|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Sarò franco, anzi brutale:la maggioranza degli studenti neo-laureati che si presentano al mio studio chiedendo di fare il "tirocinio", mi fanno perdere solo un sacco di tempo!!!! (l'avevo premesso che sarei stato brutale!). Al di là di un rilievo geologico che è sempre meno richiesto in quanto le carte geologiche eseguite dagli enti locali sono molto spesso (ho detto molto spesso, non sempre!)sufficienti, non ti offrono. Esempio: sei disposto a fare le ore piccole al computer per consegnare in tempo utile un elaborato grafico?; Risposte: 1) non so usare il computer; 2) non so usare un programma di CAD; 3) 'sta sera ho un impegno; 4) il lavoro che faccio quando e quanto mi viene pagato?
Ma il tempo che perdo io per insegnarti le cose che avrebbero dovuto insegnarti all'università a me chi lo paga????. Ma ad un neolaureato che ha fatto una tesi in micropaleontologia (una materia tra l'altro che ho amato moltissimo)da dove devo cominciare per dargli una mano? E il neo laureato che pretese può avere se non offre collaborazione piena?. Guardate cari colleghi che la libera professione è il mestiere meno libero che ci sia!. A volte i giorni in cui si lavora meglio sono il sabato e la domenica perchè i Committenti non ti disturbano credendo che tu, come tutti i mortali a stipendio fisso, in quei due giorni ti riposi.Bene, non mi è mai capitato che in occasione di un lavoro urgente da consegnare, un collaboratore si sia offerto di stare in studio al sabato, non dico alla domenica (il giorno del Signore). Certo non gli l'ho mai chiesto, ma certe cose non devi aspettarti che ti vengano chieste sei tu che, capendo la situazione, offri la tua disponibilità. Ma vi siete mai chiesti perchè è così difficile trovare uno studio che sia disponibile ad aiutare un neolaureato che debba fare l'Esame di Stato? Rimango in attesa di risposte. Sono stato cattivissimo, ma almeno ho detto quello che penso. Vi aspetto tutti in studio (non chiedetimi dove).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti