" come engineering geologist presso:
· Banca Mondiale
· Governo Libico
· Governo Saudita
· Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite
· Organizzazione Mondiale della Sanità.
· Governo Dominicano

Sono iscritto come ingegnere idraulico presso:
· Governo Dominicano
· Banca Mondiale
· Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP)
· Commissione dell'Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo)
· Ufficio delle Nazioni Unite per la Direzione di Progetti (UNOPS)

mad Adesso che mi sono "qualificato" hai capito che non mi piango addosso? mad

#2713 27/06/2003 15:36
V
VM Offline
Member
Member
V
Caro Lorenz la polemica è inutile ma scrivere su una bacheca elettronica non mi sembra inutile sopratutto se batti che ti ribatti alla fine si riesce a modificare qualcosa.

Se non ci provi non otterrai mai nulla.

Caro Andre è vero le buste arrivano all'ultimo momento e le informazioni non arrivano per niente

#2714 27/06/2003 17:12
Iscritto: Feb 2003
F
Member
Member
F
Ragazzi (e ragazze - se no poi dicono che sono maschilista)!
Vero è che la buona creanza ci invita a presentarci per nome e cognome, però...
Punti di vista
1) ripeto che non è solo dall'Università come istituzione che nascono i problemi (molto dipende da come uno studente intende l'università);
2) ma scusate, che non lo sapete che il consiglio dell'ordine, sia regionale che nazionale, ha scadenze precise?
3)cerchiamo di conservare reciproco rispetto!
4) concordo sulla mancanza di corporativismo (derivante dal fatto che chi ha la puzza sotto il naso perchè ha anche troppo lavoro non comprende che c'è chi è disposto per poco perchè il lavoro non lo vede mai ed è un disperato - e viceversa).

P.s.: Vincenzo, beato te! (ci lasci qualcosa anche a noi poveri mortali?)

Anche se non sono un'autorità a livello internazionale e non ho uno stipendio fisso, sono disposto a cofinanziare le spese del sito. Non ho molto tempo ha disposizione (mi faccio il mazzo nel volontariato per niente) ma se servono informazioni sul mondo universitario o della ricerca, ci sono!

#2715 28/06/2003 05:00
V
VM Offline
Member
Member
V
Ragazzi se l'università preparasse un pò meglio sarebbe più facile raggiungere certi traguardi.

Io sono stato facilitato dal fatto che l'università (a dir la verità non durante il corso di laurea ma immediatamente dopo) mi ha dato una buona preparazione, altrimenti!!!!!!!

#2716 28/06/2003 23:52
Iscritto: May 2000
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2000
Basta con tutti sti piagnistei, se non vi sta bene fare il geologo fate altre cose vi saremo tutti grati!!

Fabio Termentini

GEOLOGO
di quelli che amano sporcarsi le mani in cantiere, mica a colorare le cartine....

#2717 30/06/2003 04:50
V
VM Offline
Member
Member
V
shocked I qualunquisti farebbero meglio a non intervenire shocked

#2718 30/06/2003 07:02
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da VM:
shocked I qualunquisti farebbero meglio a non intervenire shocked
alle 6.50 a.m. sei già così arrabbiato? wink

#2719 30/06/2003 14:46
F
Member
Member
F
Non si tratta di piagnistei: si tratta di discutere sulla dignità di una professione! Una cosa è rendersi conto dei propri limiti (di preparazione,per esempio) ed altra cosa è mettersi proni ed accontentarsi della situazione attuale. siamo sotto lo schiaffo delle altre categorie e troppo spesso ci dimentichiamo di essere scienziati! Io non mi lamento se la situazione attuale è tragica. Ma cosa diversa è se la situazione è tragica per il comportamento scellerato di alcuni miei colleghi, sia più giovani che più anziani, che sono pappa e ciccia con un sistema che ci penalizza più di chiunque altro. Ho rinunciato a fare concorsi nelle scuole perchè credo ancora di poter vivere facendo il geologo (oltre che per il fatto che non sopporto chi insegna, fa la libera professione e ha anche laboratori di analisi- a chi troppo ed a chi niente!).
Certo, c'è chi crede che si facciano solo piagnistei: attenzione però a non essere a pecora!

Pagina 6 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12