Ciao a tutti!!
In questa infuocata discussione io vorrei raccontare (senza alcun commento mio)una cosa che mi tocca molto da vicino...traete voi poi le conclusioni. Io ho fatto una tesi in idrogeologia e mi sono trovata la possibilità di creare un modello matematico di una falda acquifera con Modflow. Premesso che la tesi è stata sviluppata in collaborazione con la società responsabile della gestione delle risorse idriche qui a Spezia, e che questa società ha acquistato il software GMS e poi l' ha lasciato a prendere polvere finchè non ci sono capitata io per caso...non mi spiego come mai non sfruttino appieno questi strumenti, visto e considerato che sarebbe nel loro interesse...(nel mio caso non è poi così vero che le aziende sono interessate ad aggiornarsi!) ma non voglio divagare troppo. Siccome mi serviva un referente a Pisa mi sono rivolta ad uno dei "nomi" della facoltà...io volevo a tutti i costi utilizzare il computer per cominciare ad imparare cose utili per il mio futuro e mi sono ritrovata con uno che mi guardava come se fossi stata una fanatica venuta da un altro pianeta, che mi ha detto chiaro e tondo che lui del computer non si fida, che non sa nemmeno accenderlo (lui è uno che fa davvero tutto con carta e penna!)e che non ha esitato a ripeterlo davanti alla commissione di laurea quando ha introdotto la mia tesi...
Vagli a far capire che dietro ad un modello non c'è il computer, ma ci sono la matematica e la fisica...e soprattutto vagli a far capire che lui ormai è un nome, ma che se io vado a cercare un impiego senza avere idea di come si usa il computer mi ridono in faccia!! La volta che ho avuto la bella idea di portare il notebook (gli dovevo pur far vedere le uscite del modello e lui, manco dirlo, il computer in studio non ce l'ha!!)non ci si è nemmeno voluto accostare...
È stata una fatica improba! Eppure il due del mese sono cominciati i corsi e lui ha una trentina di nuovi studenti e non se ne da per inteso di aggiornarsi un po'. Dovrebbe essere obbligatorio per i docenti tenersi aggiornati! Ah, dimenticavo, non ditemi che è un problema di chi fa solo ricerca e lavora solo in università, perchè questo qui ha uno studio e anche avviato!!
Riciao a tutti!!