|
0 membri (),
732
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Aug 2001
Su it.scienza.geologia Potete indicarmi dove trovo on-line la descrizione di come si effettua una prova Proctor Standard e una Prova Triassiale drenata con controllo della back pressure ? O qualcuno di voi puo' spiegarmele a grandi linee ? Grazie.
Alice
 ajtro fulgido esempio di preparazione professionale 
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
A blizzard, sembra allora un paradosso che uno che laurei con tesi paleontologica, possa fare l'esame di stato? E le altre materie non esistevano? Non mi dire che la tesi è la determinante della tua preparazione univesitaria, e gli altri esami? e le esperienze fuori università?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2000
[QUOTE] ..... Cmq tanto per la cronaca, l'esame di "sezione" che si tiene a Pavia nei rpimi anni io lo giudico e l'ho sempre giudicato una immane farsa!!! ....
Non direi, visti i docenti dei corsi (parlo dell'ordinamento dei 5 anni) e delle sezioni proposte agli esami: Alpi Marittime, Prealpi Bresciane, aree della Marmolada e Adamello. Poi dipende dai punti di vista.....
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Originariamente inviato da Szikla: A blizzard, sembra allora un paradosso che uno che laurei con tesi paleontologica, possa fare l'esame di stato? E le altre materie non esistevano? Non mi dire che la tesi è la determinante della tua preparazione univesitaria, e gli altri esami? e le esperienze fuori università? Un laureato in paleontologia che va a fare il precolloquio per l'esame di stato senza avere mai svolto alcuna attività professionale, e si presenta con la tesi in paleontologia (se nn hai mai lavorato, puoi presentare la tesi o tesina), è molto facile che non venga ammesso. Infatti bisogna presentarsi con una tesi applicativa e/o lavoro professionale. Gli esami sostenuti all'uni., in sede di esame di stato di abilitazione professionale nn c'entrano nulla. Bisogna dare prova di sapere svolgere (o meglio, di avere già svolto) un lavoro applicativo di tipo professionale. Almeno qui in toscana funziona così.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
sembrava dessi per scontato che a tot. tesi, si vola fuori. Io dò per scontato che, considerate le tematiche dell'esame di stato, un paleontologo ne prenda atto e faccia esperienza per quelle tematiche. Io non ho una tesi applicativa, infatti ho preferito fare 2 anni di esperienza prima dell'esame di stato, che mi hanno evitato di fare possibili figuracce.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
A Enrico: egregio, mi spiace deluderti, ma lòa stragrande maggioranza delle sezioni che io ho fatto in università erano ESATTAMENTE come la carta riportava, salvo qualche piccola diversità di inclinazione strati in profondità, ove io non avevo mezzi per interpretare l'andamento degliu strati. Ma chissà perchè poi molte volte mi son trovato anche a dover fare delle sezioni su FOTOCOPIE in b/n di carte, ove chiaramente le isoipse si vedevano a mala pena, figuriamoci le giaciture.. Comunque sia, l'esame relativo alle sezioni io l'ho sostenuto e non m psaventa doverlo rifare anche per l'esame di stato. Ma se veramente i professori non hanno "macchia", dici allora che è solo colpa degli studenti che nel biennio di applicazione si sono dimenticati come si esegue una sezione, oopure...??? Saluti
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2003
Junior Member
|
Junior Member
Caro Ruggie, come mai è tutto così facile per te? Sei prodigo di consigli per tutti, sembra che la geologia sia nata con te. Tuttavia non riesci a trovare un lavoro a quanto pare, nonostante la tua bravura. Io ho fatto l'università a Pavia, mi sono laureato l'anno scorso, a 23 anni, 110 e lode e ho fatto l'indirizzo geochimico (a proposito, io un lavoro l'ho trovato)...avremo anche frequentato corsi assieme probabilmente..Conosco tutti quelli che hanno fatto l'esame di stato a Pavia e quando vedo gente brava, davvero brava, che viene bocciata allora c'è qualcosa che non va, non negli studenti ma nella commissione esaminatrice.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Luca grazie per la tua risposta. Son poco convinto che abbiamo seguito corsi assieme in quanto io mi son laureato nell'applicato e ho seguito solo e soltanto il biennio di applicazione a Pavia, comunque se ne abbiam seguiti tanto di guadagnato. Per quel che riguarda la nascita della geologia, ti devo dare una delusione, ma la geologia è nata molto prima di me, soltanto che io mi ci sono appassionato sul serio. Per quel che riguarda il mio lavoro, non so come risponderti, se non che ai colloqui mi presento e più che accettare l'inquadramento da OPERAIO che mi "propongono", lo stipendio da MISERIA ( perchè così è ma non mi lamento .....) che mi offrono, più che accettare anche trasferimenti con MIEI mezzi propri, non so cosa devo fare per essere assunto.....!!!!!!!Evidentemente non mi reputano "all'altezza" di fare il geologo, e nemmeno si degnano di avvisare se devo ulteriormente aspettare loro comunicazioni.
Tutti mi dicono che i neolaureati non sanno nulla e non mi reputo di certo bravo, ma sono sempre stato bravo (e ne son sicuro) ad imparare soprattutto alla svelta!!!!
Parliamo poi delle commisioni esaminatrici......cosa dobbiamo fare??Nulla, il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro, per cui se decidono che uno studente non è all'altezza, sapranno loro cosa farne del suo futuro ( a te la percentuale di ironia su tale affermazione......).Spiegami poi come puoi giudicare tu un testo di esame di stato se non hai (come penso) seguito il corso di complementi di geologia applicata......perchè se tu lo avessi seguito e se avessi seguito i consigli del docente........
Per il resto io ho sempre, soprattutto in università, dato consigli e fisicamente aiutato volentieri un sacco di miei compagni, per cui mi vien naturale dare consigli sul poco che so.
Se tu preferisci passare il tempo in altro modo, fallo, ma dato che io tuttora son disoccupato, almeno inganno il tempo scrivendo. A presto. Buon lavoro.
Rugge.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Anche il mio vuole essere un consiglio...forse ti poni in maniera sbagliata per trovare un lavoro con stipendio dignitoso eccetera eccetera: io ho fatto tre colloqui, passati tutti e tre e poi ho scelto dove andare: visto l'indirizzo (il geochimico) ho scelto di fare ricerca. Sono stato contattato tramite la banca dati delle università VULCANO. Quello che voglio dire è che di lavoro ce n'è poco, molto poco, mia sorella ingegnere ambientale ha avuto ben altre possibilità, tuttavia le poche occasioni che si hanno bisogna saperle sfruttare. Ho visto che l'atteggiamento migliore da tenere è umiltà (mi sembra che uno che si fa grosse risate quando legge una domanda non ne abbia molta), visto che nei confronti del datore di lavoro possiamo ben dire di non sapere praticamente niente. Anzi io ho sempre specificato di non sapere quasi niente, nonostante gli studi brillanti. Quanto poi ai numerosi consigli dei professori di Pavia, è vero che ci seguono e ci coccolano più che possono, ma ti assicuro che sono pochi (forse giusto l'esaminatore nella sessione di esami di stato)quelli che possono dire di essere capaci di fare il geologo applicato.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Calma calma, facciamo ordine!!! Non ho mai deto di essere presuntuoso, tantomweno di comportarmi da tale nei coloqui! Ripeto per te che sei nuovo, che io mi son mantenuto l'università con un altro lavoro e di colloqui ne ho iindetti tanti per cui so benissimo come ci si deve comportare! Non ho mai preteso stipendio da favola, ma nemmeno farmi prendere in giro!Mi chiamano dicendo che hanno urgente bisogno, mi fanno muovere montagne di carte e poi non si degnano nemmeno di dirmi che hanno assunto un altro??? Non è presunzione la mia, ma bensì unnminimo di rispetto nei miei confronti! Siccome tu hai scelto l'indirizzo geochimico, la ricerca la puoi fare, io non tanto!O almeno incontrerei serie difficoltà, le stese che incontreresti tu nel fare il geologo da cantiere. La vulcano mi ha contattato, e mi hanno proposto un lavoro nel geologo-commerciale che poteva fruttare migliaia di euro al mese, am anche lì non mi han fatto più sapere nulla. Sono sempre io che mi pongo nella maniera sbagliata, oppure cosa? Tu consiglia pure, ma almeno ora sai che le cpse non stanno come hai detto tu!
Rugge.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,887
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026