Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco V. (54), _Stefano (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 20 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
#2730 03/07/2003 11:50
Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
......ed è la terza volta, caro Marco, che ti dò ragione e che condivido appieno il tuo pensiero...... :rolleyes:

#2731 04/07/2003 07:23
Iscritto: Jul 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Jul 2002
Ognuno ha diritto alle proprie opinioni, ma vorrei sapere quale sarebbe secondo voi una proposta piu` incisiva. Almeno da Vincenzo ed altri una e` venuta, dalla maggioranza invece solo critiche e nessun'altra opzione!

Stefano Baffi
Seismic Interpreter
Horizon Energy Partners
Scheveningseweg 8
2517 KT The Hague
Netherlands
#2732 04/07/2003 10:22
N
Member
Member
N
La proposta più incisiva sarebbe quella di fare qualcosa e di non stare solo a parlare ed a piangersi addosso, nei modi seguenti:
1) Stiamo ancora aspettando il sito Web, sono trascorsi più di due mesi;
2) Bisogna smetterla di denigrare la Categoria, consigliando ai potenziali futuri colleghi di scegliere un 'altra facoltà;
3) E'troppo semplice parlare dal vivo e sbraitare sul Forum di cose che poi non si portano avanti;
4) E'inutile ricredersi e ritornare sulle proprie posizioni, dicendo che forse si è sbagliata battaglia;
5) Nessun collega può condividere idee di chichessia se le stesse non sono successivamente propagandate in maniera appropriata (sito Web);
6) Bisogna cercare comportamenti "diplomatici" se si vuole essere creduti ed ascoltati; l'aggressività di certe risposte allontana anzichè avvicinare

E' sufficiente? wink

#2733 08/07/2003 04:13
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Quote:
Stiamo ancora aspettando il sito Web, sono trascorsi più di due mesi;
Non mi sono offerto di fare io il sito web, non ne ho mai fatto uno prima.

L'unica cosa che ho fatto è stata quella di dire, se non se la sente nessuno ci provo io beninteso con il vostro aiuto.

Ho cominciato, ho chiesto collaborazione, tutti spariti.

Quote:
Bisogna smetterla di denigrare la Categoria, consigliando ai potenziali futuri colleghi di scegliere un 'altra facoltà;
Non mi sembra che si sis denigrata mai la categoria, ma sono state criticate sia la preparazione univarsitaria che l'operato del CNG; in quanto al consigliare ai giovani di scegliere un'altra facoltà, questo deriva dal fatto che altre facoltà offrono coesi di studio che sicuramente prepareranno meglio gli studenti ad affrontare i le problematiche della geologia applicata (vedi ad es. Politecnico di Torino)

Quote:
E'troppo semplice parlare dal vivo e sbraitare sul Forum di cose che poi non si portano avanti E'inutile ricredersi e ritornare sulle proprie posizioni, dicendo che forse si è sbagliata battaglia;
[QUOTE]

Per portare avanti le battaglie c'è bisogno di supporto, in particolare se si vuole fare una rivoluzione. Se ad ogni richiesta di supporto il popolo tace, o sta bene cpsì o se ne frega quini dovrebbe essere inutile continuare.
[QUOTE] Nessun collega può condividere idee di chichessia se le stesse non sono successivamente propagandate in maniera appropriata (sito Web);
6) Bisogna cercare comportamenti "diplomatici" se si vuole essere creduti ed ascoltati; l'aggressività di certe risposte allontana anzichè avvicinare
Per il sito web vale quanto sopra, per quanto attiene la diplomazia a volte bisogna avere ill coraggio di abbandonarla.

#2734 08/07/2003 07:51
N
Member
Member
N
NO COMMENT

#2735 08/07/2003 12:21
Iscritto: Dec 2001
N
Member
Member
N
Iscritto: Dec 2001
Beh VM io parlo per me, non è che sono sparita. Ne sento un pò troppe sul fatto che nessuno fà niente. Forse se avessi avuto un bel bagaglio di esperienze estere la vedrei come te, perchè avrei termini di paragone con altri paesi. Ma al momento non penso di poter guidare e rappresentare io il 'gruppo' perchè non ho anni e anni di esperienza, lascio che lo facciate voi e mi limito a far domande, proposte, e partecipo a discussioni.
Ho diverse cose da studiare e ristudiare in virtù di quello che la famigerata università non mi ha dato, e lascio ai più esperti e più appassionati il compito di gestire il progetto del sito web, e quant'altro.
Non parlo tanto per giustificarmi, ma qui si fanno in continuazione processi alle intenzioni e giudizi facili di come ognuno gestisce la propria vita.
Diciamo che intanto l'unica cosa 'pratica' che ho fatto nel mio piccolo per ovviare al problema delle sottotariffe è la scelta: o lavoro secondo tariffa (da libero professionista) o cambio mestiere. Così non creo problemi a quelli che vogliono come me lavorare a tariffa. Certi lavori li prendo certi li lascio, ognuno fa questi conti in base a quanto vale veramente il proprio lavoro.
Se non sono in grado di fare un lavoro come si deve, se sono in grado ma non voglio sottostare ad una concorrenza di sciacalli, mollo il colpo o lo giro ad altri.
La deontologia è più forte per me al limite di mollare la professione.
Certi lavori o li prendo certi li lascio, ognuno fa questi conti in base a quanto vale veramente il proprio lavoro, e in base a quanto può realmente ottenere quello che è giusto.
Perdo tanti o pochi lavori? Amen! Sono problemi miei.
Se facessero tutti così, a prescindere dall'aiuto concreto dell'Ordine, forse saremmo pochi ma ben messi? Non so...

#2736 19/07/2003 07:28
Iscritto: Jul 2000
N
Junior Member
Junior Member
N
Guarda....mi sono sentito in dovere di rispondere, e non certo perche' io sia un disfattista, oppure uno che vuole disilludere una ragazza della tua eta'..il problema e' che devi fare una serie di considerazioni che tu sola conosci.....hai il papa' ingegnere con uno studio avviato....?..lo zio funzionario nel comune...il cugino con una impresa di sondaggi?..a parte gli scherzi...la mia risposta e' no...e ti parla uno che si e' laureato piu' di un decennio fa...ti consiglio ingegneria ambientale...ingegneria geotecnica...ma GEOLOGIA NOO!!!!

#2737 19/07/2003 07:48
N
Junior Member
Junior Member
N
Vorrei rispondere ai colleghi che parlano della disposizione degli atomi di carbonio....del vulcano che erutta..e ci metto io il foraminifero planctonico che trovi nelle argille plioceniche.... .tutta retorica..qui si fa disinformazione.. io alla luce della mia esperienza decennale di geologo che si e' sempre barcamenato posso dire che l'unica cosa che ti da la pappa sono i kg/cq...io sono un geologo pentito ALLA GRANDE...in risposta al collega che diceva che nemmeno morto avrebbe cambiato la sua laurea...io lo farei da vivo...SUBITO. Allora se posso permettermi di consigliarti studia ingegneria ambientale...del territorio, oppure ingegneria geotecnica...sicuramente DICO SICURAMENTE RISCUOTERAI UN MILIARDO DI VOLTE PIU SODDISFAZIONE DA QUESTI CORSI DI LAUREA CHE NON DALLA LAUREA IN GEOLOGIA...in italia il geologo conta poco o niente, ed e' difficile purtroppo cambiare le cose. Su un geologo soddisfatto cene saranno almeno dieci quindici insoddisfatti...questo e' il rapporto..ORA RESTA A TE DECIDERE...scusa non e' terrorismo, ma fino a che non cambieranno le cose, ti consiglio di investire il tuo tempo nel modo migliore.
senza rancore.....in coscienza.

#2738 19/07/2003 07:52
Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Scusate ma se leggessi soltanto gli ultimi script, mi verrebbe da pensare che siete tutti ammattiti!!!!!!!!!!!
Se vi lamentate tanto, perchè non mollate la geologia e andate a fare un lavoro che vi gratifica di più???? Io sto facendo i salti mortali per trovare lavoro e vedo che queli che lo hanno lo disprezzano e consigliano addirittura di non intraprendere la loro stessa carriera.....!!!Il dubbio a questo punto sorge spontaneo: come mai tanto "altruismo" da parte vostra?? Consigliate ai giovani col "cuore" in mano o col "portafoglio" ????Secondo me ragionate in maniera che meno geologi ci sono, più grossa è la fetta di torta che a voi arriva.......Soprattutto mi rivolgo a te VM, con un c.v.come il tuo, non dovresti temre nessuna concorrenza, anzi dovresti essere un "super partes"..invece trovo tu sia il più disfattista del gruppo...
Basta poi pensare che se si è in pochi, ci si muove peggio.....in tanti si crea un qualcosa di più grande e importante!!!

Scusate nuovamente lo sfogo, ma sono arrivato alla conclusione che siate voi che avete sbagliato facoltà........
Saluti.

Rugge.
#2739 19/07/2003 08:12
R
Member
Member
R
Quote:

ORA RESTA A TE DECIDERE...scusa non e' terrorismo, ma fino a che non cambieranno le cose, ti consiglio di investire il tuo tempo nel modo migliore.
senza rancore.....in coscienza.[/QB]
Fino a che non cambieranno le cose????????????
Scusa ma adesso mi chiedo cosa ti abbiano insegnato tabti anni di università.......
Io rimango dell'avviso che se volevo prendee un 30 dovevo studiare e non aspettare che il professore mi facesse domande facili! Ciò mi porta a pensare che se IO volgio cambiare le cose, Io mi adopero, senza aspettare niente e nessuno!!!!
Prendo atto del fatto che tu sia un geologo pentito; la mia mail la conosci, se proprio hai bisogno ti trovo io un altro lavoro!

Rugge.
Pagina 8 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica