|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
però! è sempre strano leggere post del tipo: che libri mi consigliate? sembra quasi che all'università si sia studiato su carta straccia, o sbaglio! Non per essere polemico ma vorrei allontanarvi da libri tipo il Colombo o il Lancellotta (il primo lo definirei un bignamino, il secondo ha una impostazione più ingegneristica e meno geologico tecnica, da non confondere con geotecnica, e state lontano pure dal Viggiani). Sono solo mie semplici e personali impressioni. Pertanto vorrei farvi una mia lista personale, chissa che non via sia d'aiuto (è chiaro che riguarda la geologia tecnica in primis):
a) Problemi di geologia tecnica (Paolo Colosimo) ed. geoprint (3 volumi): scritti un pò male dal punto di vista grafico (il primo volume è pieno di errori tipografici, ricordatevi di farvi dare l'errata corrige).
b) prove geotecniche in sito. a cura di F. Cestari. ed. acque sotterranee (vi da un'idea di tutte o quasi le prove in sito)
c) Fenomeni franosi ed opere di stabilizzazione. M. Tanzini. ed. Flaccovio (buon libro che pesca un pò dalla migliore letteratura anglosassone)
Vi sconsiglio il Bromhead ed. da Flaccovio. è tradotto talmente male che non si capisce un'h.
d) esiste anche il mitico Geologia Tecnica (non ce l'ho a portata di mano per cui non mi ricordo l'editore) . Autori vari, curato dal compianto Prof. Ippolito.
e) Frane e territorio. di A. Vallario ed. Liguori (ottimo compendio sulle frane)
e poi ancora ........
un libricino un pò raro da trovare che avvicina i geologi (tenendoli però sempre lontani dal pensare di progettare fondazioni) a questo task solo ed esclusivamente ingegneristico (badate che ho detto progettazione e non scelta, quì possimao anche dire la nsotra in certi casi), il libro è
Geotecnica pratica delle fondazioni dirette di Giovanni Peli. ed. (non lo sò, secondo me è fatto in casa, forse ci sarà una nuova edizione)
.... e poi tanto ancora
Insoma non c'è solo il Colombo o il Lancellotta
PS: ora che mi ricord c'è anche quello di Papini-Scesi.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti