|
|
Iscritto: Jul 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2003
VM, so che tu sei uno dei più anziani ed esperti tra tutti i colleghi; però, non credi che una gara per un incarico professionale sia una stupidaggine? il ribasso non lo puoi fare sulla parcella, altrimenti sei in violazione dei minimi tariffari. Se lo fai sulle spese, rischi di strozzarti o peggio di soccombere di fronte a chi lo e spese le azzera quasi, ponendoti nella posizione di dover o perdere il lavoro o farlo in una barca che fa acqua. Che la legge dice che la relazione geologica non si può subappaltare, più di così che si deve fare? se la legge non viene rispettata è un problema di chi infrange la legge; io non credo che una società di progettazione seria rischia di sporcarsi le mani per guadagnare due soldi in più schiavizzando un geologo, tanto più che la spesa per la relazione geologica incide per una percentuale ben bassa su tutto il complessivo. Piuttosto, da quanto ho potuto notare, si tende ad effettuare un associazione temporanea di imprese includendo uno studio di una certa portata, oppure assumere un geologo al suo interno. Ma anche in quest'ultimo caso non vedo cosa ci sia da lamentarsi: non siamo certo l'unica categoria di mestiere che lavora all'interno di una ditta con uno stipendio da dipendente...
e se ci lamentassimo che i colleghi sono assunti e fanno lavoro sottopagato in una società di ingegneria, cosa dire selle ARPA che assumono geologi - e spesso non li pagano neppure - per fare i piani di caratterizzazione di siti per i quali le stesse ARPA fatturano decine di milioni per volta?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti