Hai visto le numerose borse di studio proposte dal CNR? Hai già provato a fare domanda per tutte? Guarda che mica deve essere per forza l'argomento della tua vita (o della tua tesi di laurea) e neppure nella sede a te piu vicina....Come ti dicevo io ho inziziato con una di queste..in oceanografia (io il mare l'avevo visto solo con addosso il salvagente) che fra l'altro era stata ripubblicata una o due volte per mancanza di adesioni.
E' vero che se aspetti che i bandi escano su internet rischi di trovarli già scaduti (infatti qualcuno prima di te deve vederli, e poi trascriverli)..ma per questo esiste la gazzetta Ufficiale, e puoi anche andare direttamente alla sede del CNR piu vicina dove hanno copia di tutti i bandi.

Hai provato a fare domanda alla Schlumberger? Ha diversi settori applicativi ed offre ottime possibilità; comunque risponde sempre (o quasi sempre) dandoti la possibilità di un colloquio/esame.
Hai provato con l'Aquater? io ci ho lavorato (a tempo determinato) ed assorbe sempre parecchi geologi....

Ci sono poi corsi di specializzazione che al termine forniscono stage presso aziende..se sei a piedi puoi anche provare questa via, spesso danno borse di studio (se prendi la borsa ci vai altrimenti scegli, e nel frattempo continui a cercare). Ne trovi uno molto interessante in Ingegneria Ambientale tenuto in collaborazione con il Politecnico di Torino. Se sei interessato posso darti maggiori informazioni.......ma non deprimerti troppo che sei appena all'inizio ok?

Emanuele