Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gaetano Garfi (53), Mario Durante (40), Pegasis (32)
Chi è Online Ora
0 membri (), 717 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Sul new group it.scienza.geologia è stato inserito il seguente post

Quote:
Ciao a tutti
volevo porvi un quesito:
dovrei progettare dei "pali di sabbia" per abbattere la falda,
in un terreno dove conosco la permeabilità e non precisamente la portata
della falda.
Mi interessa sapere il raggio di azione di ogni palo tenendo conto che il
raggio di ogni palo è di circa 80 cm.
Come posso fare?
Devo acquisire altri dati?
Grazie a tutti.
Sergio

Si tratta di un collega che avuto un incarico è evidentemente nei guai non sapemdo neppure a cosa servono i pali di sabbia.

E' possibile che le nostre strutture universitarie sfornini professionisti che non conoscono le cose più elementari del nostro "mestiere" e che l'esame di stato sia articolato in modo tale da permettere a chi non è in grado di esercitare la professione?

Sia ben chiaro, non ne faccio una colpa ai professionisti, bensì alle strutture universitarie ed al nostro CNG:

Iscritto: Nov 2001
E
Member
Member
E
Purtroppo è così....all'università puoi prendere una laurea in geologia praticamente senza fare nessuno (o quasi) degli esami tecnici (geologico applicativi) che normalmente sarebbero utili in quella che potremmo definire la futura professione del geologo medio.

Basta scegliere una specializzazione in paleontologia, geochimica, petrografia, mineralogia, sedimentologia ecc ecc. Per carità non ho nulla contro queste materie, che anzi ho trovato estremamente interessanti durante gli studi. Il problema è che così o rimani all'università, o vai in un centro di ricerca, oppure ......oppure??
Oppure ci si mette in cerca, e se non trovi nulla nel privato magari ti dai alla libera professione, e se hai gli agganci giusti prendi pure qualche buon incarico (magari pubblico). Dopo aver studiato fossili, ti chiedono, come nell'esempio che citi, di progettare (o dimensionare che sia) dei pali in sabbia, per abbattere la falda (spero che anch'essa non sia in sabbie, ma non me ne stupirei). E un povero ex studente smarrito si trova a a fare ciò per cui i geologi sono, purtroppo, noti nel mondo del lavoro....approssima....ma....se...forse........potrebbe.....probabilmente.....tutto questo dopo aver dato un inquadramento geologico di tutto rispetto che però al committente non risolve certo il problema.

L'esame di stato? praticamente una farsa 8almeno questo il mio modestissimo parere)....basti pensare che è arcinoto il fatto che sia consigliabile sostenerlo da neolaureati, freschi di nozionismo (e poveri di esperienza). Io l'ho fatto da neolaureato, dopo un'esperienza di due anni (per la tesi ed una sorta di praticantato) in un cantiere, e già ne sapevo molto di più (in argomenti tecnici) dei miei esaminatori.

L'ordine? Sinceramente ancora non ho capito per cosa lo pago (forse perchè devo!). Certo il rapporto costi (io sono veneto e pago cifre da capogiro) benefici regge come una scarpata di 10 m. con pendenza 1/1 in sabbie sciolte (scusate il paragone geologico, ma ogni tanto cerchiamo almeno di sorridere un po).

Saluti

Emanuele
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
frown shocked laugh wink MA ALLORA CACCHIO CHE ASPETTIAMO A MUOVERCI? cool :rolleyes: mad

E
Member
Member
E
Non manca certo x me...io è pochissimo che frequento il forum (pur essendo iscritto da un paio d'anni),........, nelle sedi dell'ordine il mio nome compare solo quando devono trascriverlo sui bollettini che reclamano il pagamento della quota annuale.

Sono disposto a muovermi anche in prima persona ma, come te, lavoro in tutta italia, spesso all'estero. E per qualsiasi inziativa che mi richieda tempo debbo organizzarmi. Tanto per fare un esempio, oggi nella mia città è stata organizzata una riunione cui dovrebbero partecipare i geologi della provincia....quando mi è arrivata la comunicazione? Ieri sera, e l'appuntamento è oggi verso le 15,30....ma che pensano che il geologo medio sia impiegato di banca, assicuratore (e non sto dicendo a caso) o tutti liberi professionisti?

Pensa che la mia (personale) battaglia con l'ordine in questo periodo si traduce semplicemente nel sacrosanto diritto di ricevere riviste e bollettini (quest'anno ancora neppure uno), e di ottenere tutte le varie comunicazioni in tempo utile (spesso mi arrivano a termini scaduti).

Per l'anno prossimo scriverò alle sedi competenti dell'ordine che non intento pagare la quota in segno di protesta fintanto che non sarà stata regolarizzata la mia situazione.

Questo sfogo serve solo per farti capire qual'è la mia opinione ed il mio pensiero nei confronti dell'ordine............. mad
Per il resto lavoro in cantiere praticamente da 12 anni, quindi conosco bene la situazione lavorativa, la preparazione media della categoria ed il mondo del lavoro.......
Venendo alla tua esclamazione scritta in neretto con carattere "aggressivo") sto cercando di orientarmi per capire IN CHE MODO posso dare il mio contributo.
Questo passa, come forse hai già scritto tu da qualche parte, anche per una partecipazione attiva alle elezioni in seno all'ordine.....peccato che sino ad ora tutte le comunicazioni mi siano arrivate troppo in ritardo per consentirmi di partecipare in qualche modo, e che in ogni caso non mi sia mai riconosciuto, per un motivo o un'altro, in uno dei vari candidati presenti.

Emanuele
Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Eccomi di nuovo qua....dato che non ho nula da fare se non spedire c.v. mentre lavoro, mi intrufolo con post in ogni argomento.
Mi intrometto ancora per "tranquillizzarvi", cari VM ed Effe.....!!! Io, nonstante mi sia appena laureato, ho riso e non poco alla domanda dei "pali di sabbia" riportata in calce. Vi tranquillizzo dicendovi che non tutti i neolaureati sono conciati così male...
Per mia fortuna io ho segiuto un corso di geotecnica tenuto da un ing. che insegna ai geologi (sorvoliamo sul fatto che il mio punteggio d'esame sia stato uno dei più alti del corso..) e il corso di Complementi di geologia applicata sia tenuto da un porfessore ritenuto da tutti la bibbia ambulante! Sarà anche stato compagno di corso dell'ill.mo Prof Desio, ma vi giuro che questo professore ha rilevato mezza italia per svariati progetti di studio e applicativi, per cui non penso che per suo proprio diletto ci abbia insegnato a raccontar barzellette.......anzi, era lui il primo a lamentarsi che non eravamo pronti per sostenere l'esame di stato!
Per cui non facciamo di tutta un'erba un fascio..ma piuttosto di criticare la domanda, diamo una risposta sensata!!!
Se non lo avete fatto, prego passatemi gli estremi del geologo a cui servono delucidazioni sui metodi di abbassamneto della falda che gli spiego due o tre cose (intanto mi serve come mio ripasso di geotecnica...).
Grazie e alla prossima!

Rugge.
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Cerchiamo di unirci sfruttando le possibiltà che ci sono date dalla rete, io sto provando istigato da altri colleghi a farlo, se volete combattere anche voi mandatemi una email a i_geologi@libero.it

Iscritto: Nov 2000
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Nov 2000
Forse il mio post è poco attinente, ma visto che qui si è parlato anche di esame di stato, voglio chiedervi un'opinione.
I sessione 2003, prova scritta, 21 partecipanti, i temi sono: idrogeologia, cave, sezione geologica.
La maggior parte dei candidati sceglie la sezione geologica.
Risultato: passano la prova in 7 (1/3!!!!).

Qui c'è qualcosa che non va!!!!
O l'università non ci ha insegnato nulla, e tutti abbiamo passato l'esame di geologia strutturale per puro culo (scusate il termine), oppure il metodo di valutazione della commissione esaminatrice pecca in qualcosa.
Alla prova orale almeno altre 3 persone verranno respinte: passerrano 3-4 candidati su 24 iscritti!!!!!!!

V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Visto che anche un geologo non applicato ed appena uscito dall'università dovrebbe essere in grado di disenare una sezione geologica, direi che che quello che non funziona è proprio l'università.

R
Member
Member
R
Caro Enrico penso che tu ti riferisca alla sessione tenutasia Pavia, per cui conosco alcune delle persone che hanno sostenuto l'esame.
Conosco pure i professori che compongono la commisione, ma purtroppo disconosco i commissari che vengono dall'esterno, per cui mi risulta assai difficile esprimermi sul metro di giudizio usato.

Posso solo dire che i temi proposti non sono nulla di nuovo, in quanto chi ha seguito il corso di Geotecnica e il corso di Complementi di Geologia Apllicata, sapeva benissimo a cosa andava incontro. Che poi studenti che hanno passato la prova scritta siano stati eccelenti studenti durante i corsi, questo è un altro discorso, per cui basta accanirsi contro l'università!!!! Almeno io sono sicuro al 100% che i professori dell'Università di Pavia si fanno in mille per fornire supporto ai neolaureati al fine di superare l'esame di stato!!!
Cmq tanto per la cronaca, l'esame di "sezione" che si tiene a Pavia nei rpimi anni io lo giudico e l'ho sempre giudicato una immane farsa!!! Per quel che riguarda me, io ho suggerito, anzi fatto copiare per intero, la sezione a tre miei compagni e chissà perchè il voto più basso è stato il mio, con tanto di insulti da parte del professore.....!!!!(scusate per la piccola nota personale...)

Pertanto il caso della sezione per la costruzione della galleria rientra nei temi "consigliati" dai professori di corso, per cui (a prescindere dal metro di giudizio della commissione) non mi meraviglio di nulla!
Anzi, mi era stato riferito che la sezione sarebbe stata OBBLIGATORIA come scritto aggiuntivo e ciò mi sembrava una ottima cosa, visto i risultati che si sono ottenuti.
Saluti.

P.S. mi spiegate poi come si può essere bocciati al primo coloquio se deve essere una presentazione...?????

Rugge.
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da Rugge:

P.S. mi spiegate poi come si può essere bocciati al primo coloquio se deve essere una presentazione...?????
lavoro presentato e/o esposizione non sufficientemente buoni.

ad es. se ti presenti con una tesina in paleontologia, volare fuori è facile wink

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
Statistiche del Forum