Finalmente qualcuno si stà muovendo, temo con la stalla vuota....
Pe rquanto riguarda la perplessità di GBasile vorrei dirgli che già dal giugno 2000 io sono stato "vittima" del decreto in quanto un comune, per la realazione geologco tecnica di una fognatura (circa 500 m) ha voluto che le prove venissero effettuate da ditta specializzata, (vorrei far notare che si trattava di n° 5 cpt da 4 - 5 m di profondità da p.c.) e che la medesima ditta poi producesse la relazione. Io ho aggirato la questione appoggiandomi ad un amico, le prove poi me le sono fatte con il mio penetrometrino da 5 kn, le ricerche dei pozzi, le quotature dei medesime, etc.. Dubito che una ditta avrebbe trovato economico fare tutto ciò, quindi o la gara sarebbe andata disattesa o le prove inventate...(Alla faccia delle cose fatte con serietà). Naturalmente sarebbe da sottolineare che in un opera lineare (quale questa) le 5 cpt fanno ridere e se il sottoscritto non avesse avuto altri dati a disposizione...e una certa conoscenza dato che è il comune di mia residenza..
Comunque è urgentissimo parlarne, direi che una soluzione pratica sarebbe di proporre (so per certo che al min. LLPP non hanno intenzione di modificare il decreto) un limite di validità del decreto (o meglio ancora una sua diversificazione per diversi livelli) in base al valore dell'opera, sennò si rischia che per al piccola frana, o il piccolo edifico , dove una ditta non ha nessun interesse a perdere tempo dato che ci sono poche "metri" da fare e motlo lavoro, le indagini vengano omesse o inventate, quello che il decreto vorrebbe evitare....
Diamoci una sveglia, soprattutto a livello di ordine, o mi viene da pensare che tanto questi colleghi che ci rappresentano, ho hanno una ditta certificabile, o i loro "schei" li hanno già fatti.
Io del mio lavoro ci vivo e ci vorrei ancora vivere.
Ciao a tutti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it