A ragà, non litigate per me, credo di essere stato chiaro: le manovre poco "ortodosse" che vi ho illustrato non si fanno sempre ma solo in certe occasioni e con questa macchina. Solitamente si lavora con battute regolari da 1,5 mt o poco più (per lasciare un pò di spazio al successivo tubo di rivestimento), quindi appunto si riveste e di seguito continui con una successiva manovra di carotaggio (sempre per poco più di 1,5 mt se necessario). Tutto normale. Per Cascone: una volta se imparavi a guidare vetture stradali con cambio non sincronizzato (e non c'era solo la cinquecento, bensì vetture sportive fino alla F.1) quando ti sedevi comodamente su una vettura moderna era uno spasso maneggiare la leva. Questo per dirti che oggi, abituati a macchine più moderne (la mia è dell'84), può sembrare impossibile lavorare con una sola morsa, ma ti assicuro che non è così; intanto devi considerare che hai sempre una chiave giratubo di grosso diametro applicata ad un piccolo pistone (detto appunto svita-aste) collocato sul mast poco più su della morsa singola; e poi anche qui devi considerare che esistono tanti "trucchi" del mestiere dettati dalla pratica e dall'esperienza che fanno diventare ovvie anche cose che sembrano impossibili. Ad esempio è possibile, a fine sondaggio quando sei in fase di ritiro dell'attrezzatura dal foro, svitare i tubi di rivestimento l'un l'altro tenendo fermo quello più basso con l'unica morsa che hai e facendo girare quello superiore con la testa di rotazione mentre dai una leggerissima spinta con il carrello e qualche colpo ben assestato di mazzetta in prossimità della giunzione fra i due. E' più facile farlo che dirlo. Comunque, questa sonda vi interessa o no? Fatevi sotto che ho rivisto sensibilmente il prezzo e sono sempre disponibile ad eventuali proposte da parte vostra circa lo stesso.
A presto.
G.T.A.