Caro collega Godrock trovo alcune delle tue osservazioni alquanto incredibili, spero tu abbia solo voluto dare un tono umoristico e sdrammattizzante alla discussione......
Vorrei fare dei piccoli appunti alle tue sarcastiche risposte......
Al primo punto della tua risposta vorrei aggiungere che nei paesi dove non vige l'istituzione degli esami di stato c'e' si l'accesso libero alla libera professione ma solo i piu' professionali e preparati sopravvivono.....si chaima legge di mercato.....
E inoltre essendo la professione ad accesso libero esiste una regolamentazione molto precisa che tutela sia il professionista che il cliente.
Purtroppo quello che tu chiami "complotto planetario" non e' una cavolata sarcastica ma una regola di vita usualmente applicata in varie categorie (vedi geometri, esperienza personale)
Purtroppo devo ammettere che gli ordini sono aggregazioni di professionisti che hanno nella maggioranza dei casi pochissimo in comune sia professionalmente, e non sto parlando di panettieri o altro!
Cio' che li unisce e' l'appartenenza alla casta professionale ma il punto di vista di ognuno e' singolare e raramente coincidente con quello dei colleghi.
Un ultimo pensiero vorrei aggiungere sull'organizzazione degli esami, certo essere condotti da professionisti aiuta ma per chi lavora in settori di nicchia, vedi il sottoscritto che opera utilizzando satelliti e compagnia bella, risulta un guaio ben maggiore che trovarsi davanti a dei professori.
Almeno questi ultimi arrivano a fare delle domande sensate ma molti professionisti al parlare di remote sensing calano nelle tenebre e addio.......
Tanti saluti.
[ 08-02-2002: Messaggio modificato da: Fabrizio Salina ]