Caro Enrico penso che tu ti riferisca alla sessione tenutasia Pavia, per cui conosco alcune delle persone che hanno sostenuto l'esame.
Conosco pure i professori che compongono la commisione, ma purtroppo disconosco i commissari che vengono dall'esterno, per cui mi risulta assai difficile esprimermi sul metro di giudizio usato.
Posso solo dire che i temi proposti non sono nulla di nuovo, in quanto chi ha seguito il corso di Geotecnica e il corso di Complementi di Geologia Apllicata, sapeva benissimo a cosa andava incontro. Che poi studenti che hanno passato la prova scritta siano stati eccelenti studenti durante i corsi, questo è un altro discorso, per cui basta accanirsi contro l'università!!!! Almeno io sono sicuro al 100% che i professori dell'Università di Pavia si fanno in mille per fornire supporto ai neolaureati al fine di superare l'esame di stato!!!
Cmq tanto per la cronaca, l'esame di "sezione" che si tiene a Pavia nei rpimi anni io lo giudico e l'ho sempre giudicato una immane farsa!!! Per quel che riguarda me, io ho suggerito, anzi fatto copiare per intero, la sezione a tre miei compagni e chissà perchè il voto più basso è stato il mio, con tanto di insulti da parte del professore.....!!!!(scusate per la piccola nota personale...)
Pertanto il caso della sezione per la costruzione della galleria rientra nei temi "consigliati" dai professori di corso, per cui (a prescindere dal metro di giudizio della commissione) non mi meraviglio di nulla!
Anzi, mi era stato riferito che la sezione sarebbe stata OBBLIGATORIA come scritto aggiuntivo e ciò mi sembrava una ottima cosa, visto i risultati che si sono ottenuti.
Saluti.
P.S. mi spiegate poi come si può essere bocciati al primo coloquio se deve essere una presentazione...?????