Scrivevi:

"Caro Gibbo, la permeabilità secondo quello che ho imparato nella mia sede è dovuta alla:
POROSITA'PRIMARIA dovuta alla struttura della roccia;
POROSITA'SECONDARIA dovuta ad eventuali sistemi di frattura;
POROSITA'DOVUTA AL FENOMENO DEL CARSISMO correlata ovviamente anche ad eventuali sistemi di fratturazione."

Invece sul Kruseman - de Ridder, trovo la seguente definizione(pag.20):

"With consolidated and hard rocks, a distinction is usually made between primary porosity, wich is present when the rock is formed, and secondary porosity, wich develops later as a result of solution or fracturing."

Mi sembra ovvio il motivo di una simile suddivisione: il differente comportamento degli acquiferi in sede di emungimento e mi sembra altrettanto ovvio che in questa ottica, che ci siano fessure da frattura o fessure da dissoluzione non cambi proprio nulla.

Scrivevi anche:

"Ti pare possibile una cosa del genere?"

Devo rispondere che tristemente si', e' possibile che professionisti iscritti all'albo abbiano le idee poco chiare sulla porosita' e sul perche' si differenzi quella primaria da quella secondaria (senza bisogno di andare ad inventarsene una terza).

"Tu sicuramente avresti risposto perchè sono concetti basilari".

No, se la commissione voleva sentirsi dire che di porosita' ce ne sono tre, mi avrebbero bocciato, in quanto mi sarei messo a discutere e gli avrei spiegato ben bene il mio pensiero in proposito.

"ma una commissione,io ti chiedo, come avrebbe potuto fare di fronte a questi ed altro?"

Fare domande su cui avevano una preparazione _professionale_ specifica e limitarsi a quel campo, impedendo l'accesso alla professione a chi non aveva le idee ben chiare.

"Spero tu abbia già sostenuto l'esame"

Fortunatamente si', e da qualche lustro. E da circa altrettanto mi occupo anche di captazione di acque sotterranee, tanto e' vero che ho seguito circa un centinaio di km di perforazioni per pozzi da acqua in giro per il mondo.

Ultimamente ero qui:

http://www.gmrp.org/index_en.html

A dirigere un cantiere di perforazione di uno dei campi pozzi del progetto.

Mi sono confronto con idrogeologi di nazionalita' svariata (molto preparati sia gli inglesi che i gli ungheresi), ma mai mi era saltata fuori una differenza tra la porosita' per dissoluzione ed una per fratturazione.

Forse prima di scandalizzarsi per come vanno gli esami sarebbe meglio essere sicuri di conoscere bene l'argomento su cui si discute.

Procurati il Kruseman - de Ridder, "Analysis and Evaluation of Pumping Test Data, ISBN 90 70754 207, vedrai che ti fornira' quelle basi che all'universita' non ti hanno fornito.