Un riepilogo per sommi capi relativamente all'esperienza professionale:
1) Se io ti insegno tu mi paghi (non necessariamente in denaro)
2) Se tu lavori io ti pago !!
3) Se tu osservi e mi stai "incollato".. basta che non "rompi" e magari qualcosa impari, ALLORA SIAMO PARI !
4) La preparazione universitaria deve essere almeno un minimo APPLICATIVA, con tutto il rispetto delle Globigerine.. ma se hai studiato da Paleontologo, Geofisico, o altro che nulla ha a che fare con la geotecnica e la geologia applicata... allora stai sbagliando tutto...riprova forse dopo anni e anni di ulteriore studio ed esperienza, tanti quanti quelli che avete sprecato (non per colpa vostra) studiando paleontologia.
5) Quello che non sai lo devi imparare in un nanosecondo I TEMPI DEL MONDO REALE NON SONO QUELLI DELL'UNIVERSITA' !!
Il Geologo Libero professionista è un Geologo particolare.. molto diverso da quello che insegnano all'università (e che magari è perfetto per altri lavori da Geologo !!) è necessaria una buona informazione e quindi..giù di internet e almeno lì (Qui)..ci siamo.. via via..motori di ricerca indirizzi e navigare.. download e via...le cose nuove sono tutte qui dentro (in altri siti ovvio)
POi alcune "certezze"... magari forzate ma...
6) Per quanto poco tu ne sappia ne sai certamente di più dei "Professori universitari" e di chi ti sta facendo l'esame (salvo rarissime eccezioni sono cariatidi ammuffite prive di VERE conoscenze tecniche, informatiche o elettroniche, RICORDA CHE NON BASTA USARE UN COMPUTER, CI SONO STRAIN GAUGES, METERS, DOSIMETRI e milioni di nuovi prodotti alla paperinick che non sanno nemmeno che esistono TU DEVI SAPERLO) !!!
5) le proprie ideee devono essere "concrete", non necessariamente assolute (visto che si è agli inizi) ma davvero basilari.. del tipo..quello che devo veramente sapere è DOVE trovare quello che mi serve... (vi ricordate tutti i numeri di telefono a memoria o usate una agenda ?)
6) se vi dicono che dovete sapere tutto a memoria, formule comprese, chiedete loro di esplicitarvi il tensore del secondo ordine del campo tensionale indotto in una prova di carico SU UN SOTTOFONDO MULTISTRATO MAGARI. ... vediamo se si ricordano la / le funzioni a memoria... la maggior parte degli accademici non arriva al logaritmo figuriamoci alle derivate parziali di ordine superiore e ai campi tensionali..roba da sapere a memoria ?...sono pazzi !! Un professionista tiene a memoria le cose essenziali o quelle quotidiane, di certo deve avere sempre una PRECISA IDEA DELL'ORDINE DI GRANDEZZA DELLE COSE E DEI FENOMENI.. Del tipo il peso di un mattone, un sacco di cemento, una camionata di ghiaia, un movimento franoso (in termini di metri cubi ovvio), il volume di un pozzo o di uno scavo, la portata di drenaggio di una pompa, i tempi ecc... mica serve saperli al secondo decimale.. però più o meno vicini ci dovete andare.. o sono cavoli !! ma mica per l'esame..per la vita !!
7) La capacità di comunicare a volte e' innata a volte meno... senza quella siete tagliati fuori..quindi..parlare e parlare bene...
8) L'immagine.. io con "clienti" che mi conoscono da anni me ne frego e arrivo nel bel mezzo del Consiglio d'Amministrazione senza neanche pulire le scarpe anti infortunistiche, al massimo concedo di cambiarmi la maglia sudata con una pulita.
CHI COMINCIA NON PUO ANDARE IN GIRO COME UN "SOPRAVVISSUTO DELLE ANDE" o come RAINOLD MESNER O COME IL CAMPIONARIO DELLA THINK PINK !! Consiglio vivamente abiti seri, potendo permetterselo un Ermenegildo Zegna o un Loro Piana senno un Armani... aggiungerei un auto adatta, in sintonia, quasiall'opposto dell'abito un BMW o un Mercedes sono fuori discussione..direi un qualsiasi 4x4 o se no mantenersi sul "tranquillo" magari una punto e soprattutto mai, dico mai, dire che è la macchina di papà o della mamma.. un geologo senza auto è come un beduino senza cammello: è Morto !! .. tutto ciò può sembrare incidere sui "costi di base" ma sono cose essenziali e aumentano di molto le possibilità di ottenere l'incarico, inoltre innalzano il totale richiedibile della parcella (Ha dimenticavo...questa me la disse un amico anni fa, credevo fosse una cazzata invece è vero ... UNA FEDE AL DITO FA UOMO AFFIDABILE un ORECCHINO NO ) sia chiaro che non ho nulla contro gli orecchini ma..questo è il mondo reale !
Per ultimi, ma non in ordine di importanza, due elementi di carattere generale:
9) Verificare che il cervello sia in connessione con la lingua prima di aprire la bocca
10) Meglio tacere e sembrare stupidi piuttosto che parlare e togliere definitivamente ogni dubbio !!!
QUANTO SOPRA OVVIAMENTE VALE PER CHI HA UNA CERTA CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE CAPACITA', UN MINIMO DI CAPARBIETA', UNA DOSE DI PRESUNZIONE E, SOPRATTUTTO, HA STUDIATO (sì perchè sapere che la "tonnellata" non è una misura fisica ma una "stronzata" non è questione di esperienza... le unità di misura valide sono quelle del S.I... il resto scordarlo ..visto che da poco è anche Norma tecnica Vigente e se scrivete una relazione con unità di misura non conformi al SI siete passabili di multa, questa è roba da fisica 1 o al massimo 2, non centra nulla con l'esame di stato vero ?? .. e allora se vi stroncano per questo fanno bene vero ??? Direi di si !!!)
[This message has been edited by hardrock (edited 11-07-2000).]