|
1 membri (Rayfract),
375
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
 Non è questione di essere qualunquisti, o di mettersi a pecora, il collega evidentemente conosce la posizione  , è solo che è da tempo che seguo il forum , di tanto in tanto, essendo occupato con la mia professione anche all'ora in cui scrivo, e noto che il tenore della discussione e sempre lo stesso, non siate così pessimisti le cose stanno cambiando soprattutto con le nuove generazioni di ingegneri ed architetti sempre più disponibili ed attenti al contributo che può dare anche un "povero" geologo. Ci vorrà un pò di tempo ma la cultura sta cambiando, cercate di essere al passo con i tempi, e basta con tutto questo malumore, VM evidentemente appartiene ad un'altra generazione e sicuramente le cose ai suoi tempi erano come le descrive peccato che sia rimasto imprigionato in una bolla temporale e che si ostini a rimanerci  oltre ad appellare gli altri come qualunquisti o disfattisti, se posso darti un consiglio caro VM rivedi i tuoi modi o credo che te ed il tuo "gruppo anonimo di carbonari" farete poca strada e comunque sarebbe cosa gradita sapere di chi si parla con nomi e cognomi oltre al tuo illustrissimo  , se non altro per dare un segnale di trasparenza viste la Vostre "mirabili" intenzioni. Giovani colleghi il rispetto da parte degli altri professionisti è una cosa che si conquista sul campo, non è qualcosa di dovuto a questo o a quello, pertanto invece di piagnucolare rimbocchiamoci le maniche, e facciamogliela vedere. Con l'augurio di una carriera piena di soddisfazioni, vi saluto. PS GRINTA!!!!!!!!!!!!!!! 
Fabio Termentini
GEOLOGO di quelli che amano sporcarsi le mani in cantiere, mica a colorare le cartine....
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
cambiando soprattutto con le nuove generazioni di ingegneri ed architetti sempre più disponibili ed attenti al contributo che può dare anche un "povero" geologo. Non è mai venuto il dubbio a qualcuno che se le cose stanno cambiando forse c'è lo zampino di qualche "vecchio" che da anni si batte e collabora con ingegneri cercando di far capire quanto importante sia la nostra professione? VM evidentemente appartiene ad un'altra generazione e sicuramente le cose ai suoi tempi erano come le descrive peccato che sia rimasto imprigionato in una bolla temporale e che si ostini a rimanerci Ai miei tempi le cose erano un pò diverse, c'era più solidarietà tra colleghi, docenti e studenti e le nostre battaglie hanno portato: - Alla fondazione dell'ordine; - All'ntroduzione nelle facoltà di geologia al posto del generico "geologia applicata" a trasformare in fondamentali corsi fino allora complemetari quali idrogeologia e geofisica e a far introdurre il corso di geotecnica che fino allora nin esisteva. Se essere imprigionato in una bolla temporale significa non chidersi nel bozzolo  dell'arrivato  ma continuare ad osservare la situazione e cercare di battersi per migliorarla, ben vengano tutti coloro chiusi in una bolla temporale. "gruppo anonimo di carbonari" farete poca strada e comunque sarebbe cosa gradita sapere di chi si parla con nomi e cognomi Il gruppo si è già da un pezzo presentato con nome ecognome, evidentemente non hai fatto molta attenzione. Giovani colleghi il rispetto da parte degli altri professionisti è una cosa che si conquista sul campo, non è qualcosa di dovuto a questo o a quello, pertanto invece di piagnucolare rimbocchiamoci le maniche, e facciamogliela vedere. Appunto si conquista sul campo, ma ci devono essere istruttori che preparino le reclute a battersi (università) ed ufficiali che organozzino e guidino l'esercito (Ordine) altrimenti potremo vincere singole battaglie e mai una guerra.  I giovani devono uscire dall'Università preparati, i corsi di laurea vanno quindi riorganizzati. Il CNG , visto che esiste un esame di stato, deve far si che i profesionisti vengano iscritti solo se in grado dii svolgere la propria professione altrimenti seguitermo ad assistere al nostro continuo sputtanamento. Gli Ordini regionali debbono vigilare affinché alcuni colleghi, con speciale riferimento a quelli part time rispettino il tariffario. Tutto questo non si ottiene se ognuno di noi mette la testa sotto la sabbia, ma solamente se tutti noi, con coscienza civile, cerchiamo di discutere dei nostri problemi "non si tratta di piagnistei" e  uniti  si cerchi di risolverli AUGURO ANCH'IO A TUTTI UNA CARRIERA PIENA DI SODDISFAZIONI ma vi incito anche a non chidervi nel vostro guscio e pensare anche agli altri.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Ferno restando che proprio perchè io cerco di collaborare (e non mi prostro mai!) con gli altri professionisti, non lavoro tantissimo. Del resto ho sempre fatto valere la mia preparazione e non ho mai avuto problemi di sudditanza. Caro Fabio Tr, ho capito benissimo che sei troppo impegnato per seguire noi lamentanti dal fatto che sei entrato in una discussione senza, tuttavia, seguire il discorso.
BREVE SINTESI PER CHI NON HA TROPPO TEMPO Da sempre sul forum ho espresso parole di sincera convinzione e, tra i pochi, ho cercato di incoraggiare i giovani (studenti, freschi laureati, ragazzi alla scelta dell'ateneo) a seguire la strada della geologia. Che le cose stanno cambiando lo sappiamo tutti. Il problema è "in che misura stanno cambiando?" Per favore, lo so che sei troppo impegnato e che non hai tempo per queste sciocchezze: queste sono cose che vanno bene per chi come me lotta contro marpioni vecchi e nuovi (che giocano sporco e contro i quali si può solo sperare che il fato intervenga a levarceli da torno quanto prima!)e che per questo non lavorano tanto, con conseguente disponibilità di tempo. Ma se tu sei così preso dagli impegni, non sprecare il tuo prezioso tempo con noi :rolleyes:
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Scusate, ma serve qualche regola sul forum. Si potrebbe partire con 20 punti. -5 per ogni esternazione inutile e sterile,-5 per ogni polemica del caz.., -10 per ogni denigrazione oltre ogni limite del nostro ruolo e della nostra professione, -15 per ogni lezioncina arrogante fatta al collega e passata come una gentile offerta di aiuto tecnico. Persi 20 punti ci si leva dalle pa... .
... o si recupera qualche punto con una o più proposte concrete.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Per la seconda volta devo darti ragione, Marco !! Si era provato ad iniziare un discorso serio, mesi fa, ma adesso, alla luce di un continuo disfattismo e di promesse non mantenute, mi sembra di essere tornato all'asilo...... :rolleyes:
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lunardi docet! Credo di aver accumulato un handicap tale da essere irrecuperabile, per cui
SALUTI A TUTTI!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Questa poi....me la sono persa!!! Son giorni che non leggevo nel forum e che mi trovo???..posizioni prone.......offese....critiche che hanno fondamenti di invidie...... Alla facia della solidarietà!Rimango convinto che se un geologo si può considerare arrivato, significa che c'e' posto per tutti....e posti soddisfacenti! Per la cronaca le università sono anche pronte a cambiare, ma nemmeno i professori sanno verso dove!! Ho visto docenti che cambiano il programma del corso per evitare che (non essendoci l'obbligo di frequenza a geologia..) gli studenti studino per i fatti loro a casa!Per cui cambiarlo in un senso o nell'altro, a questo punto sarebbe meglio che lo cambiassero a nostro favore (dico degli studenti...). il punto rimane sempre quello: Geologia è una materia vasta e a seconda di ogni singolo individuo si approfondiscono e si apprezzano vari a spetti della materia. Chi incomincia la professioen si trova davanti a tantissimi bivi e se non imbocca quello giusto è subito pronto a dare la colpa alle istituzioni senza mettersi un poco in discussione! Il lavoro c'e', basta inventarselo e rimboccarsi le maniche! Volete un esempio???? Vi accontento: rispondete a questa domanda. Chi costruisce campi da golf?? Per chi non è avvezzo alla materia, un acmpo 18 buche richiede enormi movimenti di terra e una grande interazione con le stratigrafie dei vari luoghi. Ne vale la pena? Certo , considerando che un campo costa più o meno 1 milione di euro a buca (senza considerare le strutture annesse), dura per lo meno due anni di lavoro e gli interventi di miglioramento a posteriori a cui si deve ricorrere sono infiniti!!!Parlo di interventi come canaline drenanti o riposizionamento di stagni e reflui....insomma, tutte cose che un geologo sa fin dai primi anni!Il problema è che nessuno dei geologi si è mai preoccupato di far sentire la propria voce a riguardo.... Pensateci.......
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
VM evidentemente mi erano sfuggiti alcuni dei tuoi messaggi, veroddio ti avevo preso per un ragazzino appena laureato che vuole tutto e subito. Ma scusa tu con quel popo' di curriculum tu delle soddisfazioni professionali ne avrai avute diverse. E tu ad una persona che chiede " Sto per terminare il liceo e forse mi segnerò a Scienze Geologiche. Vorrei avere da qlc qualche consiglio. Grazie!!! .....” invece di dargi un aiuto e delle dritte, gli rispondi cambia facoltà, senza neppure motivarlo ??? Abbi pazienza, ma la cosa mi era sembrata brutta davvero (e mi aveva fatto arrabbiare alquanto). E la contraddizione con altri messaggi in cui dici che ti stà a cuore la formazione dei giovani geologi ed il loro orientamento mi sembra davvero stridente....
Per il resto la mia polemica sugli pseudonimi hai visto che almeno è servita a “stanarti“!!, Ora si può discutere sapendo con chi è dall’altra parte, prima te ne stavi nascosto dietro lo pseudonimo (come tutti gli altri che lo usano). Infatti avevo anche richiesto il tuo profilo, ma non era possibile sapere niente ..
Marco
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2002
Ciao a tutti....Marco, sinceramente non credo di condividere le tue critiche su Vincenzo. Ha le sue ragioni per "non motivare", cosi` come le ho io.
Prima di tutto la grinta personale e la preparazione professionale devono andare insieme, ma cosi` come sono le cose le universita` italiane della seconda te ne danno poca. Questo e` un problema serio in quanto nel nostro paese la categoria si trova a doversi farsi strada a gomitate nel proprio spazio di competenze e gli occhi degli altri professionisti seri ci giudicano in base alla preparazione e serieta`.
L'universita` deve essere cambiata perche` perfino un genio non potra` mai esprimere il suo pieno potenziale in un sistema educativo piatto ed antiquato.
E sinceramente non mi sento, come Vincenzo, di consigliare a nessuno di entrare a far parte di una categoria che finora ha dimostrato scarsa solidarieta` professionale (vedi le polemiche e lo sputare sull'unico tentativo fatto di scuotere un po' le cose).
Stefano Baffi Seismic Interpreter Horizon Energy Partners Scheveningseweg 8 2517 KT The Hague Netherlands
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E sinceramente non mi sento .... di consigliare a nessuno di entrare a far parte di una categoria che finora ha dimostrato scarsa solidarieta` professionale (vedi le polemiche e lo sputare sull'unico tentativo fatto di scuotere un po' le cose). Nessuno sputa sull'unico tentativo...., è solo che questo "tentativo" finora sembra un po'poco incisivo. Non c'è "menefreghismo", anzi. Vedi, caro Stefano, senza offesa mi sembra che chi si è preso (meritoriamente) l'onere di "scuotere" le cose, abbia già smesso prima di incominciare, reclamando ora per sè l'appellativo ufficiale di "Vittima", che in Italia funziona un po' come il "dottore": non lo si nega a nessuno.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,157
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|