Come no essere daccordo con te? Ho conosciuto anch'io colleghi che hanno mosso i tuoi stessi passi: qualcuno ora fa parte del CNR, altri continuano la libera professione. Io, di mio, ho seguito la tradizionale strada della gavetta mal pagata che mi ha insegnato quello che c'è da sapere in maniera più pratica ma che, grazie alle forti basi che avevo, ho saputo scoprire interessanti dal punto di vista scientifico.
Il problema della disinformazione e della pooca coscienza in gran misura io lo attribuisco ai prof. Aumentano gli atenei, diminuiscono, di conseguenza, gli iscritti. Ciò conduce alla situazione attuale: ci sono prof che pur di avere un seguito danno esami con niente! Provate già ad immaginare se si sparge la voce che in un ateneo i prof sono severi quano, a pochi km, c'è un'altra università dove tutto fila liscio!
Ciò viene fuori anche dal forum: vi rendete conto che c'è gente disposta a trasferte incredibili per l'esamendi stato? Non è più semplice studiare e con cognizione di causa?