Caro Giuanniello, non so quali esperienze hai di professione, ma ad imparare ad usare un Gis e tutte le altre cose di cui parli, ci vogliono 6 - 8 mesi, ad imparare la Geologia forse più di qualche anno, ma ti ripeto non so quali esperienze professionali o scientifiche tu abbia. Quello che dici va bene se lavori per una società di GIS come credo, ma ricordati che queste cose sono affari da Caddisti :p (geometri, senza offesa per la categoria), riguardo alla geotecnica se fai la profesione non puoi assolutamente fane a meno, perchè se devi fare un capannone industriale o un palazzo o un semplice fabbricato allo strutturista per il calcolo delle fondazioni che gli sai vedere il database con le derivate delle pendenze o la diffusione di Piante di ulivi sul territorio, e ti ripeto che se non sei capace di interpretare i sondaggi puntuali in 3d (esempio piana costiera con cordoni sabbiosi fossili in eteropia con limi di laguna ed intercalazioni di torbe e sopre lenti e di sabbie incrostanti e travertini - questa non è teoria sono casi tipici che si riscontrano nella piana di Paestum - se non sai ricostruire l'ambiente sedimentario sulla base di pochi sondaggi cosa fai? Se non sei capace di fare una ricostruzione stratigrafica e successivamente assegnare a questo dei parametri per dimenzionare una fondazione cosa fai?

). Per imparare la geologia e la stratigrafia e la geomorfologia ci vuole tanta campagna, sono daccordo che dopo la laurea il martello lo usi poco, ma e prima di laurearti che davi diventare geologo altrimeti dopo non lo diventerai mai! Colgo l'occasione rigraziare i miei professori di geologia vecchio stampo che mi hanno trasmesso insegnamenti fondamentali, attulmente sto concludendo un dottorato e faccio la profesione mi occupo di strtigrafia seq marina e geofisica e di programmini ne uso tanti ma il lavoro vero si fa in maniera tradizionale. A proposito di tocchi di fumo, gli spinelli sono cose da ventenni, lascia perdere! :rolleyes:
ti saluto e ribadisco
"E patane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta!"