Per Vateminor:
scusa, ma la tua mi pare sia stata una carognata... Non credo assolutamente che non ci fosse nessun giovane geologo in grado di assolvere alle tue domande in modo altrettanto efficiente e professionale di un ingegnere. Insomma, non sara' che siccome tanti ci hanno messo troppa fatica a farsi una posizione, poi non vogliono "tirare la volata" a giovani geologhi neolaureati? Credo che questo atteggiamento sia deleterio per la categoria; fare autocritica, cercare di correggere quello che c'e' di sbagliato e' giusto, ma addiruttura ostacolarsi a vicenda nella stessa categoria e' stupido. Nella mia facolta' girava una voce (forse una leggenda, non so), che un professore, al momento della laurea di un poveraccio, commento': ecco un altro disoccupato. Ammettendo che sia vero (io non ho sentito di persona), lo zelante professore fosse stato all'estero avrebbe perso non solo la faccia ma anche il posto. Certo, di fronte a persone intelligenti ha perso la faccia.
Quindi stiamo attenti a criticare in modo distruttivo.
Ti assicuro che ci sono tantissime persone pronte ad impegnarsi e migliorarsi che per prime riconoscono di doversi aggiornare. Non mitizziamo le altre figure proessionali (gli ingegneri) rispetto alla nostra. Soprattutto non incitiamo gli studenti in geologia a cambiare facolta'...

marco