Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Caggiano (68)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,544 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Dec 2007
O
oladan Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
O
Permalosa, IO? Naaaaaa...
Mi sono espressa solo in un diplomatico.. ringhio di avvertimento! E, beninteso, rivolto all' intera platea.

Ringrazio Map, che conferma quanto avevo pensato, valutando l'idea di un martello. Ho lavorato per un certo tempo in una ceramica artistica che si occupava anche di decorazione per interni, nello specifico marmo e travertino lavorati in bordure, rosoni e mosaico, quindi ho una discreta manualità nell'uso di mazzette, tenaglie, frese e sabbiatrici...il martello in questione ho pensato sia più adatto, conoscendo gli altri. Sono anche consapevole che un momento di leggerezza o disattenzione può provocare danni, e gli otto punti che ho a ricordo permanente in una mano vi garantisco sono serviti di lezione.
Capisco quanto ci si possa affezionare ad uno strumento di lavoro che ci accompagna sempre e che sia difficile per questo motivo trovare dell'usato, Map hai reso benissimo l'idea!

Miriano,
possiamo tornare al tu del primo post.. smile
Farò causa alla Estwing, è suo il catalogo on line dove ho trovato la foto e la descrizione del famoso modello DA DONNA, e come tale descritto. Nella mia ignoranza ho creduto che fosse una distinzione di uso comune fra gli addetti ai lavori...
Ad ogni modo.. PACE smile smile smile senz'altro, apprezzo, e ti ringrazio per avermi riportato l'indirizzo di quella vecchia inserzione, proverò a contattare senz'altro il mittente.
Ti invierò molto volentieri il link del mio sito appena pronto.
Ricambio e rinnovo gli auguri a tutti,
ciao!
Oladan

Iscritto: Feb 2006
M
map Offline
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2006
Oladan....MI RICORDO...durante il mio periodo di Tesi, in geologia strutturale fatto in Sila (calabria), mi ricordo di aver perso il mio martello, eroa quasi vicino casa mancavano pochi km e mi sono reso conto di aver lasciato il martello sull'ultimo affioramento visitato. Bhè...ti dico sono ritornato indietro (era pieno inverno Febbraio..) all'errivo era gia buio..sai non so se conosci la Sila ma ti posso assicurare che di notte non è bello...sicuramente non ci sono i lupi (come alcuni dicono) ma sicuramente cani da gregge, molto pericolosi....per concludere HO RIPORTATO IL MIO MARTELLO A CASA..NE SONO STATO FELICE...
COMPRALO SARà UN OTTIMO COMPAGNO DA LAVORO....

O
oladan Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
O
Map, se è gradito.. ti mando un bacio! smile smile smile

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Io ho un vecchio camp che non uso da anni ma che ogni tanto cerco solo per il conforto di averlo apresso. Durante la tesina mi ha salvato la ghirba datoi che scivolavo su pendio erboso (con classico burrone alla fine) senza riuscire a fermarmi....
Comunque esistono dei porta martelli rigidi (io me l'ero fabbricato) da cintura che assicurano contro il rischio di autoinfissione, sono un pò ingombranti ma molto efficenti.
Saluti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
O
oladan Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
O
Ciao Vorlicek, credo allora che il tuo vecchio Camp non sarà mai disponibile! smile smile wink

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
vedi a questo link 55 euro non mi pare male, certo è il modello fico, ma che ci vuoi fare....

http://www.geologia.com/cgibin/pgmarket/shopping/product_details.php?id=48&product_id=177

PS:
Niente rosa manico.

Ciao Stefano

PPS: Anche mia zia decorava ciottoli fluviali,ma ora a smesso.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
x Antonio

Quote:
uno stravecchio geologo come
stravecchio o "attempato" wink si è nel modo di essere, di affrontare le cose,…….

Direi che tu hai molti anni in meno rispetto alla media di questo forum

X oladan
Benvenuta nella casta “col martello”. Adesso che entrerai nella nostra casta (beninteso dopo l’acquisto) vedrai che gli adepti non sono cattivelli, anzi………

Buona fortuna

p.s. per cosa sta Oladan?

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Grazie per il complimento ma sto percorrendo il 70° anno della mia vita ed alla fine di quest'anno festeggerò le nozze d'oro con la geologia.

Mi iscrissi alla facoltà di Geologia a Modena il 09.12.1958 e mi diedero il numero di matricola 63(perchè la facoltà era stata istituita pochi mesi prima)e mi laureai regolarmente dopo 4 anni e tre mesi il 13.0'3.63 (era la sessione di febbraio che a causa di uno sciopero dei docenti fu spostata a marzo).

In fatto di martello allora si usava la martellina da muratore e per evitare che si "smanicasse", perchè era di legno, la sera prima d'andare a rilevare si metteva in un secchio d'acqua.

A quei tempi le montagne erano ancora molto abitate ed infestate da feroci cagnacci da guardia quasi mai legati, dotati di un udito incredibile (segnalavano la mia presenza ai loro padroni quando ero ancora a chilometri di distanza con abbai insistenti) che ti venivano incontro mostrando i denti e si dissuadevano solo vedendo agitare il martello, sempre che non avessi indietreggiato perchè altrimenti ti assalivano, oppure gettando loro un pezzo di pane.

Antonio

A
Member
*
Member
*
A
Caro Antonio,
anche io ho fatto le mie esperienze di campagna ed alcune anche particolare. Ricordo ancora il terrore che provai ad imbattermi in un cane ringhioso che mi sbarrava la strada o quando un proprietario con il fucile mi minaccio perché stavo scavando nella sua proprietà. Stavo solo prelevando un campione di suolo. Ricordo con terrore l’incontro con due Vipere nella provincia di Isernia. La prima, di mattino presto, in un prato me la ritrovai a 20 cm dagli stivali. Restai fermo e la vipera, in un posizione pronta per azzannare, fece altrettanto. Non so quanto tempo rimasi fermo, a me sembrava un’eternità, dopo la vipera lentamente abbassò la testa, ruotò su se stessa e strisciò via. Il cuore, dopo che la vipera andò via, batteva all’impazzata quasi volesse uscire dalla gabbia toracica.
La seconda la incontrai il pomeriggio dello stesso giorno a circa 30 Km dalla prima. Appena scesi dalla macchina, vidi qualcosa muoversi ed alzarsi a qualche metro da me. Di istinto e senza pensarci due volte, presi la pala e con un colpo secco divisi quella bestiaccia in due tronchi che si avvolgevano in modo scomposto su se stessi. Oggi forse non farei la stessa cosa, forse aspetterei che anche la seconda vipera andasse via, ma qual giorno fu veramente particolare e non solo per le vipere.

Tante altre esperienze “particolari” ho vissuto durante i lavori di campagna, negative e positive (molte di quest’ultime non posso raccontarle), ma nel complesso ricordo con piacere e anche con nostalgia tutte le montagne che ho visitate, tutti i fiumi che ho campionato,………….. ricordo tutti i chilometri che ho percorso per le strade della Campania, Molise, Sardegna, ……….

p.s. in questo però non portavo con me il martello. Campionavo suoli e acque, effettuavo misure della radioattività, ecc.

O
oladan Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
O
Questa ricerca stà producendo dei risultati.. inaspettati, il vostro raccontare mostra la passione per il vostro lavoro ed è una grande lezione. Signori, vi prego, continuate! smile

Per Stefano: grazie per il link. Dato il.. polverone sollevato per questo benedetto martello usato, ho l'obbligo di aspettare qualche tempo, per permettere a chi avesse un occasione per me di contattarmi. smile

Per Adriano e tutti: ve lo devo. Oladan.. sta per Daniela. Il mio nick in parte è il mio nome, in parte è dovuto al personaggio di un romanzo di Theodore Sturgeon. Se qualcuno lo conosce.. smile

Per il Signor Antonio: smile !

Pagina 3 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34