|
0 membri (),
2,972
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
A chi sta ancora "formandosi" come geologo.
Recentemente alcune grosse compagnie petrolifere che operano a livello internazionale hanno annunciato aperture verso l'assunzione di geologi per l'esplorazione di frontiera (meno male).
Ecco le qualita' che si richedono:
1) Conoscenza della Geostatistica 2) Modellistica e stratigrafia quantitativa 3) Capacita' di usare software per simulazioni numeriche (es. GoCad) 4) normalmente e' considerato un "plus" saper operare in ambiente UNIX 5) una compagnia petrolifera operante in Arabia Suadita cercava recentemente un palinologo con solide basi in geologia (stratigrafia, geologia regionale, tettonica).
Cari laureandi, ecco verso cosa indirizzarsi se si aspira a lavorare come geologi per compagnie petrolifere.
Ciao a tutti
marco
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Caro Marco, mi sai dire in quali cacchio di facoltà di geologia si insegnano queste materie? Tutte, però, non una a Milano, l'altra a Cosenza, l'altra a Roma e così via. E poi tu ti rivolgi ai Laureandi? Ma per i laurendi è ormai tardi! Ti devi rivolgere alle matricole caso mai. Inoltre, poichè manca un mercato del lavoro, e l'università continua a sfornare centinaia di "dottori in geologia" ogni anno, mi dici dopo la laurea quanti saranno gli assunti dalle compagnie petrolifere di quelle centinaia che potrebbero seguire il tuo consiglio?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Junior Member
|
Junior Member
Il Petroleum Geologist è una figura che in italia non viene formata. Bisogna andare all'estero purtroppo.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Io credo che serva una fondamentale qualità per diventare "geologi del petrolio" ed è questa: Essere Imparentato con un Gelogo del Petrolio!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non per essere "fuori dal coro" nel piagnisteo generale, ma a me è arrivata una telefonata per un colloquio presso una grossa multinazionale con sede in italia a poche settimane dall'invio del curriculum... cercavano neolaureati sedimentologi, stratigrafi e petrografi del sedimentario che avessero anche studiato la geologia degli idrocarburi. Non sono stato preso, ma al secondo colloquio sono arrivato, e qualcuno ora è in piattaforma o in Libia.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi piacerebbe sapere quale neolaureato possa ritenersi sedimentologo, stratigrafo e petrografo del sedimentario e, nei ritagli di tepo, aver studiato la geologia degli idrocarburi! Quindi, mi piacerebbe conoscere il curriculum di quel FENOMENO che ha vinto al posto tuo!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
questi software e la stratigrafia quantitativa dove si possono trovare in internet ??
|
|
|
|
|
Member
|
Member
vorrei rispondere a geomec: mi definisco sedimentologo, stratigrafo e petrografo del sedimentario, nonchè conoscitore delle geologia degli idrocarburi perchè durante gli anni universitari ho sostenuto i seguenti esami: sedimentologia, stratigrafia, geologia degli idrocarburi e ho fatto una tesi sulla petrografia del sedimentario (con fini anche applicativi) Il quasi - fenomeno che tu vorresti conoscere è un ragazzo che ha studiato per fare un lavoro che è sempre stato il suo sogno, ma che purtroppo ora fa altro per campare (il geotecnico), peraltro con buona soddisfazione propria e del datore di lavoro. Io non so chi sei, ma la tua continua presenza nel geoforum mi sta un po' stancando. sembra che sei l'unico che lavora, l'unico che si fa il mazzo, l'unico in grado di dispensare paterni consigli (tipo vai a fare la maestra tu che non hai gli attributi per lavorare gratis 10 anni)e di sparare sentenze. bravo, hai il tuo studio, lavori bene, sai un sacco di cose (ti definisci per caso sedimentologo?, stratigrafo? geologo del petrolio? petrografo?). se vuoi alcuni consigli sulle cose su cui sono un fenomeno scrivimi, penso di poterti aiutare (gratis!) se vuoi delle prestazioni professionali sappi che, anche se neo-laureato, per te costo caro. ciao boss! nicola dupetrel@tin.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Nicola, scusa se sono ancora presente su Geoforum, ma lo faccio proprio per i tipi come te che avendo dato un semplice esame di stratigrafia, di sedimentologia, di geologia degli idrocarburi ritiene di potersi qualificare come sedimentologo, stratigrafo, petrografo del sedimentario, ecc. No, caro Nicola tu sei un neo-laureato che ha dato qualche esame, magari con ottimi voti, ha fatto una buona tesi applicativa, ma a cui manca ancora l'esperienza in tutti quei campi nei quali tu dichiari di essere un FENOMENO. Per quanto mi riguarda io non mi ritengo un fenomeno in nessun campo della geologia e, ti dirò, più il tempo passa e più mi accorgo che sono tante le cose che non conosco della nostra professione.Per quanto riguarda poi l"aver mandato la nostra collega a fare la maestra", probabilmente mi sono espresso male, ma che cosa diresti ad un'amica che ha fatto un concorso da maestra per potersi mantenere, pur amando la professione di geologo? Le diresti "se ami veramente la professione fatti mantenere ancora dai tuoi genitori e insegui il tuo sogno!"?. Certo, per te che sei un FENOMENO,non esiste il problema: ti sei scoperto geotecnico e riesci a mantenerti da neo-laureato. Non hai problemi di moglie, figli, pagamenti di fatture (a proposito quanto spendi al bimestre di telefono?), ecc.se però avessi mai l'intenzione di mettere su famiglia vedresti che i tuoi sogni si infrangerebbero contro la dura realtà. Se poi sei veramente neo-laureato hai già famiglia e riesci a mantenerti da solo con la libera professione di geologo, beh allora sei un FENOMENO d'avvero!! Tu, in modo ironico (e un pò isterico) mi definisci l'unico che lavora, che si fa il mazzo, l'unico in grado di dispensare paterni consigli e di sparare sentenze: No, guarda, qui l'unico ad essere unico (scusami il bisticcio)sei tu!Neo-laureato prodigio, uscito dalla Universita' italiana già preparato per la libera professione!SEDICENTE FENOMENO! Chi sono io? Un modesto geologo che si è fatto il mazzo (come dici tu)per parecchi anni e che per l'esperienza che si è fatto sul campo (non certamente per gli esami che ha dato), crede di poter dare qualche consiglio senza avere la pretesa che quello che dice si accettato: porto il mio punto di vista e nient'altro. Per quanto riguarda i consigli che tu potresti darmi nei campi in cui ti ritieni un fenomeno, mi dispiace per te, ma non saprei che farmene: dopo tanti anni di lavoro sono quasi diventato un fenomeno come te, quasi! Per quanto riguarda le tue prestazioni professionali (spero da geologo)sarei un matto a chederle ad un neo-laureato che costa caro!!!. Se devo pagare cara una consulenza preferisco scegliermi chi ritengo effettivamente di uno scalino sopra di me! E poi scusa ma ho sempre avuta molta diffidenza dei sedicenti fenomeni che nella nostra professione non sono rari purtroppo! ti saluto (ti sembrerà strano) cordialmente
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Per Marco: potresti dare dei riferimenti sugli argomenti da te citati (bibliografia, Internet, ecc.)? Grazie
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|