Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Benedetta Ulivieri (52)
Chi è Online Ora
1 membri (enry), 675 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Sarebbe un'idea, purché poi non finisca tutto come al solito.....a tarallucci e vino!!!!!

Iscritto: Jul 2002
S
Member
Member
S
Ho appena letto il riassunto dell'ultimo rapporto Censis sullo stato dell' Italia. Credo che sia la ciliegina sulla torta per tutto quello che abbiamo discusso su questo thread. Il sistema educativo nel complesso ne esce con un quadro molto poco felice. Come tutto il resto. Deprimente ma vero.

In effetti il quadro generale della nazione mi sembra peggio ogni volta che vengo in vacanza.
Magari suonero` un po' eccessivo, ma mi sembra che si stia andando verso l'anarchia di tutti che fanno quello che vogliono ed all'inferno gli altri.

Mia moglie ha dovuto assistere in molte occasioni a comportamenti poco edificanti degli italiani.
Forse l'individualismo italico e` andato peggiorando negli anni. La classe politica se ne frega, la gente se ne frega.

Ed il nostro argomento di discussione e` solo una piccola parte del tutto....

Stefano Baffi
Seismic Interpreter
Horizon Energy Partners
Scheveningseweg 8
2517 KT The Hague
Netherlands
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Il CENSIS dà un quadro di un comportamento sempre più personalistico ed egoistico.

Credo che il massimo sia raggiunto dal ns CNG.

Cosa stannoa fare là i consiglieri????

Non voglio essere cattivo ma mi viene da pensare che stanno la per fare................

Iscritto: Aug 2002
S
Member
Member
S
Egoismo?
Direi un egoismo stupido........in quanto la non definizione precisa della figura del geologo nuoce agli interessi stessi di gran parte delle persone che, da angolazioni diverse, si occupano di geologia. Quindi si dovrebbe parlare di stupidità o pigrizia: ma non so quale delle due opzioni sia la migliore. Quello che voglio dire e che anche se fossimo i più grandi egoisti del mondo per il nostro interesse saremmo portati a rafforzarci come categoria

V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
si è vero ma......Chi ha raggiunto posizioni di privilegio e i suoi sffari se li fa alle spalle della categoria che interesse ha che la categoria si rafforzi.

Lui pascola bene e si ungrass< ugualmente alla faccia del popolo bue!!!!!

Iscritto: Dec 2002
F
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: Dec 2002
VM, Sebastiano, Stefano e Hardrock... C'è da dire che questo forum non riscuote l'interesse che meriterebbe. Mi inserisco perchè mi hanno chiesto, informalmente e a 10 anni dalla laurea, di incontrare gli studenti degli ultimi anni per spiegare cos'è un libero professionista, cosa fa e quali prospettive possono esserci per un neolaureato. Sono entrato per la prima volta (mea culpa) all'interno del forum per cercare spunti sugli argomenti da trattare, e vedo confermate parecchie delle mie opinioni. Se conta qualcosa, l'idea di un movimento trasversale mi sembrerebbe ottima. Qualcuno ha un'idea concreta di come muoversi?

V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
E se come primo passo concreto per formare un movimento trasversale cominciassimo acontarci?

Vi pare una buona idea?

S
Member
Member
S
Penso cher per prima cosa si debba valutare quello che c'è gia di organizzato. Intanto abbiamo, ad esempio l'ordine, il CNG, associazioni come l'AIGA e non ultimo questo sito. Tale movimento non deve essere un ulteriore frammento in una miriade di associazioni: deve essere una sorta di incollante e deve influenzare pesantemente il mondo universitario. Si potrebbe lanciare l'idea da questo sito (E.Grasso è daccordo???): bisognerebbe cercare di avere rappresentanti di varie associazioni (di tutte le regioni). Ribadisco: bisogna evitare di frammentare ulteriormente. mad

S
Member
Member
S
Quote:
.....VM, Sebastiano, Stefano e Hardrock... C'è da dire che questo forum non riscuote l'interesse che meriterebbe....
Grazie Parmy, credo di poter parlare anche a nome degli altri solitamente coinvolti nel thread quando dico che mi fa un enorme piacere vedere un nome nuovo che s'inserisce nel discorso.

Quote:
Sono entrato per la prima volta (mea culpa) all'interno del forum per cercare spunti sugli argomenti da trattare, e vedo confermate parecchie delle mie opinioni
Credo che i problemi maggiori siano stati elencati a sufficienza. Qualcuno rilancia con qualcos'altro? Spero di no....

Riguardo al contarci...ho appena guardato le statistiche di accesso al web site. Negli ultimi 12 mesi gli accessi unici sono diminuiti del 88%. Scommetto che se si tenesse una statistica delle pagine visitate al top ci sarebbe quella degli annunci di lavoro, seguita da Geologia & Professione.

Oggi ero entrato nel forum con l'idea di chiedere su questo thread le vostre opinioni circa tutti i poveri rettori che hanno dato le dimissioni (aspetto trepidante da VM)...il governo cattivo cattivo ha tolto fondi per la loro ricerca...quale ricerca, dico io? L'ultimo italiano a prendere il Nobel per la fisica e` un genovese scappato in USA, uno dei mille e mille cervelli che l'Italia perde ogni anno.

A questo punto, non sarebbe meglio dirottare quasi tutti i soldi per gli operai della Fiat senza lavoro e lasciare i signori rettori baroni a cercarsi il resto dei fondi come fanno nelle universita` straniere?

Stefano Baffi
Seismic Interpreter
Horizon Energy Partners
Scheveningseweg 8
2517 KT The Hague
Netherlands
Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2000
La discussione mi è sembrata fino a qui accesa ed interessante. Vorrei però sollevare un dubbio che mi è venuto leggendo i vostri interventi.
Conosco diversi colleghi molto preparati (magari più per meriti personali che per meriti dell'università o dell'ordine), i quali però si schifano ad andar in cantiere perchè ci si sporca; che magari da una sola prova penetrometrica tirano fuori la ricostruzione palinspastica dell'area e ti dicono pure se ci sono passati i dinosauri; che non hanno mai parlato con un committente o con una impresa per capire le loro motivazioni. Tutto questo per dire che a volte ci comportiamo come se fossimo depositari del Verbo e che nessuno capisce quello che vogliamo dire.
La mia esperienza professionale mi ha portato a capire che molte volte più della preparazione teorica contano qualità caratteriali e disponibilità.
Tutto questo non può insegnarcelo nessuno. E' vero che gli ingegneri prevaricano, ma noi siamo sempre all'altezza della discussione? O ci arrocchiamo sulle nostre posizioni punto e basta?
Un po' di umiltà serve a tutti, non solo agli ingegneri.

Pagina 6 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo