Beh VM io parlo per me, non è che sono sparita. Ne sento un pò troppe sul fatto che nessuno fà niente. Forse se avessi avuto un bel bagaglio di esperienze estere la vedrei come te, perchè avrei termini di paragone con altri paesi. Ma al momento non penso di poter guidare e rappresentare io il 'gruppo' perchè non ho anni e anni di esperienza, lascio che lo facciate voi e mi limito a far domande, proposte, e partecipo a discussioni.
Ho diverse cose da studiare e ristudiare in virtù di quello che la famigerata università non mi ha dato, e lascio ai più esperti e più appassionati il compito di gestire il progetto del sito web, e quant'altro.
Non parlo tanto per giustificarmi, ma qui si fanno in continuazione processi alle intenzioni e giudizi facili di come ognuno gestisce la propria vita.
Diciamo che intanto l'unica cosa 'pratica' che ho fatto nel mio piccolo per ovviare al problema delle sottotariffe è la scelta: o lavoro secondo tariffa (da libero professionista) o cambio mestiere. Così non creo problemi a quelli che vogliono come me lavorare a tariffa. Certi lavori li prendo certi li lascio, ognuno fa questi conti in base a quanto vale veramente il proprio lavoro.
Se non sono in grado di fare un lavoro come si deve, se sono in grado ma non voglio sottostare ad una concorrenza di sciacalli, mollo il colpo o lo giro ad altri.
La deontologia è più forte per me al limite di mollare la professione.
Certi lavori o li prendo certi li lascio, ognuno fa questi conti in base a quanto vale veramente il proprio lavoro, e in base a quanto può realmente ottenere quello che è giusto.
Perdo tanti o pochi lavori? Amen! Sono problemi miei.
Se facessero tutti così, a prescindere dall'aiuto concreto dell'Ordine, forse saremmo pochi ma ben messi? Non so...