Scritto da Andre@

Quote:
dalle varie risposte mi sembra di capire che la situazione non per tutti è rosea... sorge spontanea una domanda: a parte quelli super inseriti gli altri riescono a guadagnare uno stipendio medio...
La risposta è si. I miei figli continuano ad avere di che mangiare (finora), e tanti (ma non tutti) amici geologi fanno come me una vita più che tranquilla e dignitosa, con la soddisfazione di un lavoro che li appassiona.
Ti posso assicurare che la figura e la professionalità del geologo sono riconosciute e hanno un valore molto maggiore di quello che potrebbe sembrare leggendo alcuni post su questo forum. Per il resto è evidente che vi sono corsi di laurea molto più "competitivi" e che danno maggiori opportunità.

P.S. Occorre anche in parte sfatare la leggenda dei "poveri giovani". Molte aziende ricercano proprio persone giovani per formarle internamente, badando molto alle motivazioni personali e alle doti caratteriali, e non necessariamente al piano di studi che hanno seguito. Lo stesso vale per i concorsi pubblici. Spesso, le maggiori difficoltà le incontrano proprio gli over 30-35, con una libera professione che non decolla mai e ormai fuori quota per le aziende.