Se speri di trovare qualcosa mandando curriculum in giro e stando poi seduto ad aspettare che qualcuno risponda scordatelo. Avresti grosse difficoltà, in questo modo, anche avendo una discreta esperienza. Considera inoltre che sei un neolaureato, e secondo me sbagli quando dici "qualcosa so". Sei una persona da formare quasi completamente, e di questo te ne renderai conto da solo. Il passaggio fra Università e mondo del lavoro è, almeno per noi Geologi, un abisso.
Dopo questo preliminare (che mi sono permesso di farti visto che credo di avere parecchi anni piu di te) posso suggerirti questo:
1) Non credere che il fare l'esame di stato cambi qualcosa....
2) datti da fare il PRIMA PERSONA nel modo in cui hanno fatto tanti prima di te. vai a bussare alla porta degli studi della tua città, e dintorni, e vedi se qualche anima pia è diposta a prenderti con se per farti fare qualcosa e, specialmente, per insegnarti come lavorare. questo potrai farlo (e io te lo consiglio) fin da subito, senza aspettare di aver fatto l'esame di abilitazione.

Un'ultima cosa.....mi sembra strano che la tua donada abbia messo in crisi il presidente dell'ordine della lombardia, perchè questo significherebbe che non ha assolutamente idea della situazione del mondo del lavoro e di come esso è pronto ad accogliere (o dovrei dire non accogliere?) i geologi neolaureati.

Saluti e buona fortuna...fammi sapere...

Emanuele