OK, bellissime parole ed immagini.Concordo su tutto! L'unica cosa che mi sento di dire è che io (Laura ex praticante di Mariantonietta ed ora sua socia) ho cercato di passare l'esame di stato ben 4 volte:
1) neolaureata, a Padova. Tema corretto da una MICROPALEONTOLOGA che mi ha segnato "errori di terminologia" le seguenti parole o abbreviazioni: S.E.V., resistenza al taglio, SPT e simili; tutto ciò nella prova scritta. Interpellato avvocati per ricorso......ho lasciato perdere
2) sempre a Padova ma con pratichina alle spalle; passo lo scritto, ed all'orale vengo esaminata da un "personaggio" dopo poco sospeso dall'ordine; vado discretamente, perchè mi rendo conto da sola se l'esame procede bene o male: io e 11 miei colleghi, pensiamo bene. Invece....è passato unicamente un personaggio che non ha ancora oggi (era il 1996) un'idea di cosa sia la geologia
3) ancora Padova: profilo geologico impossibile (almeno per me); carta illeggibile, ma devo ammettere che il rilevamento non è il mio forte...quindi non mi arrabbio più di tanto.Non consegno.
4)ultimo terntativo a Firenze. Profilo ancor più impossibile, questa volta solo per noi laureati a FERRARA. Devo dire che è stata l'unica commissione veramente intelligente e di cui, nonostante il fallimento, abbia ancora un buon ricordo.
MORALE: non ho nessuna intenzione di riprovare, anche perchè non ritengo che ne valga la pena.
Modestia a parte, lavoro in questo studio da 5 anni, ho imparato a lavorare, in ufficio ed in cantiere, riesco a gestire tutte le diverse situazioni che arrivano, dal preventivo alla fattura. non smetterò mai di ringraziare i 2 geologi che lavorano con me e aspetto solo di incontrare qualche Prof. o altre figure che in passato mi hanno giudicato non idonea a svolgere la professione di geologo. Non firmo lavori, non posso fare determinati concorsi, ma sono in grado di FARE IL GEOLOGO PERCHE' ORA SONO GEOLOGO.
Quindi vorrei dire a tutte quelle persone che intendono fare pratica, che bisogna essere svegli e pronti a tutto, compreso caricare e scaricare aste, pompe, botti, ed andare a fare un rilevamento geomorfologico( il mio forte) a Dicembre, in Appennino ed al sesto mese di gravidanza.
Saluti a tutti,buone vacanze a tutti
Laura