Ciao Alba, io ho avuto modo di conoscere due cose sull'Istituto Gemmologico Italiano (IGI) di Sesto S. Giovanni, quello dove c'e' la Prosperi. Quello di Torino dovrebbe sempre far parte dell'IGI. Ti ricordo che esistono enti, diciamo analoghi, quali il CISGEM e il GIA. L'impressione che ho avuto personalmente dall'IGI non e' stata ottima (ne' negativa...). Cmq per accedere ai corsi fino a due-tre anni fa bastava la licenza media o qcosa di simile; niente di particolare.
Nonostante l'IGI si professi "ente senza scopo di lucro" i corsi costavano un sacco di soldi. Notizia positiva: talvolta e' possibile usufruire di fondi europei (talvolta destinati a sole donne...).
Se cerchi qcosa di + impegnativo e sai il tedesco bene dovrebbe esserci un vero e proprio corso di laurea in gemmologia a Idar-Oberstein (D).
Il GIA invece fino a poco tempo fa faceva anche corsi x corrispondenza, se non ricordo male (tristezza... xo' e' riconosciuto "worldwide"). :p
A parte tutto: all'estero i gemmologi GIA sembrano essere xo' i + apprezzati.
Del CISGEM so molto poco e quel poco e' di parte...
Da quel poco che ho viso cmq il tutto e' mooolto commerciale.
Magari ora le cose sono cambiate, cmq ti consiglio di farti inviare delle brochure direttamente da loro e darci un'occhiata e decidere se ne vale la pena. La gemmologia potrebbe essere una scienza molto bella, ma pochi la trattano come tale...
Buona fortuna!

Marco

P.S. la Prosperi se non ricordo male mi ha detto di essere un'idrogeologa in origine... nulla di male, sia chiaro! laugh