Caro Sciardeo,non mi sembra che la geologia intesa nel senso più classico del termine(naturalistico)non venga insegnata nelle università italiane,al contrario la maggior parte dei professori di geologia(parlo per esperienza personale)bada a coltivare la vecchia geologia,intesa come processi evolutivi(orogenesi,tettonica a placche,formazione delle rocce etc)senza poi bypassare la teoria classica a qualche applicazione tecnica(professione).
Per esempio perchè questi professori che tu idolatri tanto,che hanno rilevato mezza Italia non abbiano pensato ad un rilevamento geologico tecnico per la redazione delle carte geologiche,per esempio costruendo una legenda dove oltre i processi formativi delle singole formazioni siano anche inserite in linea di massima anche le caratteristiche meccaniche dei vari litotipi(coesione,angolo di attrito interno,peso specifico).Probabilmente questi"santoni"non hanno mai redatto una relazione geologica in vita loro.
La preparazione geologica classica è importante,ma purtroppo la nuova geologia non viene considerata da questi professori,i quali oramai si sono ritagliati la loro bella nicchia e di conseguenza sono ancora attaccati ai vecchi schemi della geologia classica.Un'altra cosa,il GIS non è roba per caddisti come tu affermi ma è lo strumento ideale per quei geologi che vogliono realizzare qualcosa di nuovo per rendere la vita più facile a chi lavora in questo settore e non si impara in 6 mesi.