Vedo che non usi mezzi termini...mi chiedo però se sai cosa vuol dire sistema pensionistico "contributivo": i soldi che tu percepirai al momento della pensione, saranno funzione di quanto hai versato.
Il che vuol dire che se hai versato 100.000.000 euro l'anno, percepirai una grossa pensione, se hai versato 1000 euro l'anno, sarà una bassa pensione.
Pensi che noi siamo come gli impiegati pubblici dove le pensioni sono calcolate sugli stipendi degli ultimi anni di lavoro (4-5 anni)? Purtroppo no, siamo liberi professionisti, ma se ti può consolare sappi che la nuova riforma pensionistica di cui tanto si parla in Italia vuole trasformare tale sistema retributivo in contributivo anche per gli impiegati pubblici.
Pensi che se non esistesse l'EPAP saresti esente dal versare contributi? No, perchè dovresti versarli all' INPS.
Puoi però sempre suggerire all'EPAP come fare a investire il danaro accumulato in modo da rivalutarlo cosicchè le nostre pensioni saranno altissime anche avendo versato pochi soldi...ma se sai come fare, faccelo sapere, ed io chiuderò il mio studio e mi dedicherò alla finanza.
Saluti.