Non capisco bene dove si voglia arrivare.
Credo che siamo tutti d'accorodo che bisognerebbe modernizzare nei contenuti e negli strumenti l'universita'. Cercare di produrre laureati che sappiano gia' essere un minimo operativi.
Ma non e' che facendo proposte da qui cambieremo il mondo, bisogna cercare di sostituire (processo lento)i docenti con nuove leve dalla mentalita' e capacita' piu' aperte.
Nel frattempo chi e' ai vertici del nostro ordine, deve cercare in tutte le maniere di salvaguardarci e non permettere che altre figure ci mettano i piedi in testa: quando sono stati presentati i programmi di studio di lauree tipo ingegneria per ambiente e territorio e' possibile che nessuno si sia accorto che potevano portare la geologia all'estizione ?
Ma a parte ovvie e scontate considerazioni, quali proposte dovrebbero emergere da questo forum proprio non so !