Brava Laura! Tu hai toccato un punto dolente:le commisioni d'esame chi le esamina?. Temo che gran parte dei commissari non sarebbero promossi allo stesso esame a cui hai partecipato tu e dove l'oro ti hanno respinta. Qualche volta mi hanno chiesto se volevo dare la mia disponibilità come commissario, ma non me la sento di andare verificare la preparazione di giovani che non sono stati preparati dall'Università in modo adeguato per rispondere a quelle domande.
Se l'università desse una buona preparazione di base, l'esame di stato sarebbe poco più di un proforma; invece, per quanto mi dicono, risulta un terno al lotto. Qui c'è qualche cosa che non funziona! Ma è mai possibile che nessuno si accorga che è assurdo dare per quattro volte un esame di stato e venire respinti? i casi sono due: o l'Università da la laurea a degli imbecilli (e non credo)o i corsi sono incompatibili con quanto viene richiesto all'esame di stato. Consiglierei l'Ordine, se non l'ha già fatto, di far una verifica.
Cara Laura, ti auguro di essere "promossa" alla prossima tornata, anche perchè mi sembra che tu abbia la stoffa per diventare geologa "di stato".
A proposito......maschio o femmina?