Quote:
cambiando soprattutto con le nuove generazioni di ingegneri ed architetti sempre più disponibili ed attenti al contributo che può dare anche un "povero" geologo.
Non è mai venuto il dubbio a qualcuno che se le cose stanno cambiando forse c'è lo zampino di qualche "vecchio" che da anni si batte e collabora con ingegneri cercando di far capire quanto importante sia la nostra professione?


Quote:
VM evidentemente appartiene ad un'altra generazione e sicuramente le cose ai suoi tempi erano come le descrive peccato che sia rimasto imprigionato in una bolla temporale e che si ostini a rimanerci
Ai miei tempi le cose erano un pò diverse, c'era più solidarietà tra colleghi, docenti e studenti e le nostre battaglie hanno portato:
- Alla fondazione dell'ordine;
- All'ntroduzione nelle facoltà di geologia al posto del generico "geologia applicata" a trasformare in fondamentali corsi fino allora complemetari quali idrogeologia e geofisica e a far introdurre il corso di geotecnica che fino allora nin esisteva.

Se essere imprigionato in una bolla temporale significa non chidersi nel bozzolo mad dell'arrivato mad ma continuare ad osservare la situazione e cercare di battersi per migliorarla, ben vengano tutti coloro chiusi in una bolla temporale.

Quote:
"gruppo anonimo di carbonari" farete poca strada e comunque sarebbe cosa gradita sapere di chi si parla con nomi e cognomi
Il gruppo si è già da un pezzo presentato con nome ecognome, evidentemente non hai fatto molta attenzione.

Quote:
Giovani colleghi il rispetto da parte degli altri professionisti è una cosa che si conquista sul campo, non è qualcosa di dovuto a questo o a quello, pertanto invece di piagnucolare rimbocchiamoci le maniche, e facciamogliela vedere.
Appunto si conquista sul campo, ma ci devono essere istruttori che preparino le reclute a battersi (università) ed ufficiali che organozzino e guidino l'esercito (Ordine) altrimenti potremo vincere singole battaglie e mai una guerra.

shocked I giovani devono uscire dall'Università preparati, i corsi di laurea vanno quindi riorganizzati.

Il CNG , visto che esiste un esame di stato, deve far si che i profesionisti vengano iscritti solo se in grado dii svolgere la propria professione altrimenti seguitermo ad assistere al nostro continuo sputtanamento.

Gli Ordini regionali debbono vigilare affinché alcuni colleghi, con speciale riferimento a quelli part time rispettino il tariffario. mad

Tutto questo non si ottiene se ognuno di noi mette la testa sotto la sabbia, ma solamente se tutti noi, con coscienza civile, cerchiamo di discutere dei nostri problemi "non si tratta di piagnistei" e wink uniti wink si cerchi di risolverli

AUGURO ANCH'IO A TUTTI UNA CARRIERA PIENA DI SODDISFAZIONI ma vi incito anche a non chidervi nel vostro guscio e pensare anche agli altri.