Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Daniela R. (43), Marco81 (45), peppino (77), Valrenrytr (31)
Chi è Online Ora
0 membri (), 474 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
#28486 13/05/2002 22:06
Iscritto: Sep 2000
C
Member
OP Offline
Member
C
Iscritto: Sep 2000
Volevo informare tutti gli aspiranti geologi che le voci di corridoio sussurano che la prima prova sarà di carattere puramente decrittivo mentre la seconda tratterà numericamente lo stesso argomento della prima.
Per maggiore precisione è possibile che nella prima prova si debba scrivere un tema nel quale si illustrino le metodologie da seguire nel caso di: costruzione di una strada, una digha, una ferovia, ecc ecc.
In attesa che qualche rappresentante dell'ordine si decida ad informare noi poveri mortali saluto tutti i colleghi passati presenti e futuri.

#28487 15/05/2002 09:56
Iscritto: Jan 2002
F
Junior Member
Junior Member
F
Salve a tutti!
Anche a me è giunta voce la stessa voce arrivata al collega Vincenzo riguardo le prove scritte.
Ma cosa ne pensate delle nuove materie inserite?:
TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA, IDRAULICA AGRARIA, SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI, DIRITTO AMMINISTRATIVO.........
Ma che roba è?!Si sono impazziti tutti?
Ma quando mai nel nostro corso di studi (peraltro molto duro)si sono affrontati questi argomenti?
Ma sapete la cosa più vergognosa?ho chiesto in segreteria e a svariati professori se avessero "per caso" i programmi di queste nuove materie..........silenzio assoluto! Nessuno sa niente! Ma come è possibile!
Noi neolaureati siamo dei poveri mortali, ma possibile che dall'Ordine non arrivino comunicazioni neanche ai docenti?
Scusate, ma tutto questo è nauseante!!!! mad
Un bacio a tutti.

#28488 15/05/2002 11:47
Iscritto: Apr 2002
C
Junior Member
Junior Member
C
Allora ragazzi in questo mare di confusione vi dico qual'è la mia idea su questo esame di stato dopo avere parlato con altri colleghi e anche con qualche prof. secondo me in generale si può ipotizzare (ma appunto solo ipotizzare) che considerando il fatto che siamo le prime "vittime sacrificali" di questa riforma universitaria e che secondo me questa riforma l'hanno fatto solo teoricamente ma praticamente non sanno neanche loro ancora da dove cominciare (o nel caso peggiore non vogliono dircelo....) e di coseguenza essendo difficile anche per loro formare delle commissioni composte da persone davvero competenti in tutte quelle materie, penso che possibilmente ci sia una certa comprensione nei nostri confronti e anche se elencate certe materie verranno marginalmente considerate e ci si basi sempre sulle solite (Idrogeologia, Geologia applicata, Geotecnica, Geofisica).
Andando invece nello specifico delle prove quello che ipotizzo (ma ripeto solo ipotizzo) è che forse la prima prova sarà un tema descrittivo come dicono Vincenzo e Francesca; la seconda prova penso sia simile alla prova scritta del vecchio sistema, forse tranne la costruzione (a regola d'arte) del profilo che potrà invece essere discusso nella quarta prova in modo orale e discorsivo penso e non proprio come prova grafica dettagliata. Poi naturalmente non potendo mancare c'è l'orale nella terza prova, spero di non averle sparate troppo grosse ditemi cosa ne pensate voi, e mi raccomando se qualcuno sà qualcosa di più preciso lo faccia sapere. Ciao a tutti!

#28489 17/05/2002 08:29
F
Junior Member
Junior Member
F
Ciao Carmelo,
la prossima settimana cercherò di fare un salto all'Ordine dei geologi a Roma; chissà, magari esce fuori qualcosa di interessante!
Baci a tutti!!

#28490 18/05/2002 17:15
Iscritto: May 2000
S
Member
Member
S
C'è qualcuno che può indicarmi qualche utile testo per preparare bene gli argomenti indicati da Vincenzo? Grazie mille

#28491 20/05/2002 15:30
F
Junior Member
Junior Member
F
Ciao Stecca,
il problema è proprio questo......non sappiamo nulla dei nuovi programmi.
Se l'esame dovesse essere svolto alla vecchia maniera(mooolto ipotetico!)allora ti conviene riprendere in mano ciò che si è studiato per i vari esami.A me hanno consigliato di partire con Il Manuale del Geologo,un buon testo che fornisce uno schema utile riguardo l'aspetto pratico delle varie materie.
Per le prove e i campionatori vanno bene le dispense dell'AGI(Associazione geotecnica italiana).
Il Colombo (Elementi di geotecnica) è molto interessante, soprattutto per le Dighe.
Appena ho nuove informazioni ti faccio sapere.
Francy

#28492 22/05/2002 10:34
S
Member
Member
S
Grazie Francesca.
Dalle tue parole capisco che l'incertezza regna sovrana ma capisco anche(dai titoli che mi hai proposto e che già possiedo) che più o meno anch'io sono sulla strada giusta o perlomeno sulla strada di molti che tenteranno l'esame il 25 giugno.
Per essere sincero, però, la cosa che più mi spaventa non è tanto il fatto di poter essere segato, ma il fatto di dover spendere di nuovo i soldi per l'iscrizione in caso di esito negativo.
Vorrei fare una domanda a tutti: perchè il costo è così elevato (almeno per me lo è)?
Uno dei motivi può essere che le parcelle che ci faremo pagare ci ricompenseranno lautamente?
La seconda domanda la dico con ironia avendo letto considerazioni a riguardo sul forum geologia e professione non molto incoraggianti.
Ciao a tutti.....
Stecca

#28493 24/05/2002 19:13
F
Junior Member
Junior Member
F
Ciao Stecca,
hai provato a guardare anche "Rilevamento Geologico-tecnico" di L.Scesi & M.Papini?E' un buon supporto, c'è tutto.
Riguardo alla tua domanda...il costo dell'esame di stato è decisamente gravoso anche per me;pagare 205 Euro è una follia!soprattutto per chi (come me)ancora non lavora.
Eppure mi chiedo una cosa.......tolta la tassa universitaria (segreterie, ecc.)il resto chi se lo intasca?
Mi piacerebbe MOLTO sapere CHE COSA o CHI sto pagando!
E poi....quali servizi stiamo ottenendo?
Boh! confused
Baci a tutti frown

#28494 25/05/2002 22:10
L
Junior Member
Junior Member
L
Tanto per farci un pò i conti in tasca, a Torino le tasse di iscrizione superano i 400 euro, che mi dite del resto di Italia?

#28495 26/05/2002 16:40
S
Member
Member
S
Io mi sono iscritto a Urbino e ho speso 200 euro.
Ciao

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,861
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it