|
|
Iscritto: Apr 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2000
Purtroppo non credo che esistano studi statistici al riguardo. In realta' sarebbero informazioni preziosissime per i seguenti motivi: 1) Come guida per gli studenti che devono scegliere un corso di laurea. 2) Come guida per gli iscritti che devono scegliere una materia di specializzazione. 3) Come base per organizzare-riorganizzare i corsi universitari per le Universita' in base alle aspettative degli iscritti. 4) Per creare piu' stretti legami tra il mondo del lavoro (i.e., esigenze di mercato) e gli studenti universitari. Questo tipo di mentalita' e' certamente troppo all'avanguardia per l'attuale Universita' italiana, ma credo che ci dovremmo arrivare, prima o poi.
Forse si potrebbe cominciare una piccola indagine statistica tra gli iscritti al presente geoforum (giro la proposta ai gestori del sito), di tipo anonimo con domande del tipo:
1) anno di iscrizione al primo anno 2) anno della laurea 3) voto di laurea 4) esperienze lavorative o accademiche post-laurea 5) anno di ottenimento abilitazione (eventuale) 6) eventuale durata di un periodo non retribuito di lavoro (accademico o professionale) 7) anno di inserimento nel mondo del lavoro (retribuito) 8) Se l'attuale lavoro rispetta le aspettative al momento della iscrizione all'universita'. si'/no/non saprei. 9) livello attuale di retribuzione salariale o reddito annuo derivante da attivita' professionale al netto delle tasse (in fasce: <30.000.000; 30.000.000-60.000.000; >60.000.000) 10) come si giudica la propria attuale realizzazione professionale: insoddisfacente, soddisfacente, buona, molto buona.
Naturalmente sarebbe una indagine parziale rivolta a coloro che hanno completato gli studi e che si sono indirizzati verso una attivita' geologico-professionale.
Io sarei disponibile ad elaborare i dati. L'indagine potrebbe essere proposta per pubblicazione su una rivista del settore.
ciao
m.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti