Personalmente, ad oggi, il sopracitato esame sono stato costretto a farlo solo quattro volte e non so ancora quante dovrò ritentarlo prima di poter esercitare la professione per la quale ho dovuto sostenere diversi esami oltre che la tesi laurea.
Da quello che mi risulta per la prossima sessione le cose cambiano, pare non ci sia più il precolloquio, da quanto si evince dal D. P. R. (disponibile su questo sito) ma dovremo fare qualche prova scritta (Due o tre), nel caso si sopravviva ci sarà un orale ed infine, qualche non ben definita prova pratica (altre due o tre). Tutto questo secondo me e molto utile in quanto chi non è raccomandato o non ha elargito laute mance può benissimo pensare a cambiare mestiere.
Naturalmente c'è anche un'altra ipotesi,si dice basterano due anni di pratica presso qualche studio privato per evitare la trafila di cui sopra, ho l'impressione che anche in quato caso ci sia una bella fregatura, in quanto dovremo fare gli schiavi senza paga per soli 730 giorni, naturalmente questo nel caso in cui si abbia la fortuna di trovare un libero professionista disposto ad erudire futuri concorrenti.
Che dire cari amici, le pensano proprio tutte per fregargi, vorrei proprio sapere cosa ne pensano i rappresentanti dell'ordine; ma magari sono proprio loro a volere questa situazione.
Ciao a tutti i futuri colleghi e a quanti come me sono costretti a fare gli sguatteri in qualche cucina nell'attesa che la sorte gli sorrida.