Ritorniamo sempre all'argomento che caratterizza i miei posts (una noia da leggere ormai shocked )....Perche` non abbiamo un'universita` legata all'industria ed ai suoi bisogni professionali?

Guardiamo in faccia alla realta`....ci insegnano pura teoria, poca pratica sia sul campo che dal lato informatico. Come ho gia` postato una volta, ricordo che qualcuno anni fa propose di privatizzare in parte il sistema universitario. Ricordo ancora meglio le manifestazioni in piazza e le aulee occupate. Forse qualcuno di quelli che al tempo si scandalizzarono ora non sputerebbero tanto su di un corso in modelli idrogeologici, interpretazione sismica, o su di una tesi con una compagnia petrolifera/ambientale.

Sento sempre i miei colleghi italiani sputare sugli USA e surfare l'onda di antiamericanismo tanto di moda, ma il geologo/geofisico americano neolaureato (e nordeuropeo) sa usare software e trova lavoro, sia nel campo petrolifero che ambientale/idrogeologico. Io non sarei dove sono se non avessi studiato e lavorato in America.

Meditate gente, meditate.....

Ciao a tutti,

Stefano

Stefano Baffi
Seismic Interpreter
Horizon Energy Partners
Scheveningseweg 8
2517 KT The Hague
Netherlands