Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,523 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#27896 17/03/2007 13:26
Iscritto: Feb 2007
L
LukeG Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Buongiorno a tutti. Qualcuno sa darmi qualche indicazione su dove trovare la classica borsa a tracolla da geologo, classicamente usata come porta oggetti per i rilevamenti sul terreno? Nonostante varie ricerche non ho mai trovato alcun negozio di attrezzature per la geologia (anche online) che la vendessero...
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Iscritto: Mar 2002
Io avevo quella che diedero tanti anni fa (anni '90) al congresso dei Geologi a Firenze. Era scomoda (immaginati a portarla quando scendi per un impluvio.....), l'ho usata una volta e poi l'ho regalata in quanto avevo un marsupio ed uno zainetto molto più funzionali allo scopo.

Ciao

Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: May 2005
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: May 2005
ciao.. io ho un'amica che le fa.. io ed i miei colleghi ne siamo supersoddisfatti (l'abbiamo progettata insieme a lei, seguendo le ns esigenze..).
fammi sapere LukeG

bella é la sera fatta di cose compiute..
Iscritto: Apr 2000
N
Member
Member
N
Iscritto: Apr 2000
io uso una borsa portacarte militare, credo sia americana. ha tutte le taschine porta oggetti, una busta trasparente per le carte e un'anima semi-rigida in plastica per poterci scrivere sopra.
mi piace perchè le carte sono visibili senza doverle estrarre.
unico neo è che la tracolla ho dovuto comprlarla a parte, perchè era fornita di un gancio per l'equipaggiamento militare (bretelle?) molto corto.
pagata 10 euro in uno spaccio in provincia di isernia...

Iscritto: Sep 2001
E
Member
Member
E
Iscritto: Sep 2001
Solitamente ho visto usare una borsa militare a tracolla generalmente chiamata "tascapane".
La puoi rovare in qualsiasi mercatino dove c'è sempre la bancarella dell'abbigliamento ed accessori militari.
Personalmente preferisco uno zainetto a spalla robusto e senza troppi accessori.
In ogni caso, a mio parere, usa qualsiasi cosa ritieni comoda e resistente senza formalizzarti toppo se sia da geologo oppure no!!

L
LukeG Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
In effetti lo zainetto è comodo e spesso necessario, soprattutto per rilievi sul terreno di una certa durata, tuttavia cercavo una tracolla perchè a mio avviso è utile ad avere a portata di mano penne, carte, quaderni e simili. Forse ho usato un'espressione maldestra, perchè in effetti quando chiedevo informazioni sulla classica borsa da geologo non intendevo nello specifico una borsa fatta apposta per noi geologi, ma di quelle che solitamente si vedono portate proprio dai geologi rilevatori (per lo meno a me è capitato spesso di vederne). In ogni caso sono riuscito a trovare ciò che fa al caso mio, ed ora tracolla + zaino sono a posto...Grazie a tutti per i consigli!

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Ai partecipanti al congresso geologico internazionale di Firenze del 2004 fu distribuito ai partecipanti uno zainetto molto ben consegnato di colore rosso.

Stesso modello, ma di colore giallo, fu distribuito anche nel contemporaneo congresso dell'Ordine.

Probabilmente chiedendo al nostro Ordine a Roma si può sapere che è il costruttore.

Antonio

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA