Purtroppo non credo che esistano studi statistici al riguardo. In realta' sarebbero informazioni preziosissime per i seguenti motivi:
1) Come guida per gli studenti che devono scegliere un corso di laurea.
2) Come guida per gli iscritti che devono scegliere una materia di specializzazione.
3) Come base per organizzare-riorganizzare i corsi universitari per le Universita' in base alle aspettative degli iscritti.
4) Per creare piu' stretti legami tra il mondo del lavoro (i.e., esigenze di mercato) e gli studenti universitari.
Questo tipo di mentalita' e' certamente troppo all'avanguardia per l'attuale Universita' italiana, ma credo che ci dovremmo arrivare, prima o poi.

Forse si potrebbe cominciare una piccola indagine statistica tra gli iscritti al presente geoforum (giro la proposta ai gestori del sito), di tipo anonimo con domande del tipo:

1) anno di iscrizione al primo anno
2) anno della laurea
3) voto di laurea
4) esperienze lavorative o accademiche post-laurea
5) anno di ottenimento abilitazione (eventuale)
6) eventuale durata di un periodo non retribuito di lavoro (accademico o professionale)
7) anno di inserimento nel mondo del lavoro (retribuito)
8) Se l'attuale lavoro rispetta le aspettative al momento della iscrizione all'universita'. si'/no/non saprei.
9) livello attuale di retribuzione salariale o reddito annuo derivante da attivita' professionale al netto delle tasse (in fasce: <30.000.000; 30.000.000-60.000.000; >60.000.000)
10) come si giudica la propria attuale realizzazione professionale: insoddisfacente, soddisfacente, buona, molto buona.

Naturalmente sarebbe una indagine parziale rivolta a coloro che hanno completato gli studi e che si sono indirizzati verso una attivita' geologico-professionale.

Io sarei disponibile ad elaborare i dati. L'indagine potrebbe essere proposta per pubblicazione su una rivista del settore.

ciao

m.