Come mai l'ultimo intervento risale al 29/10? Sono novello dello strumento "forum" e non lo gestisco ancora bene. Ciò che mi ha spinto ad intromettermi seppur da studente di Geologia incosciente ed ignorante, tale quale possa essere un terzo anno, è stato appunto l'essermi sentito chiamato in causa. Correggettemi se sbaglio ma il male maggiore penso stia appunto nella plausibile e giustificata indifferenza con la quale soprattuto gli studenti di oggi affrontino il ciclo di studi. I problemi da voi esposti credo siano tutte realtà ben definite ma decifrabili solamente da un punto di vista ormai esperto quale possa essere appunto quello di un neolaureato o a maggior ragione di un pluridecorato geologo. Dato che la maggior parte delle soluzioni emerse mi sembrano coinvolgere direttamente il ruolo dello studente in prima persona responsabile di ciò che in futuro si troverà ad affrontare, mi sembra impellente la necessità di puntare sulla sensibilizzazione dello stesso. Certo ci vuole uno spirito quanto mai altruistico ma mi sembra l'unica soluzione. Lo studente, se adeguatamente istruito sotto questo aspetto, è di certo l'arma più potente. Vediamo un pò...