|
1 membri (Peluz),
442
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, sono sempre io, con 3 domande: alla prima spero che qualcuno risponda, per le altre 2 fate voi, eventualmente inviatemi insulti vari! 1) qualcuno sa segnalarmi un Dizionario di Termini Geologici, possibilmente in italiano? 2) Mi porto dietro dall'esame di Fisica questo quesito di un compito, al quale nessuno seppe dare una risposta, né il Prof. volle darci dopo l'esame la soluzione. Chi sa rispondere????? “Si prendano 2 molle di metallo identiche: una la comprimiamo totalmente e la leghiamo per mantenerla nella sua posizione compressa con del filo o altro, l'altra molla la lasciamo non compressa. Le mettiamo poi a sciogliere completamente in un acido. (ipotizziamo che il filo che tiene compressa la prima molla sia inattaccabile all'acido). Ora, ragionevolmente, essendo le 2 molle identiche, lo scioglimento delle 2 molle comporterà uno sviluppo di energia identico. Se questo è vero, dove è finita l'energia potenziale accumulata dalla prima molla durante la compressione? (si suppone che la molla compressa sia stata legata molto strettamente e in maniera compatta)”. 2) perché il 98% dei Geologi, almeno in Italia, conosce il nome delle 2 più alte montagne del mondo, ma nessuno conosce il nome della terza? (e voi, lo sapete???  ) Saluti, Philloceras. P.S. Gibbo, Rossella ecc... dove siete?????
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Eccomi philloceras,sai ogni tanto lavoro anche io, Gibbo da' consigli agli altri sull'imminente esame di Stato, gli altri non so che fine hanno fatto,tu come stai? io bene a parte qualche analisi di fratture sull'acciaio, per il resto tutto bene. Vorrei tanto che Gibbo rispondesse visto che ha detto che nessun campo della Geologia è difficile con un po' di applicazione ma vedo che la Geofisica e la Geologia Strutturale sono argomenti un po' ostici per lui,ti abbraccio Phillo, per quanto riguarda il quesito di fisica nn ho parole, chiedi ad un Fisico!Ciao 
dott.geol.Brenna Rossella
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Rossella, mi spieghi perche' continui a punzecchiare Gibbo ?
Ti ricordo che oltre al forum pubblico esistono i messaggi privati e le comunicazioni via e-mail.
Non voglio imbavagliarti, voglio solo evitare di utilizzare il forum in modo improprio. Grazie per la collaborazione Egidio
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Egidio, lo so che esistono i messaggi privati e ho risposto proprio ad uno di quelli. Io non punzecchio nessuno chiedo solo un confronto su un altro argomento,che non è l'Idrogeologia, quindi non uso il forum in modo improprio. Volevo infine precisare che stavo rispondendo a Philloceras che chiedeva che fine avessimo fatto tutti noi ed io ho risposto la verità,comunque io ho detto che mi manca Gibbo mi pare!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Estremi di un dizionario di termini geologici: Whitten D.G.A. & Brooks J.R.V., 1978. Dizionario di geologia. Mondadori Ed., 389pp.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
M.Manzoni-Dizionario di geologia-Zanichelli. Rossella non demordere!!!!! 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie Angela!Finalmente un'alleata, ci vuole ben altro per abbattermi. Ti mando i miei più cari saluti 
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Da amante dell'enigmistica (più che della fisica  ), per concludere l'argomento in relax, mi sbilancio, rischio la figuraccia e provo a rispondere al 2° quesito di Philloceras. L'energia potenziale nella molla compressa è in ogni momento bilanciata da una quantità di energia nel filo che la costringe, uguale ma opposta in segno  ; le energie si bilanciano anche durante la scioglimento della molla, visto che il filo si rilassa gradualmente  .
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Qual è il nome della terza montagna più alta???
Fede
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
KANCHENJUNGA 8586 m., salito per la prima volta nel 1955 (GB)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|