Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
davide cornaglia (49), Roberto Virga (57), schade (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 682 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Dec 2000
E
Member
Member
E
Volevo innanzi tutto ringraziare Donato RAMUNNO per la chiarificazione in merito al nostro piccolo battibecco...... wink
Poi leggendo i vari messaggi mi sono accorto che il problema dell'esame di stato è molto sentito all'interno della nostra comunità (forse limitata al sito)è non credevo potesse suscitare un dibattito così accesso.
Mi sorge una domanda....anzi due.
La prima:
- forse la nostra collega Rossella Brenna ha un problema di tastiera!??

La seconda:
- perchè i vari liberi professionisti che si incontrano nel presente forum non portano questo problema all'interno dei vari ordini regionali??; potrebbe venir fuori qualche cosa di interessante, non so ...una collaborazione, tra università ed ordine....(utopia??).

Nel frattenpo vi comunico che ho iniziato a lavorare come tecnico per l'azienda che si occupa di sperimentazione in campo agronomico...assunto a tempo determinato come tecnico...dopo una settimana di lavoro ho :
1 marea sw 1900 jtd (aziendale) telepass, viacard

1 telefono cellulare
e al mese percepirò uno stipendio di circa 1240 euro;

Di seguito vi riporto la risposta di un libero professionista dopo avergli spedito il mio n-esimo curriculum....per un lavoro di ricerca.
Ci vediamo presto
Emiliano

:p
Dove verrà svolta la ricerca?
La parte di ricerca bibliografica verrà svolta presso le biblioteche dell'Università e tramite Internet in una postazione all'interno dello studio. In studio verranno anche svolte le simulazioni al computer.

Come si presenta lo studio?
Lo studio è stato ricavato in una stanza dedicata all'interno di una abitazione. All'interno si trova il computer con tutti gli accessori necessari per lo svolgimento dei lavori (stampante, scanner, zip, masterizzatore), l'allacciamento ad Internet e un plotter A1 per la stampa di carte.

Usualmente chi lavora nello studio?
Al momento il mio lavoro si svolge in massima parte all'esterno, presso la sede del consorzio che sta realizzando i lavori della tratta ferroviaria. Per buona parte della giornata quindi io sarò assente. Con frequenza variabile a secondo delle necessità, nello studio lavora una geologa che si dedica principalmente a lavori di cartografia.

Quanto si guadagna e quanto durerà la ricerca?
La ricerca non è stata commissionata da nessun ente o società. Per questa ragione, contrariamente a quanto accade per i normali incarichi, questo lavoro non porta direttamente ad alcun guadagno. Questo si rifletterà anche sul compenso che riceverà la persona che collaborerà alla ricerca.
Per questa ragione:
se l'incarico viene svolto a tempo parziale (impegno minimo di 20-25 ore settimana) non verrà corrisposto alcun compenso;
se l'incarico viene svolto con un impegno più intenso, verrà corrisposto al termine del lavoro un compenso di 700 euro nella forma di prestazione occasionale o di fattura nel caso in cui si fosse in possesso di partita IVA.
Il termine del lavoro è inteso come completamento della ricerca e della redazione dell'articolo da inviare ad una rivista di settore e, nel caso di un impegno di 35-40 ore settimanali, si può stimare in circa 4 mesi.
Preferibilmente sarei orientato verso una persona che possa impegnarsi in modo intenso, in modo da poter restringere i tempi di raggiungimento del risultato.

Se la rivista pubblicherà l'articolo, a quanti nomi sarà?
Sicuramente l'articolo sarà pubblicato a nome mio e della persona che collaborerà alla ricerca. Nel caso in cui ci fossero apporti significativi da parte di altre persone è possibile che esca anche a tre o più nomi.

Come sarà la giornata tipo?
Nel caso di un impegno a tempo pieno la giornata tipo si può immaginare in questo modo:
Le attività iniziano alla mattina intorno alle 8,30 - 8,45. Indicativamente per un ora di tempo si esamineranno assieme i problemi incontrati il giorno precedente e si pianificheranno le attività da svolgere. Per il resto della giornata il lavoro verrà condotto in autonomia sulla base delle indicazioni concordate. Ci si potrà ovviamente sentire per telefono per chiarire eventuali dubbi che nel frattempo possono essere insorti.
Alla sera, quando rientro dalla sede della società presso la quale attualmente presto la consulenza, se l'orario non è "impossibile" si potrà approfittare per chiarire alcuni problemi incontrati durante il giorno.

Una volta terminata questa ricerca ci sarà un seguito?
Se i risultati saranno incoraggianti, al termine di questa prima fase di ricerca, seguiranno altre fasi, in modo da poter affrontare i vari aspetti del problema.
Nell'immediato quindi, il seguito potrebbe essere l'esecuzione di un secondo studio, potendo in questo modo fare una seconda pubblicazione.
L'obiettivo ultimo della ricerca è poter pubblicare per dimostrare di possedere le capacità di realizzare modellazioni a fini applicativi. Non bisogna infatti dimenticare che al contrario di una Università, che riceve finanziamenti allo scopo di eseguire ricerche, uno studio geologico ha come unica entrata i guadagni ottenuti da prestazioni professionali. La ricerca condotta da uno studio quindi ha come fine il poter dimostrare di avere i requisiti per portare a termine con successo incarichi professionali di buon livello. Se il mercato si mostrerà ricettivo all'offerta e se da tutto questo nasceranno per lo studio incarichi professionali, è molto probabile che ci sia, per chi ha collaborato alla ricerca e quindi ha maturato l'esperienza per utilizzare il programma, un incarico come collaboratore.
Al momento però non è possibile quantificare le probabilità che questa operazione abbia successo.
eek eek eek

[ 09-02-2002: Messaggio modificato da: Emiliano ]

Iscritto: May 2000
E
Member
Member
E
Iscritto: May 2000
Come definire la "proposta" riportata da Emiliano ???
Carnevale, ogni scherzo vale ????
Certo nessuno deve aspettarsi, con o senza esame di stato, di trovare subito e facilmente un buon lavoro, ma almeno delle prospettive....Gli Ordini, tutti, non solo quello nostro (ho amici che fanno i praticanti legali, alcuni a 0 euro al mese altri a somme ridicole, tanto "si guadagna dopo")dovrebbero salvaguardare i propri iscritti, e quelli che potrebbero un giorno diventarlo.

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Caro Emiliano,
1°non ho capito a cosa ti riferisci(in qualità di maestra di scuola elementare,ti volevo ricordare che la " e" congiunzione va' scritta senza l'accento);
2°il tono era troppo arrogante e sprezzante per i miei gusti,
3° io non ti definirei mio "collega"per ora, è inutile che ti specifichi il perché.

Voglio comunque rispondere alla tua insignificante domanda: io non ho problemi con la tastiera e seppure così fosse, non è un problema più grave di quelli che a mio avviso affliggono te! mad

[ 13-02-2002: Messaggio modificato da: Rossella Brenna ]

[ 13-02-2002: Messaggio modificato da: Rossella Brenna ]

dott.geol.Brenna Rossella
E
Member
Member
E
Volevo ringraziare la dottoressa Rossella Brenna, nonchè maestra, della correzione riportata nel precedente messaggio, poi per quanto riguarda la mia domanda rivolta a lei volevo specificare che si trattava assolutamente di una domanda scherzosa .
Come seconda cosa non mi sembra di essere stato arrogante (forse non conosco bene il significato della parola?), e come ultima cosa ho provato un po di dispiacere nel leggere la risposta precedente.
Si mi sarebbe piaciuto di più instaurare un dialogo cordiale con la diretta interessata senza suscitare in lei una reazione di odio e di attacco nei miei confronti(per cosa poi?).
Come ultima cosa volevo scusarmi con i partecipanti di questa discussione per l'uso improprio di questo forum fatto da me e dalla maestrina
confused confused

P.S.
FKU
laugh laugh

R
Member
Member
R
Carissimo Emiliano, io non mi abbasso ai tuoi livelli, perchè a differenza tua io rivesto un ruolo all'interno di questa società;
seconda cosa vedo che non hai avuto una brava maestra,in quanto "po'" si scrive con l'apostrofo laugh ;quello che voglio dire è che forse hai bisogno di qualche ripetizione anche per il tuo futuro da geologo: le perizie si scrivono in italiano, questo ovviamente prendilo come un consiglio accorato da parte di un insegnante
wink .
Volevo aggiungere un'ultima cosa:forse la mia irruenza nel dire le cose è dovuta alla mia giovane età quindi mi scuso con gli altri colleghi che hanno scritto al geoforum per come mi sono espressa nei confronti del caro Emiliano.

Cambiando argomento, seppur rimanendo in tema, io ho solo espresso la mia opinione personale circa l'esame di Stato;la quale ovviamente può contrastare con quella di qualcun altro(altrimenti non ci sarebbero le opinioni).
Capisco che alcuni possano aver subito delle ingiustizie e mi dispiace,ma non posso credere che esse vengano ripetutamente protratte nel tempo e soprattutto non posso credere che il destino si accanisca sempre contro le stesse persone.
Credo che il mio pensiero non si discosti molto da quello che il mio collega Donato Ramunno ha espresso con la frase "mi sembra il club degli sfigati"; purtroppo è vero a molte persone mancano i fondamenti della Geologia e molte volte ho visto fare domande del tipo:" mi dica la definizione di permeabilità" a cui non è seguita risposta.Come fa a questo punto una commissione esaminatrice ad abilitare ad una eventuale libera professione questo genere di persone che, forse, avrebbero fatto meglio ad inserire nel piano di studi esami più inerenti alla reale professione di geologo ? smile
Io stessa mi sono preparata per un anno prima di affrontare questa prova in quanto avevo fatto 1 solo esame di Geologia Applicata e molti esami di Fisica e Geofisica, scegliendo l'indirizzo Geofisico-Geologico Strutturale, per cui io mi sono fatta il mio esame di coscienza prima di fare l'esame di Stato.
Il mio consiglio è proprio quello di imparare a conoscere prima i propri limiti nel senso che non sempre basta una laurea in Geologia per poter affrontare l'esame di Stato.Un grosso in bocca al lupo a tutti i futuri colleghi che fra un po' dovranno sostenere il famigerato esame ed inoltre mi scuso per essere stata troppo prolissa cool

[ 14-02-2002: Messaggio modificato da: Rossella Brenna ]

Iscritto: Dec 2001
N
Member
Member
N
mamma mia che agguerriti! E io che pensavo, anche se mi lamento dei costi, che l'albo dovrebbe servire a proteggere il prezziario.
Se no ci sarebbe concorrenza sleale legalizzata......
voi direte c'è anche adesso, ma lì è un altro paio di maniche, il mio ordine regionale qualcuno lo ha beccato! eek
che vi devo dire...(per gli esaminadi)..teniamo duro, andiamo avanti finchè possiamo, o molliamo, ma senza rimpianti, il sistema è così cerchiamo di migliorarlo dove è possibile..
ciao a tutti non mi aggrdite wink

R
Member
Member
R
Vorrei fare una domanda a "1971": mi puoi chiarire meglio ciò che hai detto? non credo di aver capito tutto soprattutto la parte iniziale,sempre se non ti dispiace.
Un cordiale saluto a tutti amici e non :p

[ 14-02-2002: Messaggio modificato da: Rossella Brenna ]

Iscritto: May 2001
M
Member
Member
M
Iscritto: May 2001
Cara Rossella, capisco che sarai anche una maestra, però cerca di essere anche un pò più perspicace e di comprendere ciò che altri (colleghi e non) vogliono dire.
In merito all'esame di stato ribadisco quello che già ho detto, e vale a dire che con un minimo di preparazione su argomenti attinenti alla l.b. è possibile superare questo fatidico scoglio e poter finalmente conquistare il ruolo di geologo ed entrare nel mondo dei ... grandi (semmai ne valga la pena). E' palese che l'avere frequentato uno studio per un pò di tempo possa risultare utile in sede di esame, avendo familiriarizzato con alcuni concetti ricorrenti. Piuttosto quanti colleghi sono disposti a fare entrare nei propri studi giovani futuri colleghi ed a trasmettere loro ciò che sanno e dargli la possibilità di imparare a muovere i primi passi nel mondo del lavoro?
In bocca al lupo.

P
Junior Member
Junior Member
P
mi chiedo quando lavorate visto che passate metà della giornata a scrivere messaggi el'altra metà a leggerli.

N
Member
Member
N
Buongiorno Rossella,
non mi sono spiegata riguardo "alla difesa del prezziario?" ti chiedo......
se è per quello intendevo l'articolo 1 del tariffario:

Art. 1
Il presente tariffario ha carattere nazionale e determina gli onorari minimi, le indennità ed i criteri per i rimborsi delle spese spettanti per le prestazioni professionali agli iscritti all'albo professionale dell'Ordine Nazionale dei geologi anche se operanti all'estero per conto di imprese italiane.
Delibera del C.N. n. 39 del 16 marzo 1989
Inderogabilità dei minimi tariffari
Il Consiglio Nazionale:
Visto l'Art. 1 del D.M. 18 novembre 1971 e successive modificazioni, che "determina gli onorari minimi, le indennità ed i criteri per i rimborsi delle spese spettanti per le prestazioni professionali agli iscritti all'Albo professionale dell'Ordine Nazionale dei Geologi...";
Visto l'Art. 2233, 2° comma, del Codice Civile che sul tema del compenso al professionista testualmente recita: "In ogni caso la misura del compenso deve essere adeguata all'importanza dell'opera e al decoro della professione";
Considerato che i minimi determinati dalla tariffa sono tali che effettivamente una prestazione pattuita al di sotto degli stessi costituirebbe violazione delle norme deontologiche della professione;

Se non era qui il punto dimmi pure , ciao! smile

Pagina 3 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30