|
1 membri (Silvia70),
1,059
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
OP
Member
Saluti a tutti! Sono un neolaureato e ho incominciato a muovere i primi passi nel mondo del lavoro, ovvero ho mandato circa 300 c.v via mail e fax ma soltano 7 sono state le risposte, e tutte negative. Conscio del fatto che senza l'abilitazione alla professione risulta molto difficile trovare subito lavoro, mi son chiesto se è solo un caso oppure sia io anon trovare nemmeno uno studio o un ente che mi accetti anche solo x farmi fare esperienza. D'altro canto dopo una laurea qualcosa di geologia so!! Inoltre se non accumulo esperienza sufficiente per sostenere una prova dell'esame di stato, come posso trovare lavoro......e se non incomincio a "lavoricchiare" come posso accumulare esperienza???? Rendo noto che tale mia domanda ha messo in crisi il presidente dell'ordine dei geologi della lombardia, da me telfonicamente contattato per spiegazioni e aiuto circa il mio futuro.... Premesso ciò, mi rimetto alla vostra esperienza di professionisti sperando di riuscire a cavre il cossiddetto "ragno dal buco" ini quanto questa situazione incomincia a pesare. Saluti.
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Se speri di trovare qualcosa mandando curriculum in giro e stando poi seduto ad aspettare che qualcuno risponda scordatelo. Avresti grosse difficoltà, in questo modo, anche avendo una discreta esperienza. Considera inoltre che sei un neolaureato, e secondo me sbagli quando dici "qualcosa so". Sei una persona da formare quasi completamente, e di questo te ne renderai conto da solo. Il passaggio fra Università e mondo del lavoro è, almeno per noi Geologi, un abisso. Dopo questo preliminare (che mi sono permesso di farti visto che credo di avere parecchi anni piu di te) posso suggerirti questo: 1) Non credere che il fare l'esame di stato cambi qualcosa.... 2) datti da fare il PRIMA PERSONA nel modo in cui hanno fatto tanti prima di te. vai a bussare alla porta degli studi della tua città, e dintorni, e vedi se qualche anima pia è diposta a prenderti con se per farti fare qualcosa e, specialmente, per insegnarti come lavorare. questo potrai farlo (e io te lo consiglio) fin da subito, senza aspettare di aver fatto l'esame di abilitazione.
Un'ultima cosa.....mi sembra strano che la tua donada abbia messo in crisi il presidente dell'ordine della lombardia, perchè questo significherebbe che non ha assolutamente idea della situazione del mondo del lavoro e di come esso è pronto ad accogliere (o dovrei dire non accogliere?) i geologi neolaureati.
Saluti e buona fortuna...fammi sapere...
Emanuele
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Emanuele ti ringrazio per la tua risposta! Anzitutto ti confermo che ho messo davvero in crisi il presidente.....non sapeva nemmeno lui cosa dirmi!!! Il concetto è sempre questo, come mai lui non ha detto: "D'accordo, provi in questo piuttosto che in un altro stuido professionale.....". Questa idea di telefonare mi è stata data da un mio carissimo amico geologo, ormai prossimo alla pensione, che fa il consulente per un'azienda estera. Mi ha detto che l'ordine dei geologi è composto da numerosi professionisti che hanno studi propri; dunque chi meglio di loro possono sapere dove e come indirizzarmi?? Certo che però se loro sono i primi a fregarsene dei neolaureati..... In più anche se mi presento di persona negli studi, mi spieghi cosa risolvo?? Cioè mi presento e, alla stregua della prostituzione e del lecchinaggio, supplico i geologi presenti di farmi un test su due piedi per saggiare quel (poco) che so??? Perchè non pensi che ci abbia già provato sentendomi dire :" Mi spiace ma il geologo Caio non è in sede, riprovi a passare un'altra volta...". Figurati poi ottenere un appuntamento..... Tengo a precisare che l'università me la sono mantenuta con un altro lavoro e anche io ho dovuto presenziare a colloqui d'assunzione per persone che dovevano incominciare a fare il mio stesso mestiere (persone che non ne sapevano nulla), ma almeno una possibilità la davo! Spiegami allora a cosa serve il curriculum? A far sprecare cellulosa facendo perdere del tempo a me e ai professionisti? Non si degnano nemmeno di ricevermi per un primo colloquio, figurati se si "abbassano" a insegnare qualcosa che dovrei già sapere dal corso di studi! Grazie e spero di sentir presto cosa ne pensi tu su queste mie argomentazioni. Saltui
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Concordo con E.Effe, nel senso di provare 'porta a porta' (nel mentre spedisci anche a grosse aziende). Fanno tutti così. Lascia stare gli appuntamenti, secondo quanto ho visto, i datori si sentono troppo 'impegnati'nel dover ricevere per un colloquio, butta giu le porte a sorpresa, e se non c'è il titolare, ripassa! Capitò anche a me.
Tiè prova questo se sei nei dintorni della zona:
Studio di geologia/impresa di perforazioni di Olgiate Comasco (Co) cerca geologo anche neolaureato, per lavoro ufficio/cantiere, preferibilmente residente in zona Como-Varese. Richiesta conoscenza AutoCad. Inviare curriculum a: info@geocipo.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai visto la proposta di Szikla? Provaci ma chideti anche...perchè non ho trovato io questo annuncio?. La mia impressione è che tu sia rimasto scottato dal primo (difficilissimo) approccio con il nostro mondo del lavoro, ed ora ti stia un po piangendo addosso. Nella tua esperienza io mi riconosco al 100%....come te ho lavorato per mantenermi agli studi, e come te ho fatto colloqui a quelli che venivano dopo di me. Ora lavoro come geologo in una grossa ditta, e continuo a comportarmi allo stesso modo. Da quando sono qui ho fatto assumere 3 nuovi geologi, perchè ritengo che la nostra sia una professionalità importante e mi batto in prima persona per valorizzarla. Mi chidi...."ma a cosa serve il curriculum allora?" Ed io ti rispondo "dipende". Se sei neolaureato serve preaticamente solo ad elencare i tuoi dati biografici, se hai molta esperienza serve a far capire cosa sai fare e con chi hai lavorato (ma questo non è il tuo caso). Sai quanti curricola ho spedito io ai miei tempi (12 anni fa)? 1.288 (e non è un numero scritto a caso) in 3 anni, ho fatto centinaia di telefonate, ho lavorato (anche gratis) in diversi studi, sono andato di prima persona in città lontane dalla mia oltre 300Km per parlare con qualcuno senza appuntamento. E' stata durissima, ci ho messo 1 anno per trovare il primo incarico (una borsa di studio del CNR, ce ne sono tantissime, prova), altrettanto per trovare uno studio che mi prendesse a giornata, poi ho lavorato per una ditta di sondaggi dove facevo si il geologo ma anche l'operaio (aiutavo a montare e smontare le aste di perforazione), ho fatto il "facchino" portando in giro l'attrezzatura per sismica e geoelettrica in alta montagna. Sono stati momenti difficilissimi e molto duri, ma mi sono serviti tantissimo. Ora quando seguo una campagna geofisica, o una campagna di sondaggi (come controllore della qualità) capisco cosa stanno facendo, dove e come sbagliano, e spesso stupisco gli operatori con le mie osservazioni visto che sono abituati ai loro piccoli inganni con cui riescono a lucrare in qualche modo a discapito della qualità del risultato finale. Ed io quei piccoli trucchi li ho imparati prima di loro. Io penso che "non puoi dire a qualcuno cosa fare se tu per primo non sai farlo meglio" Ti do il consiglio che diedero a me, e di cui feci tesoro. Provaci assiduamente 24 ore al giorno per almeno 4 - 5 anni, se passato questo tempo non avrai raggiunto dei risultati che almeno ti consentono di mantenerti in maniera decorosa allora cambia lavoro. Ma non dire che hai provato fin quando non l'avrai fatto veramente.
Emanuele
|
|
|
|
|
Member
|
Member
certi neolaureati vengono presi in grosse aziende che li formano! es: Geolog: conosco neolaureati che stanno facendo colloqui or ora Geoservice ditta francese, ti manda all'estero a farti le ossa.... altre non vi vengono in mente ora, guarda su internet
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Ormai sei in ballo, non ti resta altro da fare che provare e riprovare e se non riesci in Italia non rifiutarti di andare a lavorare all'estero-
Lo so è una scelta dura, io l'ho fatta. E' una scelta che ti complica la viata ma che ti da la posibilità di acquisire una esperienza che in Italia non acquisiresti mai e delle enormi soddisfazioni professionali.
Auguri
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie VM......cmq io sarei BEN FELICE di andarmene all'estero!!!! Non ho certo problemi in quel senso..a me non pesa minimamente! Effe hai ragione anche tu! Come ami io non ho trovato questo annuncio? Ma ritornando a quello che mi avete detto, anche se avessi trovato questo annuncio mi sarei dovuto presentare di persona a dare il c.v., giusto??? Allora o sono io che mi muovo nei canali sbagliati, oppure....... Chissà perchè i bandi di concorso che trovo io son tutti già scaduti da un bel pezzo (parlo di bandi sui siti delle università...). E comunque tigarantisco che controllo giornalmente offerte di lavoro in siti molto grossi, ma secondo quello che mi dite voi, inutile gurdare , perchè tanto devo andare a propormi di persona......
Rugge.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ripeto, ci siamo passati tutti e ci stanno passando tutti, se nell'annuncio c'è un indirizzo email, manda l'email, se è vicino vai di persona. Bisogna essere elastici e pratici a seconda di cosa ti si presenta. Io spedivo email, andavo di persona (anche a 200 km di distanza da casa e passavo città intere) e spedivo carta. Di parallelo guardavo internet e giornali. Che altro puoi fare?? La geoservice è francese, e prima di aggiungere altre righe sul forum devi avergli almeno mandato un CV o no???
In generale sappiamo come è il mercato dai, se prendi il sole24h vedi la lista dei mestieri piu richiesti in Italia, e ti accorgi che sembra il ritratto dell'Italia dei tempi che furono, agricoltura, lavori manuali. Prendiamo atto, e vediamo cosa possiamo fare..
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai visto le numerose borse di studio proposte dal CNR? Hai già provato a fare domanda per tutte? Guarda che mica deve essere per forza l'argomento della tua vita (o della tua tesi di laurea) e neppure nella sede a te piu vicina....Come ti dicevo io ho inziziato con una di queste..in oceanografia (io il mare l'avevo visto solo con addosso il salvagente) che fra l'altro era stata ripubblicata una o due volte per mancanza di adesioni. E' vero che se aspetti che i bandi escano su internet rischi di trovarli già scaduti (infatti qualcuno prima di te deve vederli, e poi trascriverli)..ma per questo esiste la gazzetta Ufficiale, e puoi anche andare direttamente alla sede del CNR piu vicina dove hanno copia di tutti i bandi.
Hai provato a fare domanda alla Schlumberger? Ha diversi settori applicativi ed offre ottime possibilità; comunque risponde sempre (o quasi sempre) dandoti la possibilità di un colloquio/esame. Hai provato con l'Aquater? io ci ho lavorato (a tempo determinato) ed assorbe sempre parecchi geologi....
Ci sono poi corsi di specializzazione che al termine forniscono stage presso aziende..se sei a piedi puoi anche provare questa via, spesso danno borse di studio (se prendi la borsa ci vai altrimenti scegli, e nel frattempo continui a cercare). Ne trovi uno molto interessante in Ingegneria Ambientale tenuto in collaborazione con il Politecnico di Torino. Se sei interessato posso darti maggiori informazioni.......ma non deprimerti troppo che sei appena all'inizio ok?
Emanuele
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
Vendo