|
0 membri (),
1,000
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
OP
Member
Cominciamo con calma.... Acquater, ho lavorato per una settimana per una società da loro commissionata per sostituire un geologo che se n'era andato. Risultato: dopo uina settimana, e fino a settimana scorsa (totale due mesi) mi son sentito dire: da lunedì vieni, e poi alla domenica, regolare, mi arrivava la telefonata che hanno problemi. Schlumberger: mandato mail tre o quattro volte, nemmeno risposto. Borse di studio: mi informo sempre ma mi seccherebbe fare un anno a studiare qualcosa che non era nel mio piano di studi.....per carità oceanografia è interessante, ma ho scelto l'indirizzo applicativo non per nulla. In più, sfruttato e mal pagato come borsista, preferisco "prostituirmi" per uno studio professionale che magari mi assume in seguito....non credi?? Comunque grazie, e se hai altri suggerimenti, ti prego non esitare!
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Un datore di lavoro preferisce sempre assumere una persona che in un qualche modo conosce o che gli dia una certa garanzia. E per garanzia intendo anche quella di essere sicuro che la persona non gli dia grane anche se pagata in nero od assunta in modo ireregolare. Capisco è un cane che si morde la coda,come fanno a conoscerti. Spesso l'unica via è quella di collaborare in qualche modo con un collega già avviato, sperando che.... Rinadisco inoltre che i datori di lavoro spesso non si fidano della preparazione deii neo laureati e qui torniamo a bomba!!! Riforma dei corsi universitari e corsi di specializzazione. 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Caro VM scusa la mia risposta frettolosa, ma mi sa che non mi sono spiegato bene. Per quella società siamo stati "assunti" sia io che un mio compagno di università (tramite c.v. via mail lui è stato contattato per primo e poi mi ha presentato). Il mio amico lavora ancora lì, io invece sono stato riempito di scusa accampate ma soprattutto senza troppo preavviso. Ciò ha fatto in modo che io abbandonassi precedenti miei lavori e non mi mettesse in condizione di stusiare per l'esame di stato. Concrdo con te che un datore di lavoro si fida molto di più di un suo colaboratore che conosce da anni, ma del resto mi aveva affidato la descrizione dei carotaggi mentre l'equipe di trivellazione erano suoi operai (oltrettutto molto gentili e mi hanno insegnato molto), per cui ero "curato" a vista.Il tutto sotto la supervisione di un geologo professionista, per cui se avevo dei dibbi mi potevo rivolgere a lui. Non penso comunque che si sia trattato di scarsa fiducia nei miei confronti, anzi, piuttosto di un comportamento poco corretto da parte del datore di lavoro. Comunque questo è un discorso a parte, che esula un poco dal nostro argomento.
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
beh, insomma per qualsiasi consiglio ci stai convincendo che tutto è inutile e impossibile? La situazione lavorativa è difficile in tanti settori, ma dopo averla commentata si passa ad un'altra fase no? Continuare a dimostrare che qualsiasi consiglio non porti a niente, non aiuta. Arriviamo ad una conclusione: A) tutto è inutile - abbandono la professione, faccio altro B) ci provo - sarà dura, accetto i consigli speriamo C) Ho fortuna o sono bravissimo - non avrò problemi scegli una delle tre.....e tra una parola e l'altra hai mandato un CV alla geoservice? 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Certo che il c.v. l'ho madato alla geoservice (almeno io ho trovato 4 dicerse companie italiane col nome geoservice...)!!! Non sono io che faccio il disfattista ognicosa voi mi diciate, è soltanto che ho capito da una prima vostra riaposta che mi avete preso pèer uno che se ne sta con le mani in mano aspettando che la ghiotta occasione piova dal cielo. Non è così, passo intere giornate davanti al pc cercando proposte di lavoro, offerte, master, convegni, concorsi, corsi...e chi più ne ha più ne metta!
Rugge.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
grazie del chiarimento, mi avevi dato questa impressione. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Rugge! Dai non avere fretta, in fin dei conti, sei appena approdato in questo mondo, io sono un giovane che si è laureato a marzo del 2001 e nello stesso anno mi sono abilitato e d iscritto all'ordine. Da allora sono alla continua ricerca di lavoro, muovendomi in tanti modi, senz alcun risultato, o meglio dopo alcuni lavoretti per privati, svolti ignaro da tutto quel che poteva essere la professione, sono riuscito ad avere un incarico alla regione Campania, per una sistemazione idrogeologica di un corso d'acqua. Ma tutto ciò è ancora poco! Dai non disperare muoviti di più, come ti suggeriscono gli altri colleghi e qualcosa troverai. In bocca al Lupo!!! Ciao Galileo by Napoli
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie Galileo per l'appoggio morale! Non sono preoccupato dall'esigenza di trovare subito un'occupazione fissa e dignitosa nel mondo della geologia, ma sono preoccupato e seccato dal comportamento delle persone fin qui incrociate. A parte due o tre professionisti che mi han dispensato utilissimi consigli, non ho sentito altro che critiche verso la mia preparazione universitaria (che loro giudicano scarsa su tutta la linea...) o verso l'ordine stesso dei geologi. Se permetti mi sembra molto scoraggiante un comportamento così, o almeno non denota grande professionalità da parte loro!
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Originariamente inviato da Szikla: Che altro puoi fare??
cominciare a lavorare in proprio 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
Vendo