Anche il mio vuole essere un consiglio...forse ti poni in maniera sbagliata per trovare un lavoro con stipendio dignitoso eccetera eccetera: io ho fatto tre colloqui, passati tutti e tre e poi ho scelto dove andare: visto l'indirizzo (il geochimico) ho scelto di fare ricerca. Sono stato contattato tramite la banca dati delle università VULCANO. Quello che voglio dire è che di lavoro ce n'è poco, molto poco, mia sorella ingegnere ambientale ha avuto ben altre possibilità, tuttavia le poche occasioni che si hanno bisogna saperle sfruttare. Ho visto che l'atteggiamento migliore da tenere è umiltà (mi sembra che uno che si fa grosse risate quando legge una domanda non ne abbia molta), visto che nei confronti del datore di lavoro possiamo ben dire di non sapere praticamente niente. Anzi io ho sempre specificato di non sapere quasi niente, nonostante gli studi brillanti. Quanto poi ai numerosi consigli dei professori di Pavia, è vero che ci seguono e ci coccolano più che possono, ma ti assicuro che sono pochi (forse giusto l'esaminatore nella sessione di esami di stato)quelli che possono dire di essere capaci di fare il geologo applicato.