Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 925 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Nov 2001
V
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Saluto i colleghi e gli appasionati della materia, vorrei avere l'opinione di tutti riguardo l'esame di stato.
Personalmente ritengo che il dover sostenere questa incombenza sia solo fastidioso oltre che inutile dato che, le qualità professionali ,sono certo, che non siano valutabili mediante un precolloquio, uno scritto (il più delle volte assurdo) ed una prova orale nella quale siamo giudicati da docenti universitari che ci considerano alla stregua di studenti alle prime armi sentendosi quindi quasi in dovere di respingere chi non risponde perfettamente alle loro domande tralaltro specifiche per la loro materia e scarsamente inerenti la libera professione, naturalmente bisogna aggiungerci un bel pò di ignoranza e tanta, ma proprio tanta arroganza. Questo chiaramente non fa altro che ostacolare la libera professione dato che,mediamente bisogna ripetere il sopracitato esame come minio due o più volte (se si è veramente fortunati) o anche meno (se si è raccomandati), a questo aggiungiamoci un pò di tasse e spese varie per le trasferte ed ecco che il neolaureato per poter esercitare la professione per la quale ha studiato e sudato deve prima trovarsi un lavoro per permettersi tutta la trafila. Cordiali saluti ai colleghi e in bocca al lupo a quelli futuri.

Iscritto: May 2001
M
Member
Member
M
Non vorrei darti l'impressione di colui il quale non vuole favorire l'ingresso nel mondo della professione ai giovani colleghi, ma purtroppo assistendo ad alcuni esami di stato mi sono reso conto che molti sono bocciati perchè non rispondono o rispondono male anche a domande banali, pertanto sono favorevole ad un esame selettivo perchè ciò incide sulla qualità dell'intera categoria. Di solito poi in commissione vi sono anche liberi professionisti, per cui l'esame verte su argomenti attinenti la professione.
Diciamo piuttosto che l'università non ci prepara adeguatamente allo scopo, per cui il mio consiglio è cercare di frequentare qualche studio in maniera tale da avere una conoscenza delle reali problematiche che quotidianamente il geologo l.b. deve affrontare, ed in tal modo vedrai che superare l'esame non sarà così difficile anche senza l'aiuto di una raccomandazione.
In bocca al lupo.

V
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Dipende molto anche dalle sedi,se ti dovesse capitare di assistere a qualche esame a Bari e Bologna vedrai che la realtà e un pò particolare.
Ciao.

Iscritto: Dec 2000
E
Member
Member
E
Volevo soltanto chiedere a maunaloa se secondo lui un neolaureato fortunato che passa l'esame di stato è pronto a fare il libero professionista, o meglio ad esercitare la libera professione e quindi rovinare la reputazione di tutta la categoria.
Io ho provato solo una volta a fare l'esame di stato, mentre stavo facendo pratica in uno studio geologico da 6 mesi (non l'ho superato perchè non avevo studiato a sufficenza), e posso assicurarti che non c'era nulla che riguardasse la libera professione; il più delle volte si tratta, come forse anche tu sai, di esercizi in cui devi applicare delle formule e dare un risultato.
Penso che già qui la nostra categoria non faccia una bella figura. mad

M
Member
Member
M
Purtroppo credo di aver riferito una esperienza personale, ma posso assicurare che quando ho fatto io l'esame a Napoli (circa 7 anni fa) le domande erano per lo più incentrate su temi professionali. Purtroppo se veniva chiesto ad esempio il peso specifico di un terreno le risposte erano inesatte e l'errore riguardava diversi ordini di grandezza. Ecco perchè suggerivo di fare pratica presso uno studio, e cioè sia per affrontare tematiche professionali e sia per prendere confidenza con i parametri che solitamente vengono trattati.
In merito alla tua domanda, Emiliano, ritengo che con il vecchio corso di laurea sicuramente non eravamo in grado di affrontare la l.b., con il nuovo corso non saprei risponderti, comunque bisogna pur sempre cominciare e converrai con me che l'esperienza che ognuno matura conti molto.
Buon lavoro.

Iscritto: Jan 2002
F
Junior Member
Junior Member
F
Ciao a tutti!
ESAME DI STATO?!?! provate a sostenerlo all'università "La Sapienza" di Roma.......lo passi solo se
a)sei raccomandato
b)sei figlio di un professore (o un lontano parente.....basta un grado di parentela qualunque)
c)hai talmente tanti anni di esperienza in cantiere, o simili, da fregarli nelle risposte.
Sinceramente mi sembra una vera vergogna!
Siamo laureati (e questo vorrà pur dire qualcosa!), ma tutto ciò che vedo è una totale chiusura da parte di chi dovrebbe darci, invece, una possibilità di crescere professionalmente.
Scusate lo fogo, ma secondo la mia opinione siamo veramente in pessime mani!
Francesca

Iscritto: Sep 2001
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Sep 2001
Ciao ragazzi,
Desideravo esprimere il mio personale giudizio su questo schifo!Amo la terra e tutto ciò che è scienza e tecnologia, ma sostenere un esame che si avvicina moltissimo al lotto mi sembra proprio una vergogna.Ho già provato due volte ed entrambe sono andate male, ma quello che nn capisco è come fanno a superlo i miei colleghi che hanno il mio medesimo compito ed io no!!A volte i casi della vita???
Ma potrei dire:"Ritento sarò più fortunato!!" Poi mi accorgo che ho già speso £ 800.000 ed in euro? Sono la bellezza di 411,95 euro!! Però e le spese del viaggio e tutta la tiritera delle tre prove (assurda la prima!!) da sostenere la vogliamo pure includere. Posso solo dirvi a tal proposito che è tutta una buffonata solo per "spillarci altri soldi ormai in euro!" Ma non bastavano quelli dell'università?
Infine concludo chiedendo una cortesia, gira voce che forse toglierano questo esame del c..., pardon!E metteranno due anni di praticantato obbligatorio, è vero?
Saluti .....
Dott.(Forse devo aspettare chissà quanti altri esami di abilitazione) Alfredo confused

Dott. Alfredo Licciardello
V
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Personalmente, ad oggi, il sopracitato esame sono stato costretto a farlo solo quattro volte e non so ancora quante dovrò ritentarlo prima di poter esercitare la professione per la quale ho dovuto sostenere diversi esami oltre che la tesi laurea.
Da quello che mi risulta per la prossima sessione le cose cambiano, pare non ci sia più il precolloquio, da quanto si evince dal D. P. R. (disponibile su questo sito) ma dovremo fare qualche prova scritta (Due o tre), nel caso si sopravviva ci sarà un orale ed infine, qualche non ben definita prova pratica (altre due o tre). Tutto questo secondo me e molto utile in quanto chi non è raccomandato o non ha elargito laute mance può benissimo pensare a cambiare mestiere.
Naturalmente c'è anche un'altra ipotesi,si dice basterano due anni di pratica presso qualche studio privato per evitare la trafila di cui sopra, ho l'impressione che anche in quato caso ci sia una bella fregatura, in quanto dovremo fare gli schiavi senza paga per soli 730 giorni, naturalmente questo nel caso in cui si abbia la fortuna di trovare un libero professionista disposto ad erudire futuri concorrenti.
Che dire cari amici, le pensano proprio tutte per fregargi, vorrei proprio sapere cosa ne pensano i rappresentanti dell'ordine; ma magari sono proprio loro a volere questa situazione.
Ciao a tutti i futuri colleghi e a quanti come me sono costretti a fare gli sguatteri in qualche cucina nell'attesa che la sorte gli sorrida.

E
Member
Member
E
Ciao a tutti i disperati...
Sapete cosa vi dico ......??!!!
Anche io devo magnà!!
Allora ho accettato una proposta di lavoro che non ha niente a che fare con la geologia, buttando al vento anni di studio, incazzature con il prof che ti fa fare l'esame 7 volte!! tentativi inutili per l'esame di stato(riproverò a maggio!!).
Non credo che ai nostri fortunati colleghi(forse si offenderanno se li chiamo cosi visto che non sono abilitato)inporti qualche cosa, visto che non dicono niente neanche di fronte al deprezzamento delle relazioni geologiche dovute a qualche libero professionista che oltre a fare il proprio mestiere ne fa un altro!!!
A proposito...io ho fatto pratica - collaborazione presso uno studio del Lazio ..ora mi sono trasferito in Emilia Romagna dove è circa 1 anno che vado a chiedere l'elemosina presso studi geologici chiedendo di imparare!!!
NIENTE....!!
Allora, siccome ribadisco che anche io devo MAGNA' vado a fare il tecnico per una coperativa che si occupa di agronomia...
Buona fortuna a tutti!!
Un coltivatore diretto
mad

D
Junior Member
Junior Member
D
Questo è il club degli sfigati e di tutti quelli che in 5 anni di studi non hanno imparato neppure cos' è una sezione geologica.

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum