|
1 membri (Ludovica DR),
683
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2003
Junior Member
|
Junior Member
Il problema è appunto questo: ti chiamano ma non ti assumono. Se nessuno ti chiamasse allora sì che puoi dirti esente da colpe. Che tu sia presuntuoso non è necessario che lo scrivi in caratteri giganti, lo si capisce. Comunque non mi sembra che chi ha fatto il tuo indirizzo non possa fare ricerca, nè tantomeno che chi ha fatto il mio non possa fare lavoro di cantiere: chi si è laureato con me nel mio indirizzo sta facendo lavoro di cantiere con successo..vedi tu. Inoltre mi pare che i dottorati, perlomeno a Pavia siano stati così distribuiti l'anno scorso: uno per ricerche cristallografiche e due per studi di carattere applicativo. Dimenticavo..non sono nuovo, le tue risposte le ho lette già qua e là ed è per questo che ti scrivo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
Le prove da sostenere per essere abilitato all'esercizio della professione sono stabilite dal D.P.R. 981/82 che per quanto riguarda la prima prova recita: Art. 3
Gli esami di abilitazione all'esercizio della professione di geologo consistono in un colloquio, in una prova grafica ed in una prova orale.
Il colloquio tende all'accertamento della preparazione professionale del candidato attraverso l'esame e la discussione di un lavoro sperimentale nel campo geologico-applicativo che può anche essere la tesi di laurea.
La possibilità di utilizzare la tesi di laurea, oltre a rappresentare un'eccezione, è limitata alle tesi sperimentali e nel campo geologico applicativo. Attualmente si accetta di tutto di più e nonostante questo molti si lamentano poichè vedono l'esame di stato come una inutile formalità. Certo non dovrebbe essere una tortura ma almeno consideratelo alla pari con uno degli esami più tosti che avete sostenuto durante il corso di laurea. Non è possibile laurearsi a maggio e pretendere di superare l'esame di stato a giugno senza aver almeno letto qualche testo di geologia applicata. Prendetelo come un consiglio da chi ha ripetuto tre volte l'esame di stato prima di superarlo. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Mario concordo con te sul fatto che chi si è alureato a marzo non può pretendere di passare l'esame di stato la prima sessione senza aver fatto o letto qualcosa. ma ti pogno questa domanda: c'e' qualcosa di meglio per prepararsi all'esame di stato che incominciare al "lavoricchiare" magari in unno studio geologico, dove si possono consultare progetti e normative molto ma molto interessanti????? Io la risposta a questa domanda me al sono già data, in più non ho la PRESUNZIONE di passare l'esame di stato subito, infatti data la mia scarsa esperienza lavorativa, ho preferito astenermi dalla prima sessione.
Luca, torno a ripetere che ciò che tu definisci "presunzione", non trova alcun riscontro in me!!!!Se inoltre vuoi continuare questa farsa di sicussione, ti prego di farlo in privato in quanto siamo su un forum pubblico e nmon mi sembra logico portare qui certi "problemi" personali. Se poi una persona si accontenta di fare ricerca senza avere garanzie certe sul proprio futuro.........a questo punto si accontenta pure di fare il cassiere al supermercato ,no?? Saluti.
Rugge.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Piuttosto che disoccupato meglio la ricerca. Piuttosto che sottopagato in uno studio meglio la ricerca. Se poi è meglio fare il cassiere, bè allora da domani speriamo che un cassiere vinca un premio nobel al posto di una rita levi montalcini, o di un rubbia qualsiasi. Tornando all'esame di stato è assolutamente ridicolo che ingegneri, chimici, ecc.ecc. passino l'esame in assoluta scioltezza (guardate quanti sono passati a chimica ed ingegneria rispetto a geologia) mentre noi dobbiamo penare. O è difficile per tutti, come dovrebbe essere, oppure per nessuno. Ribadisco che l'esame di stato, perlomeno a Pavia, è stato ridicolo: conosco personalemente chi l'ha passato e chi no; se poi si vede che il presidente di commissione è il prof di geochimica..ditemi voi che competenze può avere. 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusa se apro una piccola e ultima parentesi: Einstein era addetto alle poste, prima di formulare una delle più grandi e rivoluzionarie teorie scientifiche......
Piuttosto che disoccupato...... Fai tu, la vita è la tua, ma per me la ricerca qui in Italia ti pone dei limiti. E non avranno mai i miei servigi per un dottorato in cui vengo sfruttato per 3 anni senza avere garanzie!
Son d'accordo con te che l'esame di stato sia una farsa dal punto di vista organizzativo, ma cosa si deve fare a questo punto? Io non vedo alternative.
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Aug 2001
Se l'università (geologia) funzionasse l'eame di stato potrbbe essere sostenuto immediatamente dopo la laurea (mia figlia, ingegnere l'ha fatto un mese dopo) o meglio non ci dovrebbe essere bisogno dell'esame di stato.
Se poi in Italia i professionisti avessero il monimo indispensabile di etica professionale non dovrebbero esistere gli Ordini (anomalia tutta italiana)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
quasi quasi concordo. Effettivamente ho fatto un pò di esperienze prima di fare l'esame di stato, perchè 'nella realtà' quello che mi aveva dato l'Univ. non era sufficiente, e in commissione ci sono anche professionisti che lo sanno vedere.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Anche le mie sorelle l'ha fatto subito dopo la laurea, una in ingegneria e l'altra in chimica: era talmente facile che l'hanno passato praticamente tutti gli iscritti. Anche mio padre nel 1962 l'ha passato subito dopo la laurea: è evidente che non è la facoltà di geologia ad essere scadente, ma l'esame di stato sproporzionatamente difficile rispetto a quello delle altre facoltà: del resto non è che un ingegnere ambientale appena laureato sappia tirare su una casa, tuttavia gli viene concessa l'abilitazione per farlo. Questo senza un minimo di esperienza lavorativa. Come si vede ci sono un pò di scompensi fra i differenti esami di stato, che essendo di stato dovrebbero essere più o meno omogenei come difficoltà, preparazione richiesta eccetera eccetera
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Anche le mie sorelle l'ha fatto subito dopo la laurea, una in ingegneria e l'altra in chimica: era talmente facile che l'hanno passato praticamente tutti gli iscritti. Anche mio padre nel 1962 l'ha passato subito dopo la laurea: è evidente che non è la facoltà di geologia ad essere scadente, ma l'esame di stato sproporzionatamente difficile rispetto a quello delle altre facoltà: del resto non è che un ingegnere ambientale appena laureato sappia tirare su una casa, tuttavia gli viene concessa l'abilitazione per farlo. Questo senza un minimo di esperienza lavorativa. Come si vede ci sono un pò di scompensi fra i differenti esami di stato, che essendo di stato dovrebbero essere più o meno omogenei come difficoltà, preparazione richiesta eccetera eccetera
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
La mia esperienza: mi laureo a Napoli non troppi anni fà(ordinamento di 4 anni) , con una tesi in rilevamento geologico: sebbene per la tesi ho il massimo punteggio, il voto finale non è così esaltante. Provo l'esame di stato a neanche 30gg dalla laurea, senza preparazione specifica alcuna, se non una rilettura degli appunti di applicata. Dopo le tre prove d'esame, superano lo stesso circa il 38% dei partecipanti: io tra questi, svolgendo un compito di idrogeologia e dimostrando agli orali la validità del mio elaborato di laurea come studio applicativo. Non so, poi, se la perenne corsa all'esame di stato più semplice non denunci, in realtà, una perenne vogli di "essere serviti" senza neanche doversi apparecchiare la tavola. A tal proposito, pensate che ho incontrato uno che si è laureato con Cepu e si lamentava che l'esame d'abilitazione era complicato all'università(!)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,887
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|