Ombre rosse, indiani e assalto alla diligenza...
Ok.. non passo per uno "tranquillo" anzi.. spesso sono polemico oltre le righe.. al punto di affermare che.. se il dittatore sono IO.. va bene anche la dittatura.. però.. però c'è un limite a tutto.. e quindi.. tra indiani e ombre rosse sulla Mesa Grande spezziamo una e più lance per questi vituperati consigli dell'ordine.. e che cavolo !!
Vivo e lavoro (almeno ci provo) a Milano e del Consiglio Regionale.. per svariati motivi.. comunque non direttamente legati con le funzioni dell'"istituzione" ne ho conosciuti diversi membri.. alcuni perchè erano "figure" in vista altri perchè erano "compagni di scuola" altri ancora perchè sono "simpatici" ed altri perchè sono così "antipatici" da non poterli ignorare !! MA TUTTI, RIPETO TUTTI SONO.. VOLONTARI .. LO FANNO DOPO IL LAVORO, LA FAMIGLIA E QUANT'ALTRO .. lo faranno anche da schifo ma.. 1°) qualcuno li ha eletti e quindi.. sono democraticamente legittimati 2°) un mare di gente non va a votare per i Consigli e quant'altro e quindi.. che cavolo si lamentano ??
3°) Se ritenete di fare meglio o di avere idee brillanti cosa aspettate a "candidarvi" ?
4°) I Consigli, nazionali o regionali hanno alcuni precisi compiti e non è detto che possano fare quello che vogliono, anche se lo ritenessero necessario od opportuno.. 4°) I Consigli hanno alcuni precisi BUGGET DI SPESA e norme su come utilizzarli..
Quindi tutte ste lacrimucce su il Cn quà o l'Ordine là....lacrime da coccodrillo !!
I GEOLOGI se ne fregano, lavorano peggio degli Ingeneri, cazzeggiano all'università e cercano la pappa pronta.. (i corsi di informatica e di inglese li fanno in tutti i corsi di laurea ma nessuno alza il culetto per andarsi a iscrivere a un corso attivato presso un altro dipartimento, non previsto nel piano di studi e che, quindi, non serve per un voto sul libretto)..
I tirocini si possono fare.. ma prima della laurea.. (io non l'ho fatto e l'ho pagato con i classici 2 punti in meno sul voto di laurea.. e chi se ne frega..) per l'eseme di stato il discorso è molto diverso..
L'esame di stato assume implicitamente che il candidato abbia maturato una sua esperienza nel settore e svolto attività lavorativa nel campo specifico per un congruo tempo e, quindi, ritenga di essere pronto a spiccare il volo da solo, sbattendo le alucce e librandosi come libero professionista nel cielo del mondo (anche questo io non l'ho fatto.. e mi è andata bene..)!!
Mica è colpa dell'"esame" o della commissione se si presentano persone laureate da tre giorni o che hanno lavorato solo come come "temperamatite"..
Forse in questo caso la colpa è del "mercato" che rende ormai impossibile collocarsi a livelli medio-bassi e sbarcare il lunario.. se vogliamo colpa della scarsa cultura "geologica" del Paese.. ma su questo è palese che negli ultimi dieci anni le cose sono notevolmente migliorate e in gran parte per merito dei vituperati Consigli.. che si sono "esposti" e "imposti" nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e degli altri Ordini Professionali... Quindi, senza farla ulteriormente lunga.. che tiri una brutta aria non è una novità.. ma che sia colpa delle "istituzioni".. è tutto da discutere.. che le cose possano migliorare.. bè.. guardatevi intorno a 360°.. credete ?? Mai smettere di sperare ma solo facendo "enormi" sforzi di partecipazione e pressione.. in altri termini quando vedrò la "fila" davati alla porta dell' ODG potrei anche crederci.. in alternativa, amaro dirlo ma.. Carpe Diem !!